Sette colpi di pistola sono stati esplosi, la notte scorsa, nel parcheggio del Foro Boario a Fano. I colpi, probabilmente, erano diretti ad un pregiudicato catanese, rimasto illeso.
francesca@viveremarche.it
Dopo una fuga a 150 chilometri orari, un pregiudicato napoletano è stato arrestato a Fano dalla Polizia. L'uomo è accusato di aver rapinato l'Eurospin di Chiaravalle.
vivere.biz/riccardosilvi
Venerdì 28 ottobre alle 17.30, presso la Sala della Concordia della Residenza Municipale di Fano, il prof. Alberto Berardi, Consigliere della Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, presenta il volume di Vittorio Tranquilli, LA REGOLA E LA TRASGRESSIONE. Dalla Commedia dell’Arte al Don Giovanni attraverso Giovan Battista Andreini, edito da Aracne Editrice.
www.teatrodellafortuna.it
Adesso BASTA!
Non è veramente possibile che la nostra Fano sia ridotta come Scampia o ad un sobborgo di un paesino siculo. Sette colpi di pistola che potevano colpire un nostro ignaro cittadino!!
da Roberto Zaffini
Consigliere Regionale Fratelli d'Italia-AN
Mercoledì 26 ottobre si è firmata una convenzione tra la Fondazione Teatro della Fortuna (FTdF) e il Centro per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione (CIOF) di Fano, per l’attivazione di otto borse di studio presso la Fondazione Teatro.
www.teatrodellafortuna.it
Riguardo l’ospedale unico, con la pressante richiesta del presidente di Confindustria Pesaro Pagliano e leggendo addirittura a pagina 1 del Piano Socio Sanitario Regionale dove si afferma che la sanità rappresenta - un sistema portatore a sua volta di sviluppo e motore dell'intero sistema regionale: culturale, economico, infrastrutturale, organizzativo - ci sembra che regione ed industriali si spalleggino a vicenda per avvalere la tesi principalmente economica della sanità.
da Roberto Zaffini
Consigliere Regionale Fratelli d'Italia-AN
La crisi che coinvolge il mondo della piccola e media impresa; cosa cambia con la manovra finanziaria; il problema del rapporto con le banche ed il tema del credito; le questioni legate ai mestieri e alle attività artigiane e commerciali; le principali questioni inerenti il territorio: servizi, infrastrutture, etc.
Considerato che il Turismo è uno dei settori trainanti dell’economia del nostro Comune, ho deciso di presentare al prossimo Consiglio Comunale un Ordine del Giorno sul Turismo che è stato sottoscritto da tutti i membri della minoranza. Riteniamo opportuno che tale tema venga discusso in Consiglio Comunale, affinché si arrivi ad una linea comune da seguire, facendo chiarezza sul tipo di turismo che vogliamo impostare nel nostro territorio, per fare in modo di arrivare preparati alla prossima stagione.
da Nicola Barbieri
Consigliere Comunale di Mondolfo
Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha deciso di attivare un servizio di trasporto a chiamata a favore delle persone più bisognose di raggiungere nel periodo in cui si ricordano i cari estinti il Cimitero Comunale ed il centro storico di Mondolfo per vari servizi.
www.comune.mondolfo.pu.it
Dal verde al giallo dal viola al nero: sono i colori che assumono gli uliveti che contraddistinguono il paesaggio cartocetano in questo periodo, quello della raccolta delle olive. Olive che daranno vita al prezioso liquido dorato, l’olio extravergine d’oliva Dop, l’unico della regione Marche a poter vantare il marchio di Denominazione d’origine protetta, che sarà celebrato domenica 6 novembre 2011 (ore 10), giorno in cui prenderà il via la Mostra Mercato dell’olio Dop giunta ormai alla sua XXXV edizione, sabato 12 e domenica 13 novembre.
www.comune.cartoceto.pu.it
E’ aumentato il numero di trentenni e quarantenni in cerca di lavoro. A Pesaro sono quasi 18mila; a Fano 15.604 ad Urbino più di 9mila. Quasi due terzi sono donne.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
I Giovani Democratici di Fano aderiscono all’appello al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano promosso dalle associazioni Avviso Pubblico e Libera per sollecitare interventi di contrasto alla corruzione, che purtroppo nel nostro paese è diventato un problema sempre più grave e anche molto sentito dai cittadini.
“Nei primi sei mesi del 2011 il tessuto produttivo della nostra provincia si sta ristrutturando e riorganizzando, dopo un 2010 pessimo: siamo praticamente fermi ai valori del 2005-2006. Impiegheremo anni solo per arrivare ai dati registrati nel secondo semestre del 2008, dopo il quale siamo sprofondati in una crisi profonda”. Lo ha detto il presidente di Confindustria Pesaro Urbino, Claudio Pagliano, presentando la situazione congiunturale a metà anno.
da Confindustria Pesaro Urbino
www.confindustria.pu.it
E’ arrivato l’autunno e con esso si riscoprono anche i sapori unici ed avvolgenti di vecchie tradizioni culinarie, antichi saperi che in questi luoghi uniscono il mare alla collina. Il baccalà è uno di questi, una pietanza che lega, come un filo rosso, la costa all’entroterra e i pescatori ai contadini.
Il presidente prosegue la marcia: "Vicini ai lavoratori e alle nostre imprese". Le FOTO.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
“Nessun dorma” è lo slogan della manifestazione organizzata dal sindacato pensionati della Cgil venerdì 28 ottobre a Roma.
da CGIL Pesaro Urbino
www.cgilpesaro.it
Di seguito la convocazione del Consiglio comunale di Fano per giovedì 27 ottobre.
www.comune.fano.pu.it
Come deve sentirsi un emerito professore e grande storiografo al quale viene affidato per tre anni un progetto che dovrebbe rivoluzionare la cultura di una città, se non gli vengono fornite le strutture e i mezzi per realizzare tutto ciò?
Lista Civica Fano a Cinque Stelle
Si porta a conoscenza la cittadinanza che - in occasione della prossima apertura del cavalcavia di via Brigata Messina per un problema tecnico tra la soc. Autostrade per l’Italia e l’Enel che ha sede in prossimità del medesimo cavalcavia - sarà necessario temporaneamente, porre delle limitazioni alla circolazione.
www.comune.fano.pu.it
Il Sindaco di Fano prende atto con soddisfazione che le richieste portate dai Comuni alla Regione Marche attraverso l’ANCI in materia di patto di stabilità siano state prese in considerazione ed approvate dalla Giunta regionale, stanziando addirittura cifre superiori a quelle inizialmente previste.
www.comune.fano.pu.it
“Sappiamo bene che Fano negli ultimi decenni ha investito molto sui servizi educativi per costruire una scuola di qualità, nella consapevolezza che l’investimento fatto per il futuro e per chi lo rappresenta fosse una scelta sicuramente vincente. A Fano abbiamo 24 scuole dell’infanzia di cui 8 comunali, 12 statali e 4 private e 11 asili nido”.
La Giunta comunale nella seduta del 25 ottobre 2011, alle ore 12, ha approvato la proposta da presentare al Consiglio comunale per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche aventi sede nel territorio comunale e successivamente da trasmettere alla Regione Marche per il tramite della Provincia di Pesaro-Urbino.
www.comune.fano.pu.it
E’ andata in archivio la 16esima edizione della Fiera del Tartufo bianco pregiato, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Pesaro-Urbino, Confcommercio, Camera di Commercio e Confartigianato.
da Comune di Pergola
www.comune.pergola.pu.it
Nel Consiglio Comunale di mercoledì 26 ottobre, sarà discusso l’Ordine del Giorno presentato dalla Lista Civica “La Tua Fano” per richiedere al Parlamento di modificare la Legge sulla deducibilità dei contributi da parte dei soggetti privati, in modo che diventino deducibili dai redditi anche i contributi erogati ai Comuni.
Consigliere Comunale - La Tua Fano
Presidente della Commissione Urbanistica-Ambiente
Salvatore Vergari, presidente della Provincia dal 1970 al 1980, è ricordato dall’assemblea con un minuto di raccoglimento. "Figura autorevole, pacata, capace, al servizio della collettività e del bene comune. Un esempio per tutti. In questo momento siamo vicini alla famiglia e al figlio Gaetano, nostro consigliere, in particolare", sottolineano Luca Bartolucci, Matteo Ricci e i capigruppo. Si aggiunge il cordoglio per la morte di Marco Simoncelli: "Era uno di noi – spiega Ricci -. Con il nostro territorio ha avuto sempre relazioni molto forti".
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Ha mostrato le idee chiare fin dall’inizio, Matteo Ricci, all’indomani della sua elezione alla presidenza del Consiglio delle autonomie locali: "Non solo pareri su atti e leggi – aveva detto -. In un momento drammatico per gli enti locali, il Cal dovrà diventare il luogo della concertazione costante con la Regione per difendere la coesione sociale e tutelare i territori".
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Il Segretario Comunale del P.S.I di Mondolfo e Marotta, nonché Consigliere di maggioranza Giuseppe Canicattì, facendosi portavoce di buona parte di cittadini residenti in questa frazione di Piano Marina,lancia un accorato appello al Sindaco Pietro Cavallo ed alla Giunta Comunale, affinchè venga esaminata la possibilità, nel rispetto delle legge in materia e sentito il parere dei proprietari della farmacia Fumarola di Marotta, di poter protrarre, più il la di almeno tre mesi, la chiusura di quel dispensario farmaceutico che, altrimenti, alla fine del corrente mese chiuderà i battenti come ogni anno.
Segretario Comunale del P.S.I di Mondolfo e Marotta
Nel Pescarese arriva la prima sconfitta stagionale per il PesaroFano targato Italservice. I marchigiani, pur non giocando male, nella prima frazione peccano di cinismo e vanno sotto 3-0. Poi nella ripresa rimettono a posto le cose, ma nel momento topico gli manca un pizzico di fortuna.