I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Pesaro e della Compagnia di Fano, diretti dalla Dr.ssa Valeria Cigliola, hanno individuato ed arrestato due dei tre autori della sparatoria all'ex Foro Boario.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
L’abbonamento su tutte le tratte e senza limiti per tutto il 2012 al costo complessivo di 210 euro. E’ questa l’ultima iniziativa di Adriabus riservata agli studenti iscritti all’Università ‘Carlo Bo’, all’Accademia delle Belle Arti e all’Isia. Unica condizione: abbonarsi entro e non oltre il prossimo 31 dicembre; dall’1 gennaio 2012, infatti, l’abbonamento mensile sarà a prezzo pieno e costerà ad esempio, sulla tratta Pesaro–Urbino 68.50 euro, oppure, 35,50 euro per il servizio urbano ad Urbino.
da Adriabus
www.adriabus.eu
Su determinazione del Sindaco, si comunica che il Consiglio Comunale, è convocato in sessione Ordinaria e in seduta Pubblica per Lunedì 31-10-11, alle ore 21:00, in Prima convocazione e per Giovedì 03-11-2011, alle ore 21:00 in seconda convocazione presso la Sala Consiliare per trattare, ai sensi dell’art. 39 del D.Lvo n. 267/2000.
www.comune.mondolfo.pu.it
Ecco il calendario delle rilevazioni sulle strade provinciali dal 1 al 15 novembre.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
"Siamo assolutamente d’accordo con il Sindaco ed il Comune di Montefelcino che chiedono alla Provincia di negare l’autorizzazione alla costruzione di due impianti fotovoltaici nel Comune. E siamo d’accordo con quanti (a Cagli come a Fano) in queste settimane hanno protestato contro la proliferazione di parchi fotovoltaici nelle campagne e nelle colline della nostra Provincia. Basta con questa distruzione del territorio!".
da Confcommercio Marche Nord
www.ascompesaro.it
Gli Agenti della Polizia Municipale di Fano hanno identificato il responsabile dell'incidente avvenuto lunedì pomeriggio lungo la Statale Adriatica sud, nel quale era rimasto ferito un 35enne di Senigallia.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
In occasione delle celebrazioni, in tutta Europa dal 24 al 30 ottobre, della settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro l’Associazione “La Fano dei Quartieri” organizza, per le ore 9.30 di sabato 29 ottobre, un incontro durante la quale verranno presentate le iniziative per l’intitolazione di una Via al Geometra Massimiliano Bertozzi, Medaglia d’oro al valor civile, deceduto nell’intento di salvare la vita a due suoi colleghi.
Come possono interagire impresa e cultura anche in tempo di crisi? Per dare una risposta a questo interrogativo la Regione ha organizzato, in collaborazione con il Consorzio Marche Spettacolo, il Comune di Fano e la Fondazione Teatro della Fortuna, il seminario “Imprese per la cultura in tempo di crisi”, in programma venerdì 4 novembre, alle ore 15, alla Sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano.
www.regione.marche.it
Lunedì 31 ottobre, in occasione del ponte di Ognissanti, resteranno chiusi gli uffici centrali e periferici della Provincia di Pesaro e Urbino, compresi i Centri per l’impiego di Pesaro, Fano e Urbino ed i Punti InformaLavoro. Gli uffici riapriranno mercoledì 2 novembre.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Sette colpi di pistola sono stati esplosi, la notte scorsa, nel parcheggio del Foro Boario a Fano. I colpi, probabilmente, erano diretti ad un pregiudicato catanese, rimasto illeso.
francesca@viveremarche.it
Dopo una fuga a 150 chilometri orari, un pregiudicato napoletano è stato arrestato a Fano dalla Polizia. L'uomo è accusato di aver rapinato l'Eurospin di Chiaravalle.
vivere.biz/riccardosilvi
Venerdì 28 ottobre alle 17.30, presso la Sala della Concordia della Residenza Municipale di Fano, il prof. Alberto Berardi, Consigliere della Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, presenta il volume di Vittorio Tranquilli, LA REGOLA E LA TRASGRESSIONE. Dalla Commedia dell’Arte al Don Giovanni attraverso Giovan Battista Andreini, edito da Aracne Editrice.
www.teatrodellafortuna.it
Adesso BASTA!
Non è veramente possibile che la nostra Fano sia ridotta come Scampia o ad un sobborgo di un paesino siculo. Sette colpi di pistola che potevano colpire un nostro ignaro cittadino!!
da Roberto Zaffini
Consigliere Regionale Fratelli d'Italia-AN
Mercoledì 26 ottobre si è firmata una convenzione tra la Fondazione Teatro della Fortuna (FTdF) e il Centro per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione (CIOF) di Fano, per l’attivazione di otto borse di studio presso la Fondazione Teatro.
www.teatrodellafortuna.it
Riguardo l’ospedale unico, con la pressante richiesta del presidente di Confindustria Pesaro Pagliano e leggendo addirittura a pagina 1 del Piano Socio Sanitario Regionale dove si afferma che la sanità rappresenta - un sistema portatore a sua volta di sviluppo e motore dell'intero sistema regionale: culturale, economico, infrastrutturale, organizzativo - ci sembra che regione ed industriali si spalleggino a vicenda per avvalere la tesi principalmente economica della sanità.
da Roberto Zaffini
Consigliere Regionale Fratelli d'Italia-AN
La crisi che coinvolge il mondo della piccola e media impresa; cosa cambia con la manovra finanziaria; il problema del rapporto con le banche ed il tema del credito; le questioni legate ai mestieri e alle attività artigiane e commerciali; le principali questioni inerenti il territorio: servizi, infrastrutture, etc.
Considerato che il Turismo è uno dei settori trainanti dell’economia del nostro Comune, ho deciso di presentare al prossimo Consiglio Comunale un Ordine del Giorno sul Turismo che è stato sottoscritto da tutti i membri della minoranza. Riteniamo opportuno che tale tema venga discusso in Consiglio Comunale, affinché si arrivi ad una linea comune da seguire, facendo chiarezza sul tipo di turismo che vogliamo impostare nel nostro territorio, per fare in modo di arrivare preparati alla prossima stagione.
da Nicola Barbieri
Consigliere Comunale di Mondolfo
Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha deciso di attivare un servizio di trasporto a chiamata a favore delle persone più bisognose di raggiungere nel periodo in cui si ricordano i cari estinti il Cimitero Comunale ed il centro storico di Mondolfo per vari servizi.
www.comune.mondolfo.pu.it
Dal verde al giallo dal viola al nero: sono i colori che assumono gli uliveti che contraddistinguono il paesaggio cartocetano in questo periodo, quello della raccolta delle olive. Olive che daranno vita al prezioso liquido dorato, l’olio extravergine d’oliva Dop, l’unico della regione Marche a poter vantare il marchio di Denominazione d’origine protetta, che sarà celebrato domenica 6 novembre 2011 (ore 10), giorno in cui prenderà il via la Mostra Mercato dell’olio Dop giunta ormai alla sua XXXV edizione, sabato 12 e domenica 13 novembre.
www.comune.cartoceto.pu.it
E’ aumentato il numero di trentenni e quarantenni in cerca di lavoro. A Pesaro sono quasi 18mila; a Fano 15.604 ad Urbino più di 9mila. Quasi due terzi sono donne.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
I Giovani Democratici di Fano aderiscono all’appello al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano promosso dalle associazioni Avviso Pubblico e Libera per sollecitare interventi di contrasto alla corruzione, che purtroppo nel nostro paese è diventato un problema sempre più grave e anche molto sentito dai cittadini.
“Nei primi sei mesi del 2011 il tessuto produttivo della nostra provincia si sta ristrutturando e riorganizzando, dopo un 2010 pessimo: siamo praticamente fermi ai valori del 2005-2006. Impiegheremo anni solo per arrivare ai dati registrati nel secondo semestre del 2008, dopo il quale siamo sprofondati in una crisi profonda”. Lo ha detto il presidente di Confindustria Pesaro Urbino, Claudio Pagliano, presentando la situazione congiunturale a metà anno.
da Confindustria Pesaro Urbino
www.confindustria.pu.it
E’ arrivato l’autunno e con esso si riscoprono anche i sapori unici ed avvolgenti di vecchie tradizioni culinarie, antichi saperi che in questi luoghi uniscono il mare alla collina. Il baccalà è uno di questi, una pietanza che lega, come un filo rosso, la costa all’entroterra e i pescatori ai contadini.
Il presidente prosegue la marcia: "Vicini ai lavoratori e alle nostre imprese". Le FOTO.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
“Nessun dorma” è lo slogan della manifestazione organizzata dal sindacato pensionati della Cgil venerdì 28 ottobre a Roma.
da CGIL Pesaro Urbino
www.cgilpesaro.it
Di seguito la convocazione del Consiglio comunale di Fano per giovedì 27 ottobre.
www.comune.fano.pu.it
Come deve sentirsi un emerito professore e grande storiografo al quale viene affidato per tre anni un progetto che dovrebbe rivoluzionare la cultura di una città, se non gli vengono fornite le strutture e i mezzi per realizzare tutto ciò?
Lista Civica Fano a Cinque Stelle