x

Giornata Mondiale della Gioventù: 300 giovani della Diocesi a Madrid con Papa Benedetto XVI

Don Steven Carboni 2' di lettura Fano 21/07/2011 -

La Diocesi di Fano prenderà parte alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) a Madrid in Spagna. E’ un evento importante – rende noto don Giacomo Ruggeri, Portavoce del Vescovo – in quanto ben circa 300 giovani della Diocesi saranno presenti nella capitale spagnola. Il gruppo dei giovani di Fano vivrà l’esperienza assieme ai giovani di Pesaro e di Urbino come Metropolia interdiocesana.



Muniti di 6 pullman (comprensivi di Fano-Pesaro-Urbino) i giovani saranno accompagnati dal Vescovo Mons. Armando Trasarti in un viaggio di 1900 km. La proposta prevede due possibilità: vivere il gemellaggio con la Diocesi di Toledo dal 10 al 15 agosto e la seconda possibilità prevede la partecipazione alla settimana direttamente a Madrid dal 16 al 21 agosto. Comprensivo della prima e della seconda possibilità i giovani di Fano – Pesaro – Urbino saranno in totale 486. Don Steven Carboni, responsabile diocesano per la pastorale giovanile e organizzatore della GMG a Madrid, ha presentato nella giornata di mercoledì 20 luglio il programma dettagliato (segue) ai referenti delle parrocchie partecipanti.

“Sarà un grande dono per la nostra Diocesi – ha affermato don Carboni – in quanto saremo accolti da una diocesi che, nel 2077, è stata nostra ospite in occasione dell’Agorà degli Italiani a Loreto. La nostra accoglienza ha, per cosi dire, fatto colpo sugli spagnoli di Toledo e hanno voluto contraccambiare l’ospitalità. La zona pastorale de La Mancha dove saremo accolti nella prima settimana dall’11 al 15 – ha proseguito il responsabile della pastorale giovanile ai referenti parrocchiali – presenta il volto di una chiesa viva, animata da molte tradizioni religiose popolari che hanno il sapore e la caratteristica di una catechesi continua. Grazie alle tante processioni e feste i cristiani de La Mancha hanno la possibilità di raccontare la fede mediante i segni, i riti. La devozione diviene, pertanto, occasione di evangelizzazione”.

In merito alla Diocesi di Fano le parrocchie coinvolte sono 26 su 74, un buon risultato. Il gruppo più numeroso viene dalla parrocchia S. Famiglia di Fano (Fano 2) con 41 giovani iscritti. Venerdì 15 luglio a Pesaro si è tenuto un momento di incontro dei giovani preparatorio alla partenza.



Scarica il pdf programma giornata mondiale della gioventù





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-07-2011 alle 19:05 sul giornale del 22 luglio 2011 - 599 letture

In questo articolo si parla di chiesa, religione, attualità, fano, giornata mondiale della gioventù, Diocesi di Fano, armando trasarti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/nDC





logoEV
logoEV