x

26 novembre 2011


...

Premesso che ritengo sia necessario intervenire sempre più in modo capillare per debellare la piaga della violenza sulle donne, rigetto con forza l'accusa sa parte delle rappresentanti del Partito Democratico sull'inefficacia ed insufficienza delle iniziative messe in campo dall'Amministrazione comunale.


...

Pochi giorni fa con un comunicato stampa il Presidente della Provincia Matteo Ricci e l’assessore Galluzzi hanno voluto tranquillizzare tutti i cittadini della provincia su possibili rischi idrogeologici del territorio affermando che con una serie di numerosi ed importanti interventi la Provincia ha eliminato rischi anche gravi che si sono presentati nei fiumi del territorio.



...

Come può il Sindaco Aguzzi che contro il parere di vari comitati di liberi cittadini, insegnati e genitori ha voluto, creato, difeso ed infine tra fischi e urla approvato il piano di dimensionamento scolastico più contestato della storia della nostra città; dire oggi che la Provincia di Pesaro ed Urbino ha fatto “solo confusione” nella valutazione del provvedimento?


...

Il Comitato Giovani Albergatori di Fano, Torrette e Marotta, in linea con la Confturismo Marche Nord e tutti gli operatori turistici conferma il no ad oltranza alla possibile introduzione della tassa di soggiorno.


...

Il sapore fragrante e accentuato dei pecorini, quello saporito dei salumi, l’odore di foglie selvatiche tipico dei tartufi, quello inconfondibile delle caldarroste. Questi e molti altri i Sapori e gli Aromi d’Autunno che si fonderanno tra loro al Codma di Rosciano domenica 27 novembre 2011 durante il secondo appuntamento della vetrina dei prodotti marchigiani che aprirà i battenti a partire dalle 9.00




...

Il presidente della Provincia Matteo Ricci e l’assessore provinciale allo Sport Massimo Seri hanno consegnato attestati di merito a quattro giovani atleti dell’Aispod di Fano (Associazione inclusione sociale pari opportunità disabilità) che hanno fatto incetta di medaglie ai Campionati italiani di nuoto Fisdir, federazione riconosciuta dal Comitato italiano Paralimpico




...

Sabato 26 Novembre 2011 si svolgerà a Fano, come nel resto d'Italia, la 15° Giornata Nazionale della colletta alimentare, alla quale parteciperà anche l'Associazione- Alberghi Consorziati di Fano – Torrette – Marotta. La Fondazione Banco Alimentare Onlus inviterà a donare alimenti a lunga conservazione che poi verranno distribuiti a strutture caritative per aiutare persone bisognose.



...

Si continua a fare un gran parlare più che delle opere in programma al teatro della Fortuna, dei prezzi troppo alti per essere considerati alla portata della stragrande maggioranza dei comuni cittadini., crisi economica a parte. Anche se, ora, com’è auspicabile, potrebbero esserci “ripensamenti” per affievolire l’impatto della nota stonata del caro-biglietti.



...

Domenica 27 novembre 2011 lungo tutto Corso Matteotti e per le vie del centro storico, si svolgerà la 2° edizione della fiera di Santa Caterina, dove commercianti, hobbisti e artigiani s’incontreranno per dare vita ad un mercatino che anticiperà le festività Natalizie.


...

Alcuni cittadini hanno segnalato un problema di viabilità legato al recente rifacimento della segnaletica orizzontale in via Einaudi, precisamente per raggiungere i capannoni posti sul lato sinistro (lato Ancona) in fondo alla via nel senso di percorrenza mare-monte, subito prima del ponte sulla superstrada.



...

Venerdi 25 novembre come concordato, nella stanza della presidenza dell'istituto Padalino, il direttivo del comitato"Insieme per la scuola" si è incontrato con i Presidi e alcuni componenti dei consigli di istituto delle quattro direzioni scolastiche coinvolte dall'attuale piano di riordino scolastico deliberato dal comune di Fano.




25 novembre 2011

...

Venerdì pomeriggio, ore 17,30 conferenza stampa del dott. Guido Ugolini sul notissimo dipinto “Angelo Custode” del Guercino di proprietà della Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola esposto presso la locale Pinacoteca Malatestiana e oggetto della mostra dedicata al pittore centese, insieme con lo “Sposalizio della Vergine” e “S.Giovanni al fonte” tenu




...

"Abbiamo letto con attenzione le dichiarazioni dei tre Segretari Generali di CGIL, CISL e UIL in merito ai bilanci degli Enti locali – dichiara Amerigo Varotti, Direttore provinciale Confcommercio -. E’ condivisa anche da Confcommercio la preoccupazione che i recenti e continui tagli dei trasferimenti statali ai Comuni possano compromettere il sistema di Welfare e ridurre i servizi garantiti ai cittadini."




...

I genitori, le relazioni “reali” e i social network: sono questi i temi che saranno al centro di due incontri, il 26 novembre a Calcinelli di Saltara e il 3 dicembre a Montemaggiore, che rientrano all’interno del progetto “Oggi mi diverto con te”, promosso da nove organizzazioni di volontariato dell'Ambito sociale 7, con capofila l'associazione Nuvole e Zenzero, e finanziato dal Centro servizi per il volontariato – Marche.


...

La Provincia di Pesaro e Urbino ha stanziato 200mila euro per assegnare sussidi a favore di minori e giovani studenti riconosciuti da un solo genitore. Come evidenzia il bando, per essere ammessi è necessario che il minore sia residente in uno dei Comuni del territorio provinciale da almeno 12 mesi e che la certificazione Isee non superi i 9mila euro.



...

Più di cinquanta sacerdoti alla presenza del Vescovo Trasarti – rende noto don Giacomo Ruggeri, dalla Curia Vescovile – per le esequie di don Mariano Betti nella sua chiesa di Rosciano che, come ha ricordato il fratello don Stefano, “il prossimo anno avrebbe compiuto 70 anni di vita sacerdotale".


...

Il Presidente del Consiglio comunale visto l’art. 19, comma 7, lettera d) del vigente Statuto Comunale Visto l'art. 55, comma 3, del regolamento di organizzazione e funzionamento del Consiglio Comunale convoca il Consiglio Comunale, in sessione ordinaria di prima convocazione nella sala consiliare della Civica Residenza, sita in via Nolfi 120, per i giorni di lunedì 28 novembre e martedì 29 alle ore 18.


...

L'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Fano intende promuovere e sostenere la cittadinanza attiva dei giovani nella nostra città, favorendo la costituzione di forme associative utili a permettere ai giovani di portare avanti i loro interessi e proporsi quali interlocutori dell'Amministrazione Comunale nell'elaborazione delle proprie scelte in materia di politiche giovanili.


24 novembre 2011


...

Si è svolta mercoledì mattina la Conferenza di servizi relativa all'escavazione del porto di Fano. Alla riunione sono intervenuti i tecnici della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino dell'ARPAM, il Sindaco Stefano Aguzzi, l'Assessore ai Lavori Pubblici, Maria Antonia Cucuzza coadiuvati dai tecnici comunali, e il Comandante della Capitaneria di Porto di Fano. La Conferenza di servizi, convocata dalla Regione Marche, è servita per analizzare i documenti utili ad ottenere i pareri degli Enti competenti per procedere alle operazioni di dragaggio del porto.