La Bellezza salverà il mondo, secondo appuntamento

libro libri 1' di lettura Fano 01/12/2011 -

Un pubblico numeroso ed entusiasta ha assistito, sabato 26 novembre, alla prima lettura pubblica dell'iniziativa “La Bellezza salverà il mondo”, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Fano, presso l'elegante salone del palazzo gentilizio Saladini-Ferri, gentilmente concesso dai proprietari.



In una suggestiva atmosfera, alla luce soffusa delle lampade di un salotto della Belle Epoque, l e attrici Giulia Bellucci, Marina Bragadin e Jessica Tonelli hanno letto alcune pagine di Alla Ricerca del tempo perduto di Proust, uno dei più grandi e tormentati romanzi della letteratura europea. Hanno contribuito a ricreare l'eleganza e la raffinatezza del mondo descritto da Proust gli abiti curati da Operà di Laura Marzoli & C. e le belle acconciature di Total Look di Naty Gaggioli. Il secondo appuntamento è per sabato 3 dicembre, alle 16.30 e in replica alle 18.00 (è vivamente consigliata la prenotazione t. 0721/830699 h 9.00-12.30 ), quando le porte di Palazzo Tomani, oggi Borgogelli, si apriranno al pubblico, accolto anche questa volta da una calda tazza di thè offerta dal Caffè Centrale.

Tra i brani che saranno letti uno degli episodi più famosi del libro, quello in cui il protagonista bagna nel tè una madeleine e il suo gusto, riassaporato dopo anni, risveglia i ricordi della sua infanzia; inoltre alcune pagine dedicate alla contrastata relazione amorosa tra Swann e Odette. Swann, frequentatore diversamente accolto nei salotti della Recherche, sarà gradito ospite nel salotto Borgogelli. Sarà Claudio Tombini a vestire i suoi panni e a renderci questa tra ironica, impalpabile e per certi versi appassionata figura di alter ego di Marcel.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2011 alle 18:32 sul giornale del 02 dicembre 2011 - 382 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, comune di fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/sqY





logoEV