SEI IN > VIVERE FANO > CULTURA
comunicato stampa

L'economia dei valori: dal Profitto al Benessere

2' di lettura
561

soldi

Nei giorni 16 febbraio, 23 febbraio e 2 marzo 2011, presso Palazzo San Michele – Sede distaccata di Fano dell’Università di Urbino, la Facoltà di Economia, organizza un ciclo di incontri “L’economia dei valori – Dal Profitto al Benessere”.

Nel ciclo di incontri si vuol mettere in evidenza come nel corso degli anni le aziende, le banche e i vari enti oltre ad essere orientati al profitto sono attenti anche alla responsabilità sociale, ambientale, allo sviluppo del territorio e al benessere delle persone.

Un’azienda socialmente responsabile ha dei comportamenti etici e morali verso soci, dipendenti, clienti e stabilisce buone relazioni con la comunità locale. Nello stesso tempo i consumatori possono fare la differenza nel determinare quanto un’impresa si comporta in maniera responsabile. E’ frequente ad esempio il “non acquisto” di prodotti per ragioni etici e ambientali. La crescita economica non si dovrebbe misurare solo con il PIL ma anche con il BIL (Benessere Interno Lordo). La ricchezza da sola non basta a fare la felicità di una persona.

Il BIL è il risultato di diversi indicatori (salute, istruzione, sostenibilità, sicurezza sociale, partecipazione, relazioni) che cerca di misurare la qualità della vita dell'uomo e della comunità in cui vive. Dopo le lezioni dei docenti universitari (Berti, Calcagnini, Pianta) e le testimonianze dell’ imprenditore (Massimo Berloni) e del banchiere (Francesco Giacobbi) il ciclo dei tre incontri si concluderà con le relazioni degli amministratori pubblici che sono sempre attenti ai problemi della cittadinanza: il Sindaco di Fano, Stefano Aguzzi, e il Presidente della Provincia di Pesaro-Urbino Matteo Ricci che, con l’attuazione del piano “Provincia 2020 – Progetti per una comunità più felice”, vuole far diventare Pesaro-Urbino una provincia leader per la qualità della vita e il benessere della collettività.

Relatori 1^ incontro: 16 febbraio 2011 Francesco Giacobbi. Presidente della Carifano. Banca, sostegno e valorizzazione del territorio. Alessandro Berti. Docente di Economia Bancaria, Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” L’evoluzione del sistema bancario.

2^ incontro: 23 febbraio 2011 Massimo Berloni. Amministratore Delegato di Arcadia-Dondup. Impresa, valori sociali e morali. Giorgio Calcagnini. Docente di Economia Politica, Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”. Lo sviluppo economico.

3^ incontro: 23 febbraio 2011 Matteo Ricci. Presidente della Provincia di Pesaro-Urbino. La Provincia del benessere. Stefano Aguzzi. Sindaco di Fano. Qualità e benessere nella città di Fano. Mario Pianta. Docente di Politica Economica, Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” La misura del benessere.

Alla fine di ogni incontro seguiranno degustazioni offerte da aziende enogastronomiche locali. Coordinatore: Ing. Domenico Consoli, Facoltà di Economia, Università degli studi di Urbino



soldi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-02-2011 alle 14:37 sul giornale del 11 febbraio 2011 - 561 letture