Lega Nord: 'Spese non trasparenti a Fano'

luca paolini 2' di lettura Fano 20/08/2011 -

La questione delle spese legali sollevata da Silvestri è solo una piccola parte del problema del controllo e trasparenza delle spese per consulenze e incarichi del Comune di Fano.



210.000 all'anno, ossia 70.000 all'anno “garantiti ” a ciascuno dei tre professionisti “scelti” dal direttore generale De Leo, non si sa bene in base a quali criteri (lunedì andrò a chiedere lumi e documenti) non sono pochi. Equivalgono, grosso modo, e per capirci, alla indennità di 3 consiglieri regionali, o 2 deputati, o 7 assessori...Ho poi il sospetto, ma voglio leggere la convenzione, che non saranno i soli emolumenti che i tre professionisti, alla fine, porteranno a casa. Si tratta di una vera e propria “rendita di posizione” che, in momenti di grave crisi del paese e di difficoltà per molti giovani professionisti, appare a dir poco inopportuna, per il numero (perchè tre?), per l'entità del compenso, per le modalità di individuazione (ma se un altro professionista qualificato volesse offrire gli stessi servizi a prezzo inferiore, come potrebbe proporsi?). Si parla di risparmi ma non si dice rispetto a che cosa. Non si forniscono – almeno al pubblico – numeri analitici e completi a risconto: quante cause negli ultimi 10 anni? Quante vinte? Quante perse? Quali i costi complessivi? Quali i professionisti incaricati? Quali eventuali responsabilità amministrative o dirigenziali o organizzative che hanno portato alla soccombenza economica, come nel caso, clamoroso e mai adeguatamente chiarito, della mancata chiamata in causa della assicurazione in un risarcimento danni da 300.000 euro?

Da Vice-Commissario Straordinario dell'INPDAP, nel 2003, venni delegato a relazionare sulla stato dell'Ufficio Legale Centrale e dei "Master" . Se il Sindaco vuole sono disposto – “a gratis” – a mettere questa esperienza al servizio dei cittadini per fare un “check up” del servizio legale comunale. Infine, la trasparenza: la legge obbliga a pubblicare sul sito istituzionale determinate informazioni. Ho fatto una ricerca comparativa tra quanto si trova sul sito del comune di Fano e quello di altre città. Presenterò i risultati la prossima settimana in un incontro pubblico, lasciando ai cittadini il giudizio.


da Luca Rodolfo Paolini
       parlamentare Lega 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-08-2011 alle 17:04 sul giornale del 22 agosto 2011 - 444 letture

In questo articolo si parla di fano, politica, spesa, comune, Luca Paolini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/oAA