Parte il 'Giro della Bruschetta' in bici

Giro della bruschetta 2' di lettura Fano 27/10/2011 -

Se una settantina di persone, pur col tempo incerto, domenica 23 ottobre hanno deciso di partecipare al “Giro della bruschetta” in bicicletta partendo da Fano, Pesaro, Cattolica, Senigallia, Corinaldo, Piagge, Mombaroccio e Fossombrone, vuol dire che c’è una “fame” notevole di piste ciclabili: piste vere e sicure, da percorrere senza guardarsi continuamente intorno per paura di essere investiti.



Il tragitto, predisposto tra Fano e Cuccurano per due gruppi distinti (uno in mountain bike e l’altro con bici da passeggio) in più occasioni ha incrociato i binari della vecchia ferrovia abbandonata che si spera di percorrere presto in bicicletta, dato che ha già tutte le caratteristiche per diventare una bella pista ciclabile.

Un tracciato quasi pianeggiante di circa 50 km che unisce con continuità Fano ad Urbino, in un contesto ambientale gradevole, che attraversa numerosi nuclei abitati e con edifici di servizio da recuperare.

Vista la crescente richiesta di strutture dedicate al tempo libero, sono enormi le potenzialità della bicicletta anche come volano di sviluppo turistico. Da tempo lo si vede nei paesi turisticamente avanzati, dove esiste un grosso giro d’affari legato alla bicicletta (cfr. Cicloturismo e cicloturisti in Trentino – Report agosto 2010).

Si comincia a capirlo anche da noi, in occasioni come il “Giro delle bruschetta” (che si è concluso al frantoio Busca di Cuccurano) dove, al termine della mattinata, tutti gli escursionisti si sono ricongiunti per una visita guidata alla struttura ed un “controllo di qualità” dei suoi prodotti gastronomici.

Per sollecitare Comuni e Provincia a realizzare al più presto nuove piste ciclabili, nelle prossime settimane For.bici avvierà altre importanti iniziative per dare sostegno e continuità alle richieste dei cittadini.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-10-2011 alle 15:22 sul giornale del 29 ottobre 2011 - 492 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, bicicletta, Associazione Forbici Fano, giro della bruschetta, giro della bruschetta 1, giro della bruschetta 2

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/qVJ





logoEV
logoEV