IN EVIDENZA





7 dicembre 2011

...

Venerdì 9 dicembre alle ore 18 torna un autore molto amato dal pubblico, il fanese Andrea Bizzocchi col suo ultimo, attualissimo, lavoro “Non prendeteci per il Pil!”. Sapendo quanto pubblico richiama di solito questo singolare personaggio, il titolare della Mondolibri, Antonino Di Gregorio, ha deciso di spostare l'appuntamento al “Rosso Ciliegia”, il locale di via Oberdan che dispone di un piano superiore adatto per l'occasione e che si trova a pochi passi dalla libreria.





...

Preoccupati piccoli proprietari, cantieristica e attività di riparazione e manutenzione delle barche. Sono 1.200 i natanti ancorati lungo il Foglia e al porto di Pesaro, poco più di 300 le imbarcazioni interessate dalla tassa. A Fano sono circa 280.


...

Non poteva sperare in un battesimo migliore il movimento politico “Fronte di Azione Popolare Pesaro Urbino” che sabato 3 dicembre ha tenuto al Furlo la sua assemblea costituente. Erano in centinaia, da ogni parte della provincia, a presenziare all'importante meeting durato una giornata intera e all'interno del quale si sono analizzati programmi e finalità della neonata forza politica.



...

“L’export continuerà ad essere anche per le imprese della nostra provincia una delle vie d’uscita dalla crisi”. Così il direttore generale di Confindustria, Salvatore Giordano, al convegno ‘Il made in Italy non si ferma mai’, organizzato da Sace, che si è svolto martedì presso la sede pesarese degli industriali a Palazzo Ciacchi.




6 dicembre 2011


...

L’assessore ai Servizi sociali e Politiche della solidarietà del Comune di Fano, Davide Delvecchio, commenta il rapporto illustrato da Caritas Marche sul disagio sociale nel triennio 2008-2010 in cui sono riportati i dati dei centri d’ascolto della nostra regione.


...

Analizzare i possibili sviluppi urbanistici, economici e turistici legati all'eventuale realizzazione di un porto a Marotta, che porti benefici al Comune e all'intera Valcesano”. Questo è, in sostanza, il fulcro della conferenza che l'associazione culturale Malarupta ha indetto per martedì 6 dicembre nella sala della Croce Rossa, in viale Europa 1, alle ore 21.


...

Martedì 6 dicembre, alle ore 21 a Marotta, nella sala della Croce Rossa (viale Europa 1) si svolgerà la conferenza “Attraverso: strategie urbane a Marotta. Il porto, motore di sviluppo per il nostro territorio”, promossa dall’associazione culturale Malarupta con il patrocinio del Comune di Mondolfo, della Regione Marche e della Provincia di Pesaro e Urbino.


...

Un corso gratuito riservato a 15 operatori turistici per aggiornare le competenze tecnico-relazionali di chi lavora quotidianamente nel settore dell’accoglienza. E’ quello che il Cescot Pesaro, il centro di formazione di Confesercenti, propone a titolari, dipendenti e collaboratori di bar, ristoranti, alberghi e campeggi del territorio. 


...

Martedì 6 dicembre alle ore 21,15 presso l’auditorium S. Arcangelo di Fano (Corso Matteotti) il Gruppo Fuoritempo, le Acli provinciali e la Sala della Pace-Caritas Fano organizzano, con la collaborazione della Bottega del Commercio Equo di Fano e del CSV, l'incontro “Crisi…chi paga?” con Marco Bertorello, dirigente della Filt-Cgil di Genova.


...

Marco Travaglio sarà a Ancona venerdì 9 dicembre alle Muse e a San Benedetto del Tronto sabato 10 dicembre al Pala Riviera. Anestesia Totale è il titolo dello spettacolo, il primo del dopo-B. I quattro lettori più veloci a lasciare un commento vinceranno due biglietti ciascuno. Due lettori vinceranno i biglietti per San Benedetto e due per Ancona. Leggete l'articolo prima di commentare.


...

Il 22 ottobre di un anno fa, l’assessore regionale alla sanità Almerino Mezzolani comunicò, ai presenti di una affollata assemblea organizzata dal P.D. locale, che la Regione Marche, all’interno di un progetto complessivo di investimenti sanitari per euro 112.000.000, aveva inserito la struttura ex-Bartolini di Mondolfo per euro 1.350.000.



...

A Pergola, in provincia di Pesaro e Urbino, l’atmosfera del Natale è davvero quella di una volta! Torna anche quest’anno, dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, la CioccoFesta di Natale: festa del cioccolato e della pasticceria natalizia. L’evento, come sempre, è organizzato dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Pergola.



5 dicembre 2011

...

Muore un altro giovane sulle strade della nostra città. Sabato notte probabilmente intorno alle 3 un ragazzo di Fano, Andrea Ferri di 22 anni, si è schiantato contro un filare di alberi in strada Valgelata, via che da Ponte Valle giunge al Trebbio di Candelara. Solamente domenica mattina intorno alle 8 è stata ritrovata la vettura rovesciata su un fianco con all'interno il giovane morto già da ore.


...

Marina di Montemarciano 3 dicembre. La squadra under 12 del Judo Club Fano si è laureata Campione regionale 2011, dopo una avvincente finale contro la compagine del Sakura Osimo conclusasi 5 a 4 in favore dei fanesi.



...

Le polveri sottili non si vedono. E non si vedono nemmeno i morti o i malati cronici di malattie respiratorie e cardiovascolari, perché le PM10 o le PM2,5 non uccidono di colpo, ma sono spesso una concausa di fattori degenerativi che colpiscono soggetti deboli, in particolare bambini e anziani.


...

La nostra città conquista un altro primato negativo, è la città delle Marche col il tasso di povertà più elevato di tutta la regione, il 19% in base al rapporto sul disagio sociale effettuato dalla Caritas nel triennio 2008 - 2010.




...

Ecco veramente quello che intendo, quando dico che è urgente una vera politica dei redditi, una ridistribuzione seria, giusta e “umana” del reddito. Se è vera la notizia che c’è oggi sui giornali, di un presidente di un’azienda in difficoltà, come Finmeccanica, che esce dal suo incarico con quattro milioni di “buona” uscita, ma di cosa stiamo parlando? Parliamo dei “portaborse” che tutti insieme non arrivano a 120 mila euro all’anno?


...

Un altare particolare in un luogo altamente significativo: sotto la galleria del cantiere H56 all’altezza di Novilara, per la realizzazione della terza corsia della A14. “Picconi, berretti da operai, corde, trivelle manuali, giubbotti catarinfrangenti: simboli del lavoro posti davanti all’altare nella galleria dove tanti fedeli si sono radunati per partecipare, domenica 4 dicembre, alla Santa Messa presieduta dal vescovo Armando Trasarti.


...

Ci risiamo. Il PesaroFano esce dal campo con tanti complimenti ma zero punti. Colpa dell'ennesima prestazione positiva ma sciupona, dove i ragazzi di Marques non hanno capitalizzato le tante occasioni create venendo puniti da avversari più esperti.


3 dicembre 2011


...

Fano, città della fortuna, non ne ha mai avuta tanta con i treni: prima via la Fano-Urbino e ora, alè!, trenino dopo trenino, ci stanno portando via anche quelli che vedevamo passare, una volta numerosi, sul ponte della ferrovia, giù al Metauro (se si continua così, dice un amico, diventa inutile anche la stazione!). Si spera ancora, invece, che chi di dovere si dia una “smossa” per far capire a “lor signori” che per noi - ma anche per Pesaro, Senigallia, Fossombrone e Ancona - quei pochi treni rimasti proprio non possono toccarceli.


...

E’ partito il countdown per l’edizione 2012 del Carnevale di Fano (corsi mascherati: 5-12-19 febbraio) e l’Amministrazione comunale ha deciso di puntare sulla promozione a 360 gradi partecipando ad una delle più grandi fiere di settore del mondo con 150 metri quadri di superficie espositiva e 2900 espositori: l’Artigianato in Fiera in programma da sabato 3 a domenica 11 dicembre 2011 al nuovo polo fieristico Fiera Milano.