In occasione della Giornata della Memoria prevista per il 27 gennaio l’Amministrazione Comunale di Mondolfo ha deciso di indire un concorso tra gli alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo “E. Fermi” di Mondolfo.
www.comune.mondolfo.pu.it
L'Associazione Monte Porzio cultura nell'ambito delle attività di questa prima parte del 2012 intende attivare, oltre ai corsi di formazione e al Gruppo di Lettura "Le parole", un ciclo di incontri sulla storia dell'arte.
www.monteporziocultura.it
I consiglieri di maggioranza della Provincia di Pesaro e Urbino, nella seduta consiliare del 25 gennaio, hanno ritenuto “non urgente” il grave problema della centrale turbogas di Corinaldo.
www.valcesanosostenibile.org
Un incontro rivolto alle piccole e medie imprese del territorio, con la partecipazione di esperti fiscali e della previdenza, per conoscere tutte le novità introdotte dal decreto Monti: è l’iniziativa promossa da Confesercenti per lunedì 30 gennaio a Pesaro, nella sede dell’associazione in via Salvo D’Acquisto, 7 (Sala “Amos Rossetti” - ore 21).
da Confesercenti Pesaro-Urbino
www.confesercentipu.it
Nella sala di rappresentanza della Fondazione in via Montevecchio, 114, venerdì 27 gennaio, ore 17,30, presentazione al pubblico del quadro di Giacinto Geminiani restaurato a cura della Fondazione dal laboratorio di Davide Arbia con esecuzione di Daniele Nardini.
www.fondazionecarifano.it
Sulle colline della Provincia sta avvenendo uno scempio senza precedenti. Centinaia di impianti fotovoltaici stanno colonizzando il paesaggio distruggendo quello che fino ad oggi era stato salvato dal cemento.
da Associazione La Lupus in Fabula
www.lalupusinfabula.it
Ultimi giorni per il Censimento nazionale della popolazione in Italia. Il 31 gennaio prossimo scade il termine per la compilazione e restituzione. A Fano oltre il 92% dei residenti ha già provveduto a riconsegnare il questionario.
www.comune.fano.pu.it
In merito alla ventilata possibilità di soppressione della sezione operativa territoriale della dogana di Fano, l’industria sente di dover esprimere il suo disappunto per una decisione che andrebbe a generare gravi disfunzioni operative oltre ad un serio danno all’economia di Fano.
da Confindustria Pesaro Urbino
www.confindustria.pu.it
Quando in politica si ricorre agli avvocati per cercare di intimidire gli oppositori, si parte male. A fronte di precise e documentate osservazioni e domande - e a nessuna accusa, tantomeno personale, compito che semmai spetta ad altri, il presidente Aset mi fa sapere, a mezzo stampa, che mi risponderà a mezzo legale, immagino querelandomi.
Segretario Regionale Lega Nord
Ci sarà il premier Monti, un Pupo in carne e ossa, decine e decine di ciclisti, centinaia di bambini in maschera, un getto super-goloso e imponenti carri e mascherate pronti a punzecchiare a colpi di satira politici e personaggi di spicco di tutto il mondo. E poi le tradizioni e le peculiarità di una festa capace di attrarre migliaia di visitatori e decine di giornalisti da tutta Italia. Tutto è pronto per l’edizione 2012 del Carnevale di Fano, in programma con le sfilate dei carri in viale Gramsci il 5, 12 e 19 febbraio.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Apprezzamenti vengono espressi dal sindaco di Fano, Stefano Aguzzi sulla decisione da parte della Regione Marche di sospendere almeno per un anno il Piano di dimensionamento scolastico nella nostra Provincia.
www.comune.fano.pu.it
A partire dalle recenti ricerche sull’opera di Pier Luigi Nervi nelle Marche - esposte nella mostra “Pier Luigi Nervi. L’Architettura Molecolare” fino al 29 gennaio 2012 presso la Galleria Carifano a cura della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese di Sondrio e del Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Architettura dell’Università Politecnica delle Marche - i ricercatori del CIRP e dell’AIPAI si confrontano sullo stato del paesaggio marchigiano.
www.centrostudivitruviani.org
Il futuro delle Province approda in consiglio con l’ordine del giorno proposto dall’Unione Province d’Italia, che passa con ampio margine (voto contrario del Pdl, si astiene la new entry Idv Federico Rovinelli, classe 1983, che subentra a Massimo Papolini).
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Anche quest’anno l’Azione Cattolica dei Ragazzi della diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola (ACR) sarà protagonista della Festa della Pace (sabato 28 a Fossombrone dalle ore 15) – rende noto don Giacomo Ruggeri, dalla Curia Vescovile – tappa annuale del cammino di fede dedicata alla pace.
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
www.fanodiocesi.it
In tempi di instabilità, il tema della sicurezza è tra i più sentiti anche dai comici del San Costanzo Show che proprio a questo tema dedicano lo spettacolo che debutta venerdì 27 gennaio al Teatro della Concordia di San Costanzo con repliche sabato 28 ore 21,15 e domenica 29 ore 17.00 e in caso di tutto esaurito in replica alle 21,00.
www.sancostanzoshow.com
Mentre la Regione ufficializza Fosso Sejore come “location”, alle 3 domande sull’Ospedale unico (perché, dove, come?) c’è chi ne aggiunge una quarta: “quando?”. La quarta domanda nasce dalla scarsa fiducia che, comunque, molti cittadini hanno sulla concreta possibilità che la nuova struttura possa davvero venire alla luce in tempi decentemente brevi.
da Giorgio Panaroni
Fano
La scelta comunicata dalla Regione Marche di indicare Fosso Sejore come sito per il nuovo ospedale della provincia di Pesaro e Urbino è una sorta di "dichiarazione di guerra" dei politici nei confronti dei cittadini. Fosso Sejore è una bellissima vallata pianeggiante che finisce al mare, un luogo a metà strada tra le due città di Pesaro e Fano e caro ai cittadini.
da Liste Civiche Marche
Erano circa le 8:50 di martedì quando, presso la sala operativa dell'Ufficio circondariale marittimo di Fano, è stata segnalata una tartaruga spiaggiata.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Accordo raggiunto tra l'Amministrazione comunale di Fano, assessorato al Turismo e le associazioni rappresentanti gli operatori del settore.
www.comune.fano.pu.it
Era il 17 gennaio 1962 quando il primo treno carico di italiani arrivò a Wolfsburg. Emigrati che cercavano la loro “America” alla Volkswagen, espressione del nucleo di un patrimonio umano che si è alimentato, nel tempo, fino a diventare un vero motore di progresso e spinta culturale.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
In un’epoca di grandi trasformazioni come quella attuale, dove mutano professionalità, competenze, esigenze del mercato del lavoro, è sempre più importante che il mondo della scuola e quello delle imprese siano in stretto raccordo, per “agganciare il cambiamento” e non disperdere obiettivi, risorse e competenze.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Si rinnova anche nel 2012 l'appuntamento con “Lei Legge”, progetto di letture ad alta voce ideato dall'Assessore alle Pari Opportunità, Maria Antonia Cucuzza e realizzato a cura del Centro Documentazione delle Donne.
www.comune.fano.pu.it
Il testo della mozione approvato all'unanimità dal Consiglio generale nella seduta di lunedì 23 gennaio.
www.fondazionecarifano.it
Un contributo dalla Regione per la dotazione di impianti idonei all’abbattimento dei fumi. E’ quanto chiede la CNA di Pesaro e Urbino alla Regione Marche per molte delle attività (in particolare pizzerie e panifici), che adottano questo sistema di cottura dei propri lavorati.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
La casta contro la società civile; le scelte oligarchiche calate dall’alto contro la democrazia diretta dei cittadini. L’aut-aut adesso è molto semplice. Con la scelta della Regione Marche di avallare Fosso Sejore come sede dell’ospedale unico di Pesaro-Fano, si chiude il cerchio di una classe politico-amministrativa arrogante ed autoreferenziale (di centro-destra, centro-sinistra e centro-centro).
L’ex Assessore di Fermignano Alessandro Capucci, membro del “Fronte di Azione Popolare PU”, interviene duramente sulla recente firma del Ministro Passera che ha decretato la dismissione della tratta ferroviaria Fano-Urbino.
da Fronte Azione Popolare PU
Provincia di Pesaro ed Urbino
Va in archivio al Lucrezia Beach la prima giornata del 6° campionato di beach tennis indoor TOP TEL - 1° trofeo Abbliglamento Terranova, manifestazione a squadre organizzata dall’asd Sportland con il patrocinio del Comune di Fano e la collaborazione di Csi e asd Valmetauro Libertas.
da Asd Sportland
www.sportlandfano.com
Carnevale e Teatro. Un binomio i cui termini, a Fano, sono legati a doppio filo.
www.teatrodellafortuna.it
Nuovo prelievo multi-organo. Il primo dell’anno al Santa Croce. La moglie di un paziente ricoverato e deceduto in Rianimazione venerdì 20 gennaio, ha acconsentito alla donazione degli organi. Il Centro Nazionale di Riferimento ha destinato un rene, il fegato ed i vasi al Policlinico di Ancona Umberto I, l’altro rene e il pancreas all’Ospedale San Martino di Genova e il cuore all’ospedale “Le Molinette” di Torino.