SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Torino: il presidente della Provincia relatore all’assemblea nazionale

1' di lettura
387

Matteo Ricci all’assemblea nazionale di Torino Unpli

Ricci colpisce l’unione nazionale delle pro loco con il nuovo modello di sviluppo.

Se l’Unpli, l’unione nazionale delle pro loco, raduna a Torino i suoi iscritti per fare quadrato sull’analisi dei "problemi" e sulla ricerca di "soluzioni", significa che la congiuntura economica negativa tocca anche l’ampio universo del volontariato, così radicato capillarmente nel Paese. Si cercano "vie d’uscita, idee e contributi", nelle intenzioni degli organizzatori, e deve avere colpito la proposta di Matteo Ricci, incentrata sul "nuovo modello di sviluppo", se è vero che il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino è stato l’unico amministratore invitato a tenere una relazione, sabato mattina, nel teatro Alfieri di piazza Solferino, sede dell’assemblea nazionale.

Un intervento, inserito nella presentazione delle "migliori prassi", che ha legato a doppio filo il mondo dell’associazionismo e del volontariato locale ai paradigmi del Piano strategico “Provincia 2020”, inclusi "qualità della vita, nuovi indicatori del benessere e necessità di andare oltre il Prodotto interno lordo".

Da segnalare, in particolare, i consensi della platea per il festival della felicità, tanto da arrivare all’accordo per il coinvolgimento e la collaborazione delle pro loco italiane nella organizzazione della prossima edizione della manifestazione. Apprezzamenti anche dai vertici dell’organismo, che conta più di 6mila pro loco e oltre 600mila iscritti…



Matteo Ricci all’assemblea nazionale di Torino Unpli

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2011 alle 17:28 sul giornale del 10 ottobre 2011 - 387 letture