Pergola: si chiude una fiera del tartufo da record

Pergola, fiera del tartufo 2' di lettura 21/10/2011 -

Si conclude domenica 23 ottobre la 16esima edizione della Fiera del Tartufo bianco pregiato, organizza dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Pesaro-Urbino, Confcommercio, Camera di Commercio e Confartigianato.



Sarà l’ultima domenica di un’edizione che ha battuto ogni record. Due cifre sono utili per meglio comprendere lo straordinario successo dell’evento: 128 gli espositori, 25mila persone domenica 16 ottobre. A questi numeri eccezionali vanno aggiunti i complimenti all’amministrazione guidata dal sindaco Francesco Baldelli, piovuti un po’ da tutte le parti. Si è partiti da quelli del ministro per i Beni e le attività culturali, Giancarlo Galan, passando per quelli del sottosegretario Riccardo Villari, arrivato a Pergola proprio in occasione dell’inaugurazione della fiera, per finire con quelli di molti addetti ai lavori, da giornalisti di riviste specializzate ad organizzatori di importanti manifestazioni ed eventi nazionali. Ma è solamente un primo bilancio perché c’è ancora da gustarsi il gran finale che promette moltissimo.

Tra i tanti appuntamenti in programma spicca il tributo nazionale a Lucio Battisti e il ritrovo Ferrari con tanto di simulatore che per tutta la giornata darà la possibilità ad appassionati e non solo di “guidare” la mitica “rossa”. L’iniziativa è organizzata grazie alla collaborazione della Scuderia Ferrari di Pesaro e della Scuderia Catria. La giornata partirà come sempre alle ore 9 con l’apertura degli stand espositivi dei produttori, tra cui quelli di Sua Maestà il tartufo, e dei punti degustazione Presidi Slow Food. Alle 10 poi piazza della Repubblica ospiterà il ritrovo Ferrari. A pranzo e a cena si potranno degustare squisiti piatti tipici e i migliori vini locali, come il Pergola Rosso Doc nei numerosi ristoranti e nelle taverne del centro storico.

Il pomeriggio inizierà in piazza Leopardi alle 15 con L’Angolo del divertimento, dove i più piccoli potranno giocare con l’associazione Aramicis e il legno insieme a Giuliano Sebastianelli. Alle 16 le vie del centro storico s’accenderanno con musica per tutti i gusti. Sarà l’antipasto dell’evento clou: il concerto dei “2 Mondi” con Massimo Numa, tributo nazionale al mitico Lucio Battisti. Le carte in regola per un’altra domenica da record ci sono davvero tutte!

ALTRI EVENTI: Ricordi nel cassetto – mostra di ricordi fotografici a cura di Filippo De Luigi, Marcello Tenti e Pergola Nostra. Biblioteca Guazzugli Marini. Sosta camper gratuita.

Per maggiori informazioni: Ufficio Iat – Turismo Pergola 389.0014878 – turismo.pergola@gmail.com – Comune: 0721.7373274 www.comune.pergola.pu.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-10-2011 alle 18:13 sul giornale del 22 ottobre 2011 - 423 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di Pergola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/qHo





logoEV
logoEV
logoEV