SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Fossombrone: il 'Fossombrone Teatro Festival' inizia con lo spettacolo di David Riondino

1' di lettura
621

David Riondino

Lo spettacolo di apertura della decima edizione del Fossombrone Teatro Festival 2011 si intitola “Rossini e Riondino” di David Riondino. David Riondino, protagonista apprezzato e affezionato della rassegna, dedicherà il suo spettacolo a Gioacchino Rossini, leggendo racconti in chiave ironica relativi a episodi divertenti della vita dell’illustre personaggio marchigiano.

Inoltre Riondino, darà modo di scoprire anche un altro noto personaggio, G. Garibaldi, di cui conosciamo solitamente l’aspetto politico e militare, ma meno quello di poeta. Infatti, dopo che fu ferito all’Aspromonte, ebbe una lunga convalescenza che usò per scrivere un poema. Si tratta di un poema autobiografico, il cui incipit è concepito a Caprera, racconta le proprie gesta, dalle guerre d’America a quelle d’Europa, in endecasillabi sciolti. A supportare la performance dell’artista toscano, contribuirà il sestetto stradivari, il clarinetto di Fabio Battistelli e il pianoforte di Francesco De Zan.

In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia, anche il Fossombrone Teatro Festival festeggia la ricorrenza: la prima parte della performance di Riondino, infatti, accompagnerà l’omaggio della Fondazione a Luigi Mercantini, poeta risorgimentale vissuto a lungo a Fossombrone. Questo ‘ricordo speciale’ si avvarrà anche dell’esibizione della Banda musicale della Città di Fossombrone.



David Riondino

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-07-2011 alle 18:53 sul giornale del 22 luglio 2011 - 621 letture