SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Pergola: raduno camper di Pasqua

5' di lettura
870

camper

In occasione delle festività pasquali la proposta per tutti coloro che viaggiano in camper è quella di trascorrere qualche giorno a Pergola, una graziosa cittadina immersa nelle colline delle Marche.

Pergola si trova in provincia di Pesaro Urbino, a circa 35 km dalla costa Adriatica e alle pendici del Monte Catria e molte sono le attrattive culturali, paesaggistiche e archeologiche nei dintorni. L’Area Camper attrezzata del paese è immersa nel verde e si trova proprio in prossimità del centro storico. Non ci sono piazzole predefinite e la sosta è gratuita. Qualora non ci fosse spazio a sufficienza (comunque oltre 50 camper sostano tranquillamente) c’è la possibilità di sostare in un grande parcheggio, sempre intorno al centro storico, dove però non sono attualmente presenti gli scarichi per i camper. Per chi vuole, la Associazione Pro Loco propone un pacchetto di iniziative per conoscere il paese, le sue bellezze e i suoi prodotti tipici, con il seguente programma:

Sabato 23 aprile

ore 10 – 12: accoglienza partecipanti, registrazione e sistemazione equipaggi, consegna del materiale illustrativo sul territorio, dove mangiare, cosa vedere, orari celebrazioni, itinerari nei dintorni, etc. e dei buoni partecipazione. Da segnalare che il sabato mattina si svolge a Pergola il mercato settimanale nel centro storico

Ore 15,30: visita guidata alla città, nel centro storico A seguire : aperitivo/merenda con degustazione di prodotti tipici locali Domenica 24 Aprile Ore 16,00 visita al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola (www.bronzidorati.com)

Ore 19,30 serata organizzata dalla Pro Loco, cena con vino locale e prodotti tipici

Lunedì 25 aprile

A seconda del numero dei partecipanti e delle richieste, si potranno organizzare una visita al Monastero di Fonte Avellana o ai Musei di San Lorenzo in Campo dove nel pomeriggio si svolge la Sagra del Castagnolo, o al Castello di Frontone con pranzo in cui assaggiare anche la tradizionale crescia o altri itinerari nei paesi limitrofi. Al momento della iscrizione verrà distribuito del materiale informativo sulle varie possibilità e insieme si potrà decidere come organizzare la giornata di Lunedì, anche a seconda delle esigenze di ogni equipaggio legate alla partenza e alla lunghezza del viaggio di ritorno. Eventuali biglietti e costi per la giornata di Lunedì non sono compresi nella quota di partecipazione al raduno. Per partecipare alle iniziative proposte durante il RADUNO CAMPER di PASQUA a PERGOLA ci si potrà spostare tranquillamente a piedi dall’area camper (esclusi eventuali itinerari che saranno scelti per la giornata di Lunedì). Le quote di partecipazione sono le seguenti: adulti 35 euro a testa, da 6 a 14 anni 16 euro a testa, da 3 a 6 anni: 10 euro a testa.

Per chi può arrivare dal venerdì sera segnaliamo la Processione del Venerdì Santo per le vie del centro storico di Pergola, antica tradizione nel nostro paese e la “Turba” di Cantiano (a circa 25 km), rappresentazione molto suggestiva della Passione di Cristo (www.laturba.it) dove alla classica Processione sono aggiunti elementi teatrali che prendono vita in varie zone del paese. La “Turba” di Cantiano si svolge a partire dalle 20,00 con qualsiasi condizione atmosferica. Nella mattina di sabato saremo a disposizione oltre che per le iscrizioni, anche per informazioni su cosa visitare nei dintorni, dove mangiare, eventuali pasti convenzionati, etc. La Pro Loco è a disposizione anche per organizzare altri itinerari per chi potrà fermarsi qualche giorno in più e magari cogliere l’occasione per visitare anche altre città o località della Provincia di Pesaro Urbino o anche delle Marche: dopo aver visitato le località limitrofe infatti, per chi proviene da più lontano, potrà essere interessante anche fare una gita al Conero e alla zona della Costa Adriatica a sud di Ancona, o alla città di Urbino o altro, a seconda delle preferenze. Chi arriverà sin dal venerdì potrà sistemarsi liberamente nell’area camper. L’area camper è libera e non è previsto nessun pagamento per la sosta e per i servizi.

Il sabato ognuno sceglierà se partecipare o meno all’itinerario proposto, sottoscrivendo la quota, ma se preferirà potrà sostare tranquillamente per il tempo che vorrà in maniera completamente gratuita. Invitiamo chi ha deciso di partecipare al raduno camper a comunicarci i propri dati alla casella prolocopergola@valcesano.com o al 3334057338 in modo da poterci organizzare meglio. La quota sarà poi versata direttamente a Pergola al momento della effettiva iscrizione al raduno. La quota è relativa alla partecipazione alle iniziative proposte e non riguarda la sosta, che è completamente libera. Non ci è possibile perciò riservare nessun posto, non ci sono piazzole predefinite. Quindi anche chi avrà comunicato in anticipo la propria presenza, non potrà avere uno spazio riservato all’arrivo. Ogni equipaggio si sistemerà liberamente al momento dell’arrivo all’area camper di Pergola, in base agli spazi disponibili.

L’Area Camper di Pergola si trova in via San Biagio, nei pressi del Parco Mercatale. Oltre ai cartelli stradali sempre presenti, sistemeremo alcuni cartelli provvisori con l’immagine della pubblicità del raduno agli ingressi principali del paese. Percorrendo Via San Biagio l’accesso alla zona di sosta si trova vicino alla Chiesa di San Biagio. L’area è verde, ombreggiata da numerosi alberi. Per accedere con il camper alla zona verde bisogna transitare sotto un grande ponte (il quale all’arrivo copre un po’ la visuale.. ma dietro la zona è molto bella!). Percorrendo poi a piedi quel ponte (in salita) si arriva direttamente all’inizio di Corso Matteotti, in pieno centro storico. Per qualsiasi informazione sul raduno per camperisti a Pergola (Pesaro Urbino) ci si può rivolgere alla segretaria della Associazione Pro Loco di Pergola: Simona Guidarelli al numero 333 4057338 o alla casella prolocopergola@valcesano.com



camper

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-02-2011 alle 17:09 sul giornale del 09 febbraio 2011 - 870 letture