Fano, ActionAid lancia una raccolta fondi per le popolazioni del Corno D'Africa

ActionAid International 2' di lettura Fano 12/08/2011 -

La peggiore siccità degli ultimi 60 anni sta mettendo oltre 10 milioni di persone a rischio di morte per fame nella Somalia e nei Paesi del Corno d’Africa. L’Onu ha lanciato la prima allerta ufficiale solo il 28 giugno, sebbene le popolazioni siano allo stremo da almeno dieci mesi.



Il capolinea della disperazione è Dadaab, il campo profughi del Nord-Est del Kenya nel quale i disperati, soprattutto dal Sud della Somalia, affluiscono a un ritmo di 1.300 al giorno: 440mila persone si contendono gli aiuti disponibili in uno spazio che era stato costruito per accoglierne 90mila. Le storie che arrivano da Dadaab sono di famiglie spezzate, di bambini morti lungo la strada, abbandonati nei pozzi asciutti o ai piedi di un albero dalla colonna di chi lotta per sopravvivere alla fame e alla sete, in fuga da una terra in perenne conflitto dove semplicemente vivere è diventato impossibile.

Inoltre, la carestia si sta allargando a lambire Gibuti, l’Uganda e la Tanzania. Stefano Sorcinelli, referente fanese di ActionAid International, vuol sottolineare l’impegno dell’Agenzia italiana per la risposta alle emergenze - Agire - che ha lanciato un appello congiunto di raccolta fondi per garantire i necessari soccorsi nel Corno D’Africa e sostenere le attività di emergenza delle nove ong associate – ActionAid, Amref, Cesvi, Cisp, Coopi, Cosv, Intersos, Save the Children, Vis – già presenti nei Paesi colpiti. Sorcinelli invita pertanto tutti i fanesi a partecipare a questa raccolta fondi inviando un SMS al 45500 del valore di 2 euro da cellulari TIM, VODAFONE, COOPVOCE o chiamando da RETI FISSE TELECOM ITALIA e TELETU. Da segnalare che il numero solidale 45500 sarà attivo fino al 31 agosto.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.agire.it oppure www.actionaid.it da ActionAid


da Stefano Sorcinelli
presidente Gruppo Locale ActionAid Fano/Pesaro




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-08-2011 alle 17:59 sul giornale del 13 agosto 2011 - 472 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, carestia, stefano sorcinelli, actionaid international, siccità, corno d'africa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/opC





logoEV
logoEV