Pergola: l'istituto comprensivo 'Galliano Binotti' presente alla Fiera dell'Editoria di Ancona

libro libri 1' di lettura 10/10/2011 -

Domenica mattina 9 ottobre 2011, Angelo Verdini, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Galliano Binotti” di Pergola, ha presentato le pubblicazioni e le iniziative della scuola. La presentazione, avvenuta nell’ambito della prima Fiera dell’editoria “Città di Ancona”, è iniziata alle ore 10.10 nello spazio della Galleria Dorica di Ancona, a pochi metri di distanza dagli stand, tra i quali ha destato una gradita sorpresa quello dell’Istituto Scolastico di Pergola. Verdini ha introdotto la sua esposizione dicendo che la scuola tende a mediare fra il mondo esterno e la capacità di ascolto dei bambini, che vengono coinvolti con tanto entusiasmo nei vari progetti proposti dagli insegnanti dell’istituto.
 



Infatti, grazie alla collaborazione di alcuni enti, dell’ambito sociale e degli sponsor, sono state messe a punto numerose pubblicazioni, unitamente ai prodotti multimediali. Grazie alla posizione geografica del territorio, l’interesse più grande è rivolto verso la natura, come è testimoniato dalle seguenti pubblicazioni: “Orto biologico a scuola”, “ Dallo stabbio nascono i fiori” e “C’era una volpa la stroppa”. Queste ultime due pubblicazioni si occupano della gestione dei rifiuti, dal passato ad oggi, oltre all’evoluzione delle fonti di energia, con un linguaggio semplice ed accessibile a tutti.

Le attività dell’istituto Comprensivo Binotti suscitano un crescente interesse, ed è importante che, in un’epoca caratterizzata dalla globalizzazione, il ricordo delle tradizioni dei nostri vecchi venga mantenuto vivo dalle ricerche dei giovani alunni. La Fiera dell’Editoria “Città di Ancona” è orgogliosa per aver ospitato una realtà piccola, ma preziosa, che costituisce, allo stesso tempo, un punto di riferimento ed un eccellente patrimonio per l’intera comunità scolastica marchigiana.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-10-2011 alle 16:48 sul giornale del 11 ottobre 2011 - 774 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, editoria, ancona, pergola, Massimo Cortese

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/qfd





logoEV
logoEV