IN EVIDENZA





20 dicembre 2011


...

Tante richieste giungono a Mondolfo e da più parti si interroga il sito della Parrocchia per conoscere il calendario dell’edizione 2011 di Presepepaese, il più grande presepio vivente della riviera adriatica, promosso in collaborazione col Comune ed i tantissimi volontari che generosamente offrono idee e tempo per ambientare la natività all’interno del perimetro murato del Castello.



...

L’annunciato dibattito sulla gestione dell’attività venatoria approda in consiglio, con l’assessore Massimo Galuzzi che snocciola le cifre su cacciatori, caccia di selezione, caccia al cinghiale. E ancora: guardie venatorie, operatori faunistici abilitati, aziende faunistiche, zone di addestramento, appostamenti fissi.


...

“Le attività della Ludoteca Comunale non vanno in vacanza!” – così esordisce l’Assessore alla Politiche Giovanili e per l’Infanzia Dott. Corrado Paolinelli che ha voluto fortemente la realizzazione di uno spettacolo teatrale per bambini per giovedì 22 dicembre alle ore 21.00 presso la Sala Ciriachi di Marotta (accanto al Bocciodromo).


...

Il Teatro della Fortuna saluta il 2011 con un appuntamento imperdibile. Giovedì 29 dicembre (prime note alle 21.00) per il cartellone della Stagione Lirico Sinfonica della Fondazione Teatro della Fortuna, il concerto Spirituals in Lied di Luciana D’Intino, il più grande mezzosoprano italiano in attività, accompagnata dal pianista jazz Armando Battiston.


...

Il modello potrebbe essere quello di Suzzara, in Lombardia, dove Medipass del Gruppo De Benedetti Cir dal 2004 ha la completa gestione del complesso ospedaliero dopo essersi occupato della sua ristrutturazione e messa a norma.


...

In queste festività natalizie sarà possibile dedicarsi anche all’arte e alla cultura grazie all’apertura straordinaria del Museo Civico di Mondolfo nel Complesso Monumentale di S.Agostino, Ingresso Maggiore.


19 dicembre 2011

...

L'associazione è venuta a conoscenza della richiesta dei pendolari di Fano, che utilizzano il servizio ferroviario, di un incontro col sindaco Aguzzi perchè possa intervenire presso Trenitalia affinchè non vengano tagliate le fermate di Fano e Pesaro degli EurostarCity.




...

Leggiamo sulla stampa che l'ex Vice Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, ex Presidente dell'ATC Pesaro 2 ed ora Presidente della Commissione Regionale sull'Osservatorio Faunistico Regionale è stato sorpreso dalla Vigilanza Venatoria mentre, nell'esercizio della caccia, usava richiami tecnologici severamente vietati dalla legge.


...

Il dibattito di venerdì sera sull’ospedale unico e la sua localizzazione a Fosso Sejore, decisa poche ore prima della conferenza organizzata dal Coordinamento “La salute ci riguarda”, ha dimostrato nella maniera più chiara e lampante la distanza tra una politica di palazzo che prende decisioni fondamentali senza alcuna consultazione popolare ed una società civile capace di esprimere saperi, competenze e valutazioni indirizzate davvero al bene comune.


...

Adesso è ufficiale è partito l'affare del secolo! L'affare che potrebbe garantire campagne elettorali da qui a dieci anni. Chi ne farà le spese sarà il territorio e noi che lo amiamo.






17 dicembre 2011


...

Di fronte ad una proposta di “detassazione delle pensioni”, il vecchietto - personaggio di una vignetta di quegli anni ormai lontani - si limitava ad esprimere una perplessità che sapeva anche di preghiera: - “Sì, sì, ma facessero in fretta!”. Naturalmente, se ben ricordo, non se ne fece nulla.


...

L'Ospedale Unico sarà l'unico ospedale della provincia di Pesaro-Urbino e contemporaneamente la fine del resto degli ospedali, intesi come tali, ad iniziare da quelli dell'Entroterra come certifica il Piano Socio Sanitario.




...

La dimensione dell’ufficialità è acquisita in Provincia, nella conferenza dei sindaci su Marche Nord che vede seduti nello stesso tavolo Almerino Mezzolani e Matteo Ricci, oltre a Carmine Ruta, Aldo Ricci e agli amministratori dei Comuni interessati. In primis, Luca Ceriscioli e l’assessore fanese Davide Delvecchio.


...

Reintroduzione dell’ICI sulla prima casa, diminuzione delle detrazioni fiscali quali spese mediche quindi maggiore Irpef, aumento dei prezzi del carburante e per conseguenza dei prezzi dei prodotti, aumento dell’IVA, aumento addizionale Irpef, nuovi bolli su conti correnti e su altri risparmi come i Buoni Postali, aumento delle tariffe come per i rifiuti, mancate liberalizzazioni, blocco della rivalutazione delle pensioni, sono ormai l’incubo di lavoratori e pensionati. 




16 dicembre 2011


...

Dopo un botta e risposta serrato sulla gara d’appalto per la raccolta differenziata nel Comune di Mondolfo, l’ing. Massimiliano Lucchetti, attuale assessore all’ambiente del Comune di Mondolfo, stempera gli animi con l’obiettivo responsabile di avere un clima più sereno durante il periodo di gara, a vantaggio della buona riuscita della stessa.


...

I giorni scorsi i Consigli Comunali di Monterado, Fratte Rosa, Castelcolonna, Montemaggiore al Metauro, Montecarotto, Barchi, San Giorgio di Pesaro, Monte Porzio, Mondavio e S. Ippolito, seguendo la proposta di ordine del giorno scaturita dall’assemblea pubblica del 4 novembre a Monte Porzio, a cui parteciparono buona parte dei Sindaci dei territori impattati dal progetto Turbogas di Corinaldo, hanno deliberato.




...

Un calendario denso di scioperi e manifestazioni. Cgil Cisl e Uil proseguono la protesta contro la manovra del governo Monti che giudicano iniqua Venerdì 16 dicembre è la volta dei bancari aderenti a Fisac Cgil, Fiba Cisl e Uilca Uil, che hanno deciso di astenersi dal lavoro per l’intero pomeriggio, in tutto il settore del credito e delle riscossioni. Lunedì 19 dicembre si fermerà il pubblico impiego. I lavoratori e le lavoratrici dei servizi pubblici, ad eccezione del settore igiene ambientale, si asterranno dal lavoro per l’intera giornata. Allo sciopero aderiscono anche i lavoratori delle cooperative sociali. 



...

Dopo il grande apprezzamento per il duo Pietro Tagliafetti al sax soprano e Stefano Pellini all’organo storico “Gaetano Callido” che ha inaugurato domenica a Mondolfo la rassegna Natale in Collegiata, l’ottava edizione prosegue con un fine settimana che porta nel vivo la manifestazione.


...

Nella giornata di mercoledì anche la Commissione Urbanistica ha dato il via libera al Piano Particolareggiato delle Strutture Ricettive.