Ztl, Confesercenti: 'Quando burocrazia e commercio non vanno d'accordo'

Pier Stefano Fiorelli, Vicepresidente vicario Confesercenti Fano. 2' di lettura Fano 26/07/2011 -

"Il lavoro fatto dal Comune di Fano per la limitazione dei veicoli in ingresso nel centro storico ci trova assolutamente d’accordo: vanno bene le regole di limitazione alle motorizzazioni dei veicoli, vanno bene le fasce orarie istituite e vanno bene le restrizioni, ma la trafila per i pass di accesso temporaneo ci pare esagerata".



Così Pier Stefano Fiorelli, vice presidente vicario dell’associazione che riunisce i commercianti della città, si fa portatore delle ragioni che in questi giorni stanno muovendo molti operatori del centro storico a criticare l’amministrazione.

"Ci sono delle categorie - continua - per le quali è assolutamente necessario accedere con rapidità ai pass. In particolare i rappresentanti, che riforniscono i negozi del centro, e chi fa carico e scarico merci nella stessa zona. Chiediamo che l’amministrazione comunale ponga mano ad una ristrutturazione, non tanto delle regole dei permessi, quanto sempicemente alla trafila burocratica del rilascio. Alcuni commercianti affermano che i loro rappresentanti, se le cose continuano ad essere così complicate, si rifiuteranno in futuro di entrare in centro e questo sarà deleterio perché costringerebbe gli operatori a spostarsi dal centro pur di non perdere i loro fornitori. Se un rappresentante nella giornata ha più di un appuntamento nella zona, non può permettersi di perdere troppo tempo andando prima dai vigili a ritare i moduli, poi in banca a pagarli, poi a comprare le marche da bollo da allegare e successivamente di nuovo dai vigili a riconsegnarli.

Questa è anche una questione di logica: si deve tenere in considerazione che la trafila implica anche parcheggiare, fare gli spostamenti a piedi e fare le file negli uffici. Proponiamo, dunque, di prendere ad esempio le città limitrofe, Pesaro e Senigallia in primis, dove le pratiche per avere il permesso temporaneo, almeno per alcune categorie, possono essere evase direttamente negli uffici della Municipale pagando la cifra stabilita".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-07-2011 alle 17:27 sul giornale del 27 luglio 2011 - 390 letture

In questo articolo si parla di attualità, commercio, fano, confesercenti, ztl, confesercenti fano, Pier Stefano Fiorelli, vicepresidente vicario

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/nNp





logoEV
logoEV