'Pedalata delle lucciole' e 'El gir d'le pusion' alla riscoperta della natura

fano 2' di lettura Fano 25/05/2011 -

In bicicletta di notte. Per vedere ciò che in automobile non si vede. Abbagliati, frastornati, contratti, al volante rischiamo di perdere le emozioni che solo il silenzio e la notte possono dare.



Venerdì 27 maggio pedaleremo al buio alla ricerca delle lucciole, per strade di campagna nella zona di Fenile, con possibilità di cenare presso gli stand della Festa della Campagna. Daremo informazioni su cosa sono questi strani coleotteri e sul perché di questa meraviglia.

L’appuntamento è per tutti alle 20 a Fano, presso l’Arco di Augusto. Per giugno e per luglio abbiamo in programma pedalate notturne lungo la nuova ciclabile Fano-Pesaro, per sottolineare ulteriormente l’importanza di questa opera e la necessità di una rete di percorsi sicuri da usufruire a piedi, in bicicletta o con i pattini, non solo nelle ore diurne.

Le iniziative saranno organizzate in collaborazione con altre associazioni di Fano e di Pesaro e con alcuni pubblici esercizi lungo il percorso. Di questo seguiranno a breve informazioni dettagliate. Per la notte di San Lorenzo pensiamo di organizzare una osservazione del cielo spostandoci in bicicletta sui nostri crinali, dove la vista davvero si perde (“naufragar...”).

For.bici con queste iniziative vuole dimostrare che, quando esistono percorsi sicuri, almeno in ambito cittadino la bicicletta (il mezzo di trasporto più diffuso) è una vera alternativa all’automobile di giorno come di notte.

Alla pedalata delle lucciole, domenica 29/5/2011 seguirà "El gir d'le pusion", pedalata ecologica in Mtb per celebrare la Festa della Campagna di Fenile.

Il programma prevede: ore 8.30, ritrovo ed iscrizioni presso piazza Santi Pietro e Andrea a Fenile di Fano. ore 9.00, partenza.

Lunghezza del percorso Km 30, difficoltà: media. Quota di partecipazione: 8€ E' previsto un mega-ristoro presso la Fattoria didattica Monticelli ed un Pasta Party finale per tutti alla Festa della Campagna !!!! per informazioni potete contattare, Marco 338.9174371 / Fuligni Giochi & Sport 0721.830182








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2011 alle 10:48 sul giornale del 26 maggio 2011 - 1655 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, sport, bicicletta, Associazione Forbici Fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ldd


Come dice Crozza le lucciole usano i pannelli fotovoltaici?
A parte gli scherzi sono state le emozioni più grandi di quando ero bambino. Era un po che non ne vedevo tante così, sarà davvero che l'ambiente non è più loro ostile come gli anni scorsi?




logoEV