SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Pergola: giurati al sapore di baccalà, al via IX edizione del 'Festival del Baccalà'

2' di lettura
484

Il miglior Baccalà 2011? Sarà una palatea di trenta giurati popolari, affiancati dalla giuria tecnica, a decretarlo durante la serata di gala che si svolgerà il prossimo 4 novembre alle 20.00 nella splendida cornice del Convento dei Padri Agostiniani di Cartoceto.

La IX edizione del Festival del Baccalà ha, infatti, aperto le iscrizioni a gourmet e semplici curiosi che volessero mettere alla prova il loro palato: per iscriversi alla giuria popolare è possibile scrivere a sonia@confesercentipu.it. Saranno 4 gli chef, che cucineranno il baccalà in 4 diversi modi diversi, 1 sola cucina e una sola serata: alla giuria spetta il compito di assaggiare, giudicare e decidere quale tra i 4 sarà il migliore.

A concorrere gli chef di alcuni dei migliori ristoranti del territorio ai quali è richiesto di realizzare la più gustosa interpretazione del baccalà seguendo la tradizione oppure cercando di interpretare la cucina locale nel modo migliore. Perché qui, in questi luoghi fatti di mare e collina, il baccalà è un piatto che unisce, una tradizione che lega, come un filo rosso, la costa all’entroterra, i pescatori ai contadini.

Dunque, da lunedì 17 ottobre, gli appassionati di questo straordinario piatto “povero” e coloro che volessero gustarne tutte le possibili declinazioni, possono diventare parte attiva della gara entrando nella giuria popolare. La IX edizione del Festival del Baccalà , organizzata da Confesercenti della Provincia di Pesaro e Urbino e dal Comune di Cartoceto, sarà però anche nei ristoranti.

I locali del territorio di “Coldimarca”, infatti, per tutto il mese di novembre proporranno, al un prezzo convenzionato di 17.00 €, un menù composto di crostini, baccalà e contorni (bevande escluse).





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-10-2011 alle 17:45 sul giornale del 18 ottobre 2011 - 484 letture