Siccità, intervento di Sorcinelli

La Destra 2' di lettura Fano 10/09/2011 -

Nel 2010 abbiamo registrato precipitazioni da record; nel 2011 fino a luglio le piogge sono state nella norma e quindi la siccità dura da una quarantina di giorni o poco più.



Eppure siamo già in crisi di approvvigionamento idrico: i fiumi e i corsi d’acqua sono più o meno asciutti, si registrano morie di pesci e perfino l’acqua potabile, se continua così, potrebbe scarseggiare. Ma come è possibile che un periodo di siccità così breve possa mettere in difficoltà la nostra provincia? La risposta è di dominio pubblico e i giornali locali lo hanno spiegato molto bene, non è una novità, è un problema ben noto da diversi anni: ci vorrebbe probabilmente un maggior numero di invasi per contenere l’acqua piovana e soprattutto servirebbe che gli invasi esistenti venissero puliti dai fanghi, che ne occupano ormai gran parte del fondo e ne riducono in modo sensibile la portata. Infine si dovrebbero quanto meno limitare i prelievi, spesso abusivi, delle acque dei fiumi. Nella realtà però purtroppo non viene fatto nulla di tutto questo: l’ente deputato a queste incombenze è la Provincia, ma come al solito, per la pulizia degli invasi, (o la creazione di nuovi), mancano i fondi, mentre per l’ interruzione dei prelievi abusivi manca la volontà politica.

Naturalmente invece i soldi per il festival della Felicità non sono mancati...ma è logico, questo è un evento mediatico che frutta visibilità e consensi, mentre la pulitura degli invasi è un lavoro oscuro, per il quale magari c’è pure da discutere con Enel...E allora davvero viene da dire che la soppressione delle province ha un senso, oltre a comportare un risparmio: se davvero la riforma promessa dal Governo andrà a buon fine, crediamo che saranno in pochi da noi a piangere per la soppressione della provincia...Infine notiamo che nel Canale Albani a Fano, (ma pensiamo che sia un problema comune a molti corsi d’acqua nella provincia), c’è una grande quantità di rifiuti presenti nell’alveo asciutto: non sarebbe il caso di approfittarne per fare finalmente una sana opera di pulizia?


da Federico Sorcinelli
segretario La Destra




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-09-2011 alle 17:47 sul giornale del 12 settembre 2011 - 408 letture

In questo articolo si parla di fano, fiume, politica, la destra, Federico Sorcinelli, La Destra Fano, siccità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/pdw





logoEV
logoEV