Cartoceto: un Mare di Olio, al via la XI edizione del Festival del baccalà

2' di lettura 25/10/2011 -

E’ arrivato l’autunno e con esso si riscoprono anche i sapori unici ed avvolgenti di vecchie tradizioni culinarie, antichi saperi che in questi luoghi uniscono il mare alla collina. Il baccalà è uno di questi, una pietanza che lega, come un filo rosso, la costa all’entroterra e i pescatori ai contadini.



Confesercenti della Provincia di Pesaro e Urbino e il Comune di Cartoceto danno il via, infatti, ad una delle più gustose iniziative di promozione gastronomica del territorio: - Festival del Baccalà che quest’anno è alla sua IX edizione. Per tutto il mese di novembre (dal 29 ottobre al 30 novembre), questo “piatto povero” sarà protagonista sulle tavole dei ristoranti di “Coldimarca” con il Mese del Baccalà durante il quale, nei ristoranti aderenti sarà possibile gustare a soli 17 euro crostini, olio Dop e baccalà preparato secondo le ricette della tradizione locale.

Ma il Festival cresce e, oltre alla gara per decretare il Miglior baccalà 2011 che si svolgerà al Convento dei Padri Agostiniani il prossimo 4 novembre, propone nuovi appuntamenti e una lunga serie di collaborazioni. Venerdì 28 ottobre, proprio il Festival del baccalà sarà protagonista dell’evento “Un gusto al mese”, serie di appuntamenti organizati dall’agenzia In.Pu.T di Pesaro (via Rossini). Durante l’incontro sarà possibile degustare il piatto declinato in modi diffenti, ascoltarne la storia e comprenderne i motivi della diffusione sul territorio provinciale, imparare a riconoscere le sue caratteristiche accompagnandolo con ottimo olio Dop e vini locali.

Grazie alle tante collaborazioni sulle quali può contare, il Festival ripropone, infine, “B&B e Baccalà”: un weekend a prezzi convenzionati alla scoperta del territorio attraverso la sua cucina. Dal 29 ottobre al 30 novembre sarà infatti possibile scoprire l’entro terra, i suoi borghi e i suoi splendidi panorami, prenotando un weekend nelle strutture convenzionate con il Festival e potendo, in questo modo, gustare compresa nel prezzo anche una cena a base di baccalà.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-10-2011 alle 17:35 sul giornale del 26 ottobre 2011 - 358 letture

In questo articolo si parla di attualità, confesercenti, cartoceto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/qQp





logoEV
logoEV