x

Saltara: VI Scuola Estiva di Astronomia, corso di aggiornamento per insegnanti

Museo del Balì 1' di lettura Fano 13/07/2011 -

Da martedì 19 a giovedì 21 luglio il Museo del Balì, in collaborazione con la Società Astronomica Italiana, l'Istituto Nazionale di Astrofisica e il MIUR, organizza la VI Scuola Estiva di Astronomia di Saltara. Il corso di aggiornamento, dedicato agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado, si apre quest'anno con un tema assolutamente interdisciplinare: l’Astronomia nella letteratura.



Il Museo del Balì, nato con una forte impronta astronomica, vuole così incentivare l’insegnamento di questa disciplina, evidenziandone l’elevato carattere interdisciplinare e multiculturale e la forte valenza formativa. In un anno, poi, dedicato al concetto di Unità, anche il museo vuole dare il suo contributo all'idea di una cultura unica e indivisibile che spazia dalle scienze “dure” agli argomenti della sfera letteraria. La Scuola, giunta ormai alla sua sesta edizione, sfrutta una formula ampiamente collaudata in cui conferenze e interventi tenuti da docenti universitari si alternano ad attività “pratiche” di gruppo adatte sia agli insegnanti di discipline scientifiche che umanistiche.

Da segnalare, infine, durante il periodo della scuola, un momento di interesse per un pubblico più ampio di curiosi ed appassionati: giovedì 21 luglio alle 21:30 la conferenza “I cieli di cristallo” per il ciclo dei “Giovedì-amoci al Balì” (ingresso 5 euro; riduzioni previste per i tesserati Amici del Balì e gli insegnanti).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-07-2011 alle 16:55 sul giornale del 14 luglio 2011 - 514 letture

In questo articolo si parla di attualità, saltara, museo del balì, calcinelli, scienze

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/njK





logoEV
logoEV