SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Basta parchi fotovoltaici nelle campagne e colline della Provincia

2' di lettura
509

impianto fotovoltaico a pannelli solari

"Siamo assolutamente d’accordo con il Sindaco ed il Comune di Montefelcino che chiedono alla Provincia di negare l’autorizzazione alla costruzione di due impianti fotovoltaici nel Comune. E siamo d’accordo con quanti (a Cagli come a Fano) in queste settimane hanno protestato contro la proliferazione di parchi fotovoltaici nelle campagne e nelle colline della nostra Provincia. Basta con questa distruzione del territorio!"

Amerigo Varotti, Direttore provinciale di Confcommercio riconferma quanto la principale Associazione del commercio e del turismo ha ribadito più volte in convegni ed incontri pubblici.

"Il nostro bene primario è il territorio, l’ambiente, che va tutelato e conservato se vogliamo pensare ad uno sviluppo economico della nostra Provincia che non può che basarsi su cultura, ambiente e turismo. Abbiamo già un numero rilevante di parchi fotovoltaici realizzati a volte nelle località più belle della Provincia. Enormi estensioni di acciaio e pannelli che sostituiscono il verde delle nostre colline e cambiano irrimediabilmente il fascino delle nostre colline. Le dolci colline della Provincia, digradanti verso il mare, tanto amate da uomini di cultura e turisti, si stanno già trasformando in vergognosi ammassi di pannelli. E’ questa la Provincia che vogliamo nel futuro?? E’ in questa “Provincia bella” che vogliamo portare turisti, far nascere attività imprenditoriali ed aumentare l’occupazione??".

E Varotti prosegue: "Nel passato abbiamo cementificato grandi spazi delle nostre vallate realizzando capannoni oggi – a causa della crisi – spesso abbandonati. Oggi vorremmo proseguire nell’errore sommando al cemento parchi fotovoltaici. E’ ora di dire e fare basta con gli impianti fotovoltaici a terra se non vogliamo irrimediabilmente compromettere il nostro futuro e la crescita economica e lo sviluppo che può basarsi prevalentemente sulla tutela dell’ambiente, la cultura e il turismo".



impianto fotovoltaico a pannelli solari

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-10-2011 alle 15:50 sul giornale del 28 ottobre 2011 - 509 letture