Mondolfo: musei aperti per l'estate

Museo civico Mondolfo 1' di lettura 22/07/2011 -

Nel cuore dell’estate torna l’apertura settimanale del Museo Civico di Mondolfo, nel Complesso Monumentale di S.Agostino. Nei fine settimana, nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 21 alle ore 23 sarà possibile percorrere le sale dello spazio museale per un viaggio nella storia del territorio, fra mare e collina.



In un allestimento prevalentemente didattico, e particolarmente apprezzato dalle tante scolaresche che durante la stagione invernale visitato il Museo, sarà possibile percorrere un viaggio che va dal periodo preistorico sino al recente Novecento, anche attraverso alcune emergenze esposte.

Senz’altro d’interesse – specie in questo 150° dell’Unità d’Italia – la giubba del garibaldino mondolfese “Gaetano Alegi” conservata nelle sale del Museo e, davvero accattivante, l’antica macchina oraria della Torre civica. Perfettamente restaurata e funzionante, si tratta di un pregevole manufatto risalente agli ultimi anni dello Stato Pontificio a Mondolfo, e segna un “passaggio” epocale nella storia del computo del tempo nella Città a Balcone sul Mare, dalle ore “italiche” alle ore “ultramontane”, alla “francese” che noi tutti oggi utilizziamo. Occasione pure per ammirare il chiostro con i suoi affreschi, ed i tanti appuntamenti culturali che trovano sede – specie durante l’estate – negli spazi del Complesso Monumentale di S.Agostino.

L’ingresso al Museo è gratuito.

Per informazioni: www.comune.mondolfo.pu.it .






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-07-2011 alle 19:44 sul giornale del 23 luglio 2011 - 397 letture

In questo articolo si parla di attualità, mondolfo, comune di mondolfo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/nGf





logoEV
logoEV