x

Saltara: 'La fine dei cieli di cristallo' al Museo del Balì

Museo del Balì 1' di lettura Fano 18/07/2011 -

Giovedì 21 luglio alle 21:30 penultimo appuntamento della rassegna dei Giovedi’-amoci al Balì con una conferenza “La fine dei cieli di cristallo” presentata dal professore Roberto Buonanno, docente di astrofisica presso l’Università Tor Vergata di Roma. Il relatore presenterà il suo libro ambientato nel ‘600, epoca di svolta per l’astronomia che viene a trovarsi per la prima volta di fronte ad un bivio.



La visione del cosmo cambia radicalmente ed i cieli immutabili della cosmologia aristotelica, i cieli di cristallo, vengono definitivamente superati grazie a Galileo. Il docente analizzerà le ragioni e i percorsi di coloro che, davanti allo sconvolgimento di una visione del mondo che era sopravvissuta duemila anni, cercano nelle Sacre Scritture una specie di autorizzazione a credere nelle scoperte di quegli anni. Una serata dedicata al passato per comprendere meglio la nascita della scienza moderna.

L’iniziativa fa parte del ciclo dei “GIOVEDI’-AMOCI AL BALI’ “giunto alla sua seconda edizione. Ingresso 5 euro (riduzioni previste per i tesserati Amici del balì e gli insegnanti).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-07-2011 alle 18:59 sul giornale del 19 luglio 2011 - 438 letture

In questo articolo si parla di attualità, saltara, museo del balì, calcinelli, scienze

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/nvz





logoEV
logoEV