x

'Vivi il parco', al via i mercoledì di lettura al parco

Vivi il parco 2' di lettura Fano 06/07/2011 -

Mercoledi’ 29 giugno, ore 18, al Parco presso il campo di aviazione: un tavolino di legno, un bricco con infuso di frutti misti, tante donne dell’equo solidale, del comitato Bartolagi da Fano, dell’Argonauta, donne di San Costanzo, Donne del mercoledi’ e Donne in nero con plaid e seggioline si sono ritrovate per leggere insieme. Questa iniziativa e’ all’interno del progetto “Vivi il parco” pensato dalle Donne in Nero, dalle Donne del mercoledi’ insieme al Comitato Bartolagi con altre associazioni cittadine per vivere questo spazio verde che vogliamo parco urbano nel campo di aviazione.



Ci riguarda, ci interessa non solo come polmone verde contro l’inquinamento cittadino e quindi spazio verde, bene comune di uso collettivo, ma anche come spazio vitale, luogo di relazioni. Come donne abbiamo cura della salvaguardia e difesa di questo luogo perche’ resti “verde” e perche’ sia simbolicamente strategico per una citta’ felice. Tutti i mercoledì di questa estate alle ore 18 ci ritroveremo al parco per leggere e discutere libri che ci interessano. Abbiamo iniziato con il testo “Ave Mary” di Michela Murgia. La scelta di questo libro si e’ maturata dopo aver partecipato lo scorso inverno ad un corso di letteratura realizzatosi alla Casa delle Donne di Pesaro, dal titolo “Lingua, genealogia e tradizione, la scrittura femminile e il territorio.”

Donna e scrittrice la Murgia sente la necessita’ e l’urgenza di narrare la sua terra (la Sardegna) e le sue figure femminili anche le piu’ arcaiche. Ancora per l’autrice “I luoghi devono essere inclusivi”, nessuna/o si deve sentire straniero il parco per noi è anche questo, un luogo dove ci si puo’ ritrovare tutte e tutti. L’iniziativa del gruppo delle donne di leggere al parco e quindi di viverlo ha il senso di evidenziare che la nostra politica e’ un complesso di relazioni quindi anche con la terra madre che va considerata nella sua finitezza e quindi rispettata.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-07-2011 alle 15:44 sul giornale del 07 luglio 2011 - 482 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, libro, lettura, donne in nero

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/m1I





logoEV
logoEV