Pergola: giurati al sapore di baccalà, al via IX edizione del 'Festival del Baccalà'

2' di lettura 17/10/2011 -

Il miglior Baccalà 2011? Sarà una palatea di trenta giurati popolari, affiancati dalla giuria tecnica, a decretarlo durante la serata di gala che si svolgerà il prossimo 4 novembre alle 20.00 nella splendida cornice del Convento dei Padri Agostiniani di Cartoceto.



La IX edizione del Festival del Baccalà ha, infatti, aperto le iscrizioni a gourmet e semplici curiosi che volessero mettere alla prova il loro palato: per iscriversi alla giuria popolare è possibile scrivere a sonia@confesercentipu.it. Saranno 4 gli chef, che cucineranno il baccalà in 4 diversi modi diversi, 1 sola cucina e una sola serata: alla giuria spetta il compito di assaggiare, giudicare e decidere quale tra i 4 sarà il migliore.

A concorrere gli chef di alcuni dei migliori ristoranti del territorio ai quali è richiesto di realizzare la più gustosa interpretazione del baccalà seguendo la tradizione oppure cercando di interpretare la cucina locale nel modo migliore. Perché qui, in questi luoghi fatti di mare e collina, il baccalà è un piatto che unisce, una tradizione che lega, come un filo rosso, la costa all’entroterra, i pescatori ai contadini.

Dunque, da lunedì 17 ottobre, gli appassionati di questo straordinario piatto “povero” e coloro che volessero gustarne tutte le possibili declinazioni, possono diventare parte attiva della gara entrando nella giuria popolare. La IX edizione del Festival del Baccalà , organizzata da Confesercenti della Provincia di Pesaro e Urbino e dal Comune di Cartoceto, sarà però anche nei ristoranti.

I locali del territorio di “Coldimarca”, infatti, per tutto il mese di novembre proporranno, al un prezzo convenzionato di 17.00 €, un menù composto di crostini, baccalà e contorni (bevande escluse).








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-10-2011 alle 17:45 sul giornale del 18 ottobre 2011 - 451 letture

In questo articolo si parla di attualità, cucina, baccalà, confesercenti Pesaro-Urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/qvn





logoEV
logoEV