Mostra internazionale di libri per bambini con disabilità

libro 2' di lettura Fano 21/05/2011 -

La “Mostra internazionale di libri per bambini con disabilità” propone una selezione internazionale di libri per ragazzi con disabilità scelti da IBBY - International Board on Books for Young People - la massima istituzione mondiale in fatto di libri per l’infanzia.



Dal 2002, ogni due anni, IBBY, con il Centro Documentazione Handicap di Oslo, coinvolge tutte le sue sezioni nazionali per individuare una rosa di libri pubblicati per bambini con disabilità e sulla disabilità in ciascun Paese del mondo in modo da fornire al panorama internazionale una selezione il più rappresentativa possibile. La mostra fino al 29 maggio 2011 è ospitata dalla Mediateca Montanari del Comune di Fano che ha voluto inserirla in un ampio programma di attività dal titolo "Storie straordinarie... in tutti i sensi". La mostra è composta di 60 volumi tra cui troviamo libri tattili, in braille, in linguaggio dei segni, con linguaggio dei simboli Pcs o Bliss. Libri con pittogrammi, con figure in rilievo che stimolano la conoscenza tattile, libri tessili utili ai ragazzi con disabilità mentali.

Sono libri speciali che possono dirsi “facili da leggere” per ragazzi con diversa abilità di lettura, libri illustrati in cui, insieme alla qualità artistica e al contenuto letterario si tiene conto delle diverse necessità. Libri importanti che aprono la strada alla comprensione e alla tolleranza, e all’integrazione dei bambini disabili nella società.

Tra questi ci sono anche libri sulla disabilità, che focalizzano l’attenzione sulle difficoltà dei propri personaggi, ma anche sottolineano i punti comuni tra loro e il resto del mondo. L’obiettivo della selezione internazionale e della Mostra è di dare a bambini e ragazzi disabili l’opportunità di provare il piacere di leggere come possono fare gli altri, grazie ad un’ampia selezione di libri scelti nella considerazione delle diverse necessità della disabilità, con la speranza di incentivare nuove pubblicazioni in questo campo promuovendo la letteratura per l’infanzia nel mondo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-05-2011 alle 19:18 sul giornale del 23 maggio 2011 - 478 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, comune di fano, libro, bambino, disabilità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/k6j





logoEV