Pescatori di vongole: l'assessore Giannini ha incontrato le rappresentanze di categoria

vongole 1' di lettura Fano 07/11/2011 -

Si è svolto lunedì mattina in Regione un incontro tra le rappresentanze dei vongolari dei comparti di Ancona e PesaroFano e l’assessore alla Pesca, Sara Giannini, a cui ha preso parte anche il consigliere regionale, Giancarlo D’Anna.



“I pescatori di vongole dei comparti di Ancona e PesaroFano – commenta Sara Giannini – hanno organizzato il presidio di oggi e chiesto un incontro sulla base di un equivoco. Nella riunione di Giunta odierna, non era in programma alcuna proposta di atto inerente il settore. Non so come sia nata questa falsa notizia, sta di fatto che la Regione è ferma alle posizioni raggiunte dieci giorni fa nell’ambito della consulta per l'economia ittica regionale, integrata dai presidenti dei consorzi di gestione dei molluschi bivalvi. Da tempo chiedo che, con senso di responsabilità, si approdi a una soluzione condivisa da parte dei Consorzi di gestione delle vongole. Un senso di responsabilità che tenga conto del fatto che siamo sì in un momento di difficoltà, ma la situazione oggettiva del comparto è migliore di molti altri, che continuano ad essere duramente colpiti dalla crisi, con perdite di centinaia di posti di lavoro.

In assenza di una posizione condivisa tra i consorzi di gestione, la Giunta sarà costretta ad avanzare una propria proposta, basata su analisi e dati approfonditi, prevedendo anche un passaggio nella competente commissione consiliare, come stabilito dal regolamento regionale. Perciò nessun blitz o provvedimento estemporaneo a favore o a scapito di qualcuno”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-11-2011 alle 13:19 sul giornale del 08 novembre 2011 - 363 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica, vongole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/rkp