comunicato stampa
Paolini: 'Aguzzi fa bene a ridere...'

Il sindaco Aguzzi ride di me, riportando tra l'altro cifre errate. Amen. Prendersi un po' di quella roba lì in faccia fa parte dello stipendio.
Fa bene a ridere. Ha un Gabinetto a disposizione che costa, tra stipendi personale e gettoni vari, 432.205,04 euro all'anno; auto blu, con autista; uno stipendio dignitoso che reputo – e qui ha ragione - troppo basso. Il fatto che purtroppo la gente non sa è che, oramai, dopo la " Bassanini", i costi veri sono nell'apparato burocratico-amministravo, non più nei “politici” in senso stretto. Anche lui e la Giunta godono – non solo i deputati - di una serie di rimborsi spese e indennità di missione. Ad esempio, l'anno scorso, 119.218,52 euro solo per rimborso permessi retribuiti e oneri previdenziali e assistenziali degli amministratori. Il nostro Sindaco ride anche perchè, sempre per sua fortuna, è aiutato da una ottima Segreteria Generale che, nel suo complesso, costa 1.129.321,18 euro all'anno + altre voci varie minori (per modo di dire...), da una Direzione Generale il cui personale addetto costa 261.307,35, e accessori, da un nutrito gruppo di Dirigenti e APO, che qualche pensieruccio e faticuccia gliela alleviano pure loro...?
C'è poi, anche, l'aiuto del Servizio Legale e Contenzioso e consulenti vari, che sempre l'anno scorso sono costati almeno 336.157 euro , ma non ho ancora elaborato tutte le informazioni, credo siano di più. Peccato che non abbiano evitato almeno due brutti e costosi scivoloni: Caso Cicetti – ingiustamente ed illegittimamente licenziato, e quindi, suppongo, risarcito a spese nostre, e la mancata chiamata in causa della assicurazione nel danno da 308.000 euro, per motivi e responsabilità non chiarite. Non importa che il "complesso funzionale" “Direttore e Segreteria Generale e Avvocatura civica costino, all'anno, solo per stipendi e/o compensi 257.043,23 euro a Rimini, 330.740 a Pesaro e 410.000 a Fano, se va in porto – come oggi peraltro confermato – il progetto di convenzionare 3 consulenti esterni... L'importante è stare tranquilli... come recitava il famoso tormentone della prima elezione...e denigrare di chi cerca di far risparmiare qualche soldo ai suoi concittadini... Potrei continuare, ma rinvio, anche per la famosa "patatona bollente" che scoperto, alla conferenza che – impegni romani permettendo – farò entro una decina di giorni.
P_S_. a mio parere, non è una stata una grande uscita dichiarare pubblicamente di conoscere almeno un grande evasore fiscale... quello che spende 100.000 euro solo "...in vizi..." Un Sindaco è anche un pubblico ufficiale, e avrebbe forse anche qualche obbligo di segnalazione all'ufficio delle Entrate... E' vero è che ha avuto l'informazione in confidenza e non nella qualità di P.U. ma mi pare comunque una caduta di stile...

SHORT LINK:
https://vivere.me/pdD