x

Caso Bikkembergs, Agenzia delle Entrate: 'La sentenza della Ctr non stravolge le ragioni della pretesa tributaria'

agenzia delle entrate 2' di lettura Fano 06/07/2011 -

In merito alla sentenza emessa dalla Commissione tributaria regionale delle Marche, nei confronti del gruppo Bikkembergs, l’Agenzia delle Entrate sottolinea che la legittimità della pretesa tributaria non è stata del tutto riformata dai Giudici di secondo grado.



Gli accertamenti impugnati, infatti, emessi per gli anni dal 2002 al 2006, al termine di una complessa attività di verifica condotta dalla G.d.F. nei confronti delle società 22 Srl e della IFF Sarl, si fondavano sulla sussistenza di una stabile organizzazione in Italia della società estera del gruppo Bikkemergs, avente sede in Lussemburgo, ipotizzandone l’operatività nel territorio pesarese attraverso uomini e mezzi, tesi totalmente accolta dai giudici di prime cure. Con la sentenza in parola, invece, la Ctr delle Marche ha accolto le argomentazioni dell’Amministrazione finanziaria solo a partire dal 2005, ritenendo per le annualità precedenti che non vi fossero sufficienti elementi probatori.

Quanto alla documentazione relativa allo scambio di informazioni con il Granducato di Lussemburgo, l’Agenzia delle Entrate chiarisce che il diritto di accesso agli atti e alle informazioni attinte dallo Stato estero è stato negato in quanto tali notizie sono sottoposte a limitazioni divulgative in base ad accordi internazionali. In ogni caso, la Ctr ha ritenuto che le stesse non fossero influenti ai fini della decisione. Con gli avvisi di accertamento riguardanti i periodi di imposta dal 2002 al 2006, al gruppo Bikkembergs erano state contestate maggiori imposte, tra Ires, Irap e Iva, per complessivi 45 milioni di euro circa, oltre interessi e sanzioni. La sentenza di secondo grado non annulla affatto la pretesa erariale ma la riduce parzialmente, per un importo che rimane comunque rilevante. L’Agenzia in ogni caso sta valutando l’opportunità di ricorrere per Cassazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-07-2011 alle 18:19 sul giornale del 07 luglio 2011 - 575 letture

In questo articolo si parla di attualità, agenzia delle entrate, bikkembergs

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/m3k





logoEV
logoEV