Pannelli fotovoltaici, Aguzzi: 'Benini prima di lanciare accuse dovrebbe informarsi'

impianto fotovoltaico 2' di lettura Fano 29/07/2011 -

“Il consigliere comunale Luciano Benini prima di lanciare accuse farebbe bene ad informarsi”. Con queste parole il sindaco Stefano Aguzzi risponde al rappresentante di minoranza a proposito dei pannelli fotovoltaici.



“Un argomento questo – spiega il sindaco di Fano – che non permette ai comuni margini di manovra o la possibilità di prendere decisioni diverse dai dispositivi di legge degli enti sovra ordinati come Regione , Stato e Comunità Europea. Le norme in materia di di energie alternative, ricordo al consigliere Benini, sono regolate da disposizioni Cee così come altre sono state emanate direttamente dalla Regione Marche lasciando ai comuni la possibilità di dovere rilasciare solo un certificato di assetto territoriale dal quale si evince se l'area interessata da un eventuale installazione di pannelli fotovoltaici è vincolata o meno. Un ruolo dal quale il Comune non può sottrarsi, pena i ricorsi al Tar.

Ciò non toglie – prosegue Aguzzi – che sono d'accordo nell'incentivare l'utilizzo dei pannelli sui tetti piuttosto che a terra ma resta un pensiero personale dal momento che come Amministrazione comunale non ci sono stati dati mezzi giuridici per intervenire attraverso un diniego. Come Giunta però siamo stati lungimiranti pensando anche al futuro – conclude il sindaco di Fano – e Benini dovrebbe saperlo dal momento che è un consigliere comunale: abbiamo deciso di modificare il Regolamento edilizio affinché su tutti i nuovi edifici, in base alla loro superficie e destinazione d'uso, sia obbligatorio installare fonti rinnovabili. Queste le attenzioni che come Amministrazione comunale abbiamo posto nei confronti del fotovoltaico che non hanno nulla a che fare con le continue ed inutili strumentalizzazioni che invece caratterizzano l'impegno politico del consigliere comunale Luciano Benini”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-07-2011 alle 15:24 sul giornale del 30 luglio 2011 - 617 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, fotovoltaico, comune di fano, impianto fotovoltaico, luciano benini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/nVq





logoEV
logoEV