"Sono il più sudista dei lombardi" esordisce il Deputato alla Zanzara di Radio24. Quando i due presentatori lo incalzano sulla vicenda Cosentino Paolini risponde con tono fermo: "Ho letto le carte e sono pronto a qualunque dibattito". Ma in realtà il leghista, che non si professa nè "maroniano" nè "bossiano", è stato invitato alla trasmissione per cantare e si presenta in studio armato di chitarra.
Neve e gelo si stanno nuovamente abbattendo nell'entroterra fanese. Già dalle prime ore della notte a cavallo tra giovedì e venerdì si sono registrati i primi disagi. Pergola, Fossombrone, Frontone, ma anche Monte Porzio e Serrungarina sono da diverse ore sotto una coltre nevosa che cresce a vista d'occhio. I sindaci del territorio stanno emanando ordinanze di chiusura delle scuole.
Le strade sono libere da poche ore dalla precedente nevicata e di nuovo Fano, insieme a tutto l'entroterra, sono nella morsa della neve. Una nuova perturbazione ha infatti raggiunto la costa adriatica giovedì notte e la neve è scesa copiosa per tutta la giornata di venerdì. Anche a Fano le scuole rimarranno chiuse sabato 11 febbraio. Black out nel pomeriggio di venerdì.
Finalmente una buona notizia per le imprese: l’Agenzia delle Entrate è disposta a valutare l’opportunità di non applicare le sanzioni previste per i ritardati pagamenti delle imminenti scadenze tributarie, per i contribuenti domiciliati nelle zone interessate dalle eccezionali nevicate di questi giorni.
Dopo la pausa forzata la ASD Flaminia dei miracoli è pronta a tornare in campo per continuare l'ottimo momento che l'ha vista portare a casa tre vittorie nelle quattro gare giocate nel 2012. Avversario di turno il Kick Off da affrontare a Milano. Ci presenta la gara la giocatrice biancoazzurra Melissa Marchetti.
da asd Flaminia
Autorità civili e militari, cittadini e studenti hanno partecipato alla seduta congiunta del consiglio provinciale e comunale, voluta dai presidenti Luca Bartolucci e Ilaro Barbanti per celebrare il “Giorno del ricordo”. La cerimonia, svoltasi in Provincia, ha visto anche la premiazione dei vincitori della III edizione del Concorso “10 febbraio Giorno del ricordo.
E’ stata approvata lo scorso 8 febbraio (provvedimento n. 293) la graduatoria generale degli aventi diritto all'assegno di cura anno 2012. L’assegno di cura è finanziato da un fondo della Regione Marche per le non autosufficienze, finalizzato alla permanenza o al ritorno in famiglia di persone parzialmente o totalmente non autosufficienti.
La vicenda della Rincicotti e Orciani è tanto sorprendentemente patetica che verrebbe da ridere se, in realtà, non ci fosse da piangere. Ogni giorno, sui giornali locali, il politico di turno sfibra l’ormai logora pazienza degli esasperati cittadini fanesi rilasciando chilometriche interviste col solo scopo di scaricare la colpa dell’accaduto su qualcun altro.
Il Comune di San Costanzo ha emesso un avviso di censimento, pubblicato anche nel sito istituzionale al fine di individuare i locali storici, quali le osterie, le locande, le taverne, le botteghe e gli spacci di campagna, presenti nel territorio comunale per l’inserimento nell’Elenco Regionale dei locali storici delle Marche.
La Confartigianato di Pesaro e Urbino esprime tutta la propria solidarietà alle aziende associate colpite dai danni del maltempo. Un giorno di tregua dalla bufera non ha infatti migliorato la situazione meteo- economica del territorio della Provincia di Pesaro e Urbino.
Alle ore 17.30 di venerdì nella Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, via Montevecchio 114, presentazione al pubblico del bel volume realizzato da Silvano Clappis e Raffaella Manna sull’artista fanese Bruno Radicioni che ha dedicato la sua opera alla città, con creazioni per il Carnevale, quale festa secolare di popolo.
Il problema della scarsa manutenzione del Circuito Ciclistico Enzo Marconi era già stato sollevato qualche settimana fa dal coordinatore del circolo centro-mare del Pd Enrico Fumante. Ora la questione approderà anche in Consiglio Comunale grazie ad una interrogazione presentata dai Consiglieri comunali del Pd.
Sono soddisfatto delle dichiarazioni dell’assessore Silvestrini di cercare di non applicare, almeno per quest’anno, la tassa di soggiorno. Ritengo che in questo momento di difficoltà non sia possibile pensare di aumentare la pressione fiscale nei confronti di una categoria così importante per la nostra economia.
Sarà Italo Cucci, giornalista e opinionista televisivo (maltempo permettendo) a testimoniare ai fanesi la stima e l'amicizia che lo ha legato all'artista fanese Bruno Radicioni venerdì 10 febbraio alle 17,30 nel salone della Fondazione Carifano alla presentazione del libro: Bruno Radicioni, i colori dell'anima curato da Silvano Clappis e Raffaella Manna.
Il Comune di San Costanzo ha emesso un avviso di censimento, pubblicato anche nel sito “http://www.comune.san-costanzo.pu.it, al fine di individuare i locali storici, quali le osterie, le locande, le taverne, le botteghe e gli spacci di campagna, presenti nel territorio comunale per l’inserimento nell’Elenco Regionale dei locali storici delle Marche.
Giovedì 9 febbraio alle ore 21,00 il missionario comboniano Alex Zanotelli incontrerà la cittadinanza di Fano presso il Centro Pastorale Diocesano in via Roma 118. L’incontro sarà replicato lunedì 13 febbraio alle ore 21, presso il Comune di Monte Porzio, al Centro Sportivo “Olimpia” e martedì 14 febbraio, sempre alle 21 a Cagli presso la Sala del Ridotto del Teatro Comunale.
Continua il filo diretto tra Matteo Ricci e i media nazionali sull’epocale bufera di neve che si è abbattuta nel territorio. Il presidente della Provincia, dopo essere stato intervistato da Sky Tg24 e Tgcom 24, ieri sera è stato uno dei protagonisti della trasmissione Matrix, condotta da Alessio Vinci.
Convinti che un maturo, concreto e solidale esercizio di cittadinanza attiva non debba limitarsi, come sostenuto recentemente dal Sindaco Aguzzi, a qualche spalata nello spazio angusto prospiciente il proprio uscio di casa, alcuni cittadini del quartiere fanese di San Lazzaro hanno preso in mano pale, zappe e scope iniziando a liberare da neve e ghiaccio qualche spazio di interesse pubblico.
da cittadini di San Lazzaro
Inizia a rientrare l'emergenza neve e iniziano a riaprire le scuole, ma con molte riserve. Se nel Comune di Mondolfo già da martedì gli studenti sono tornati a sedersi sui banchi di scuola a Fossombrone si dovrà aspettare la prossima settimana. A Fano invece le scuole riaprono mercoledì, ma non è esclusa una chiusura all'ultimo minuto.
La neve manda in tilt l'intera Regione, da Urbino ad Ancona i sindaci chiedono l'aiuto dell'esercito che, però, chiede ai comuni di compartecipare alle spese con circa 70 euro a militare, più vitto e alloggio. Il primo a gridare allo scandalo era stato era stato il Presidente della Provincia Ricci. Ma ora arriva il dietrofront dell'esercito: i comuni non dovranno pagare per uomini e mezzi.
La Provincia di Pesaro e Urbino, visto il perdurare del maltempo ed i gravi disagi causati, informa tutti i lavoratori iscritti nei Centri per l’impiego di Pesaro, Fano e Urbino nelle liste di mobilità indennizzata (legge223/91 – o mobilità in deroga) o i lavoratori in cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga, che possono rendersi disponibili a fronteggiare l’emergenza nei Comuni attraverso attività di spalatura neve, assistenza ai cittadini ecc.