x

Pergola: un'estate ricca di eventi

Serata medioevale a Pergola 3' di lettura 01/07/2011 -

Pergola città di eventi tutto l’anno, non poteva che proporre un’estate scintillante. Basta dare un’occhiata al ricchissimo calendario di eventi delle Notti colorate pergolesi, ideato dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune per rendersi conto che in questi mesi estivi, come del resto tutto l’anno, sarà impossibile annoiarsi.



L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Baldelli ancora una volta è riuscita ad allestire un programma interessante, variegato ed originale. Iniziative che allieteranno le calde serate estive e che sapranno attirare migliaia di turisti come avvenuto sin dal primo giorno d’insediamento della giunta Baldelli. I dati dell’Osservatorio regionale del turismo lo dimostrano. L’anno scorso Pergola ha fatto registrare un +21.86% di arrivi e un +27.31% di presenze rispetto al 2009. Conferma questi dati un nuovo aumento dei biglietti staccati al Museo dei Bronzi Dorati nei primi sei mesi dell’anno.

“Siamo molto soddisfatti – sottolinea il sindaco – di questi risultati che testimoniano la bontà delle nostre scelte in campo culturale e turistico. La promozione e la valorizzazione della città continua senza sosta con grande passione perché vogliamo proseguire in questo positivo trend. Per questo oltre a un’azione di promozione in fiere internazionali e su riviste specializzate ci siamo impegnati per ideare un programma di appuntamenti estivi di qualità. Musica, danza, cinema, teatro, enogastronomia, cultura: le iniziative sono davvero per tutti i gusti. Il clou anche quest’estate sarà rappresentato dalla Notte Verde di Montesecco del 16 agosto e dalla Serata Medievale del 19. Siamo poi già in grado di anticipare le date della prossima Fiera del Tartufo Bianco Pregiato che si terrà l’8-9-16-23 ottobre”. A queste date si aggiunge il concerto, una miscela esplosiva di jazz & soul, dei Live Tropical Fish, di venerdì 15 luglio in piazza Fulvi.

Si partirà venerdì 1 luglio alle ore 21,15 ai giardini comunali con lo spettacolo di danza “IL MONDO DI AMALEEUN” dell’ASD EcoDance. Dalle 22 musica e piano bar nelle vie del centro storico con negozi aperti. Domenica 3 luglio a partire dalle ore 9,30 per il MEMORIAL “POL DA RIN” nel centro storico si terrà il raduno di auto Ferrari. Nell’occasione sarà possibile visitare la città e il Museo dei Bronzi dorati dove sarà offerta una degustazione di prodotti tipici locali. Venerdì 8 luglio, piazza Ginevri ospiterà il PREMIO NAZIONALE BRUNO LAUZI, concorso canoro “SE BUTTI LA DROGA 6 STUPEFACENTE”.

Sabato 9 luglio sarà la volta dello SWING ITALIANO ANNI ’60 con il Coro G.B. Pergolesi Città di Pergola e Gruppo Corale Città Sassoferrato. Dal centro al suggestivo borgo di Monterolo si passerà mercoledì 13. Alle ore 20 è in programma “ASSAGGI DI CINEMA”: cena e cinema all’aperto. Prenotazioni (366.1055119). L’organizzazione è dell’associazione Castrum Montis Roli. Spazio al teatro il 22 con la COMPAGNIA TEATRO TIME DI CORINALDO che porteranno in scena lo spettacolo “GIULIETTA E ROMEO… PACCAVANO ECCOME”. L’ultimo week-end di luglio è in programma la 41esima Festa del Vino organizzata dalla Pro Loco. Il 5 e 12 agosto Pergola si trasformerà nella Città dei Bambini con il cinema all’aperto per i più piccoli, giocolieri e piano bar per le vie del centro.

Venerdì 12 agosto inoltre dalle 22 in piazza Fulvi, l’imperdibile concerto dei “CONTO ALLA ROVESCIA IN CONCERTO”: tributo a Fabrizio De Andrè. Nell’affascinante borgo di Montesecco martedì 16 agosto, dalle ore 19, andrà in scena la NOTTE VERDE: animazione, divertimento e ristorazione fino a tarda notte sul più bel balcone naturale che si affaccia sull’Adriatico. Venerdì 19 dalle ore 15 sarà la volta della SERATA MEDIEVALE: corteo storico, combattimenti, campo d’armi e scene di vita Medievale. Alle 19 apriranno le taverne. Il giorno seguente dalle ore 8 alle 24, la tradizionale FIERA D’ESTATE giunta alla 21esima edizione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-07-2011 alle 18:37 sul giornale del 02 luglio 2011 - 489 letture

In questo articolo si parla di attualità, pergola, medioevo, Comune di Pergola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/mQk





logoEV
logoEV