28 ottobre 2011



...

L’abbonamento su tutte le tratte e senza limiti per tutto il 2012 al costo complessivo di 210 euro. E’ questa l’ultima iniziativa di Adriabus riservata agli studenti iscritti all’Università ‘Carlo Bo’, all’Accademia delle Belle Arti e all’Isia. Unica condizione: abbonarsi entro e non oltre il prossimo 31 dicembre; dall’1 gennaio 2012, infatti, l’abbonamento mensile sarà a prezzo pieno e costerà ad esempio, sulla tratta Pesaro–Urbino 68.50 euro, oppure, 35,50 euro per il servizio urbano ad Urbino.


...

Su determinazione del Sindaco, si comunica che il Consiglio Comunale, è convocato in sessione Ordinaria e in seduta Pubblica per Lunedì 31-10-11, alle ore 21:00, in Prima convocazione e per Giovedì 03-11-2011, alle ore 21:00 in seconda convocazione presso la Sala Consiliare per trattare, ai sensi dell’art. 39 del D.Lvo n. 267/2000.



...

"Siamo assolutamente d’accordo con il Sindaco ed il Comune di Montefelcino che chiedono alla Provincia di negare l’autorizzazione alla costruzione di due impianti fotovoltaici nel Comune. E siamo d’accordo con quanti (a Cagli come a Fano) in queste settimane hanno protestato contro la proliferazione di parchi fotovoltaici nelle campagne e nelle colline della nostra Provincia. Basta con questa distruzione del territorio!"



...

In occasione delle celebrazioni, in tutta Europa dal 24 al 30 ottobre, della settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro l’Associazione “La Fano dei Quartieri” organizza, per le ore 9.30 di sabato 29 ottobre, un incontro durante la quale verranno presentate le iniziative per l’intitolazione di una Via al Geometra Massimiliano Bertozzi, Medaglia d’oro al valor civile, deceduto nell’intento di salvare la vita a due suoi colleghi.




...

E’ atteso per sabato 29 ottobre l’intervento a Fano del Ministro della Giustizia Nitto Palma ad un’iniziativa organizzata dal Popolo della Libertà dal titolo ‘’La Giustizia in Italia’’.


...

Come possono interagire impresa e cultura anche in tempo di crisi? Per dare una risposta a questo interrogativo la Regione ha organizzato, in collaborazione con il Consorzio Marche Spettacolo, il Comune di Fano e la Fondazione Teatro della Fortuna, il seminario “Imprese per la cultura in tempo di crisi”, in programma venerdì 4 novembre, alle ore 15, alla Sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano. 



27 ottobre 2011


...

Venerdì 28 ottobre alle 17.30, presso la Sala della Concordia della Residenza Municipale di Fano, il prof. Alberto Berardi, Consigliere della Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, presenta il volume di Vittorio Tranquilli, LA REGOLA E LA TRASGRESSIONE. Dalla Commedia dell’Arte al Don Giovanni attraverso Giovan Battista Andreini, edito da Aracne Editrice.






...

Riguardo l’ospedale unico, con la pressante richiesta del presidente di Confindustria Pesaro Pagliano e leggendo addirittura a pagina 1 del Piano Socio Sanitario Regionale dove si afferma che la sanità rappresenta - un sistema portatore a sua volta di sviluppo e motore dell'intero sistema regionale: culturale, economico, infrastrutturale, organizzativo - ci sembra che regione ed industriali si spalleggino a vicenda per avvalere la tesi principalmente economica della sanità.


...

La crisi che coinvolge il mondo della piccola e media impresa; cosa cambia con la manovra finanziaria; il problema del rapporto con le banche ed il tema del credito; le questioni legate ai mestieri e alle attività artigiane e commerciali; le principali questioni inerenti il territorio: servizi, infrastrutture, etc.


...

Considerato che il Turismo è uno dei settori trainanti dell’economia del nostro Comune, ho deciso di presentare al prossimo Consiglio Comunale un Ordine del Giorno sul Turismo che è stato sottoscritto da tutti i membri della minoranza. Riteniamo opportuno che tale tema venga discusso in Consiglio Comunale, affinché si arrivi ad una linea comune da seguire, facendo chiarezza sul tipo di turismo che vogliamo impostare nel nostro territorio, per fare in modo di arrivare preparati alla prossima stagione.



...

Dal verde al giallo dal viola al nero: sono i colori che assumono gli uliveti che contraddistinguono il paesaggio cartocetano in questo periodo, quello della raccolta delle olive. Olive che daranno vita al prezioso liquido dorato, l’olio extravergine d’oliva Dop, l’unico della regione Marche a poter vantare il marchio di Denominazione d’origine protetta, che sarà celebrato domenica 6 novembre 2011 (ore 10), giorno in cui prenderà il via la Mostra Mercato dell’olio Dop giunta ormai alla sua XXXV edizione, sabato 12 e domenica 13 novembre.



26 ottobre 2011



...

I Giovani Democratici di Fano aderiscono all’appello al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano promosso dalle associazioni Avviso Pubblico e Libera per sollecitare interventi di contrasto alla corruzione, che purtroppo nel nostro paese è diventato un problema sempre più grave e anche molto sentito dai cittadini.



...

E’ arrivato l’autunno e con esso si riscoprono anche i sapori unici ed avvolgenti di vecchie tradizioni culinarie, antichi saperi che in questi luoghi uniscono il mare alla collina. Il baccalà è uno di questi, una pietanza che lega, come un filo rosso, la costa all’entroterra e i pescatori ai contadini.


...

“Nei primi sei mesi del 2011 il tessuto produttivo della nostra provincia si sta ristrutturando e riorganizzando, dopo un 2010 pessimo: siamo praticamente fermi ai valori del 2005-2006. Impiegheremo anni solo per arrivare ai dati registrati nel secondo semestre del 2008, dopo il quale siamo sprofondati in una crisi profonda”. Lo ha detto il presidente di Confindustria Pesaro Urbino, Claudio Pagliano, presentando la situazione congiunturale a metà anno.