Pergola: 'Romeo e Giulietta... paccavano eccome!' debutta in Piazza Leopardi

Romeo e Giulietta... paccavano eccome! 2' di lettura 21/07/2011 -

Venerdì 22 alle 21.30, Romeo e Giulietta... paccavano eccome! con Mauro Morsucci, Alessandro Alfonsi e Francesca Berardi. E con Anna Paola Paradisi, Giorgia Giacomini, Michele Castelli, Nicola Spadoni Santinelli, Rodolfo Papini e Sofia Lucchetti. L'adattamento e la regia sono di Francesca Berardi. Dietro le quinte alle luci Vittorio Saccinto, all'audio Roberto Cerioni e con Andrea Storoni direttore di scena. L'adattamento della commedia di Mimmo Strati, portata in scena dal Teatro Time di Corinaldo, debutta in Piazza Leopardi a Pergola.



In una scuola marchigina è tempo di autogestione e il divertimento e il caos regnano sovrani. A qualcuno però interessa anche la cultura ed invita Leandro, un giovane attore disoccupato, a tenere un corso di teatro. Vincendo l’iniziale disinteresse generale Leandro riesce pian piano a coinvolgere i ragazzi insieme ad una romantica professoressa e uno strambo bidello, in una rappresentazione del capolavoro di Shakespeare, Romeo e Giulietta. Gli studenti restano conquistati dalla vicenda, dalla forza delle sue dinamiche e delle emozioni che rimangono vive ed attuali anche a secoli di distanza .

Quella del teatro sarà per i ragazzi un’esperienza istruttiva che lascerà loro un segno profondo non solo dal punto di vista culturale ma anche da quello umano. La tenerezza dei personaggi, la loro semplice immediatezza ed autenticità ce li fanno sentire vicini, familiari ... Lo spettacolo è fresco, attuale, tenero ed esilarante e non può non conquistare lo spettatore. Gioca a far da monito agli insegnanti perché Leandro ci crede, si appassiona e solo chi si appassiona veramente può far appassionare, solo chi sa emozionarsi può trasmettere emozione. E infine è un inno al teatro, il quale, diventa personaggio esso stesso, forse il più importante di questa pièce, perché il teatro, a dispetto del tempo che passa, è magia che si rinnova ad ogni levarsi di sipario, è una scuola di vita, un amore che quando prende non sa lasciarti più.


da Teatro Time
Produzione Spettacoli di Corinaldo





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-07-2011 alle 16:56 sul giornale del 22 luglio 2011 - 687 letture

In questo articolo si parla di corinaldo, spettacoli, pergola, Teatro Time, romeo e giulietta... paccavano eccome!

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/nCu