Sabato 22 ottobre, alle ore 19, la parrocchia dei SS. Pietro e Paolo apostolo in Fenile - rende noto don Giacomo Ruggeri della Curia Vescovile - accoglierà il nuovo parroco, Mons. Giuseppe Tintori, alla presenza del vescovo Armando Trasarti e di diversi sacerdoti.
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
La notizia del provvedimento formale di assenzo formulato dalla regione Marche alle Ferrovie circa la chiusura definitiva del tratto Fano – Urbino non è certo una sorpresa. Già un ente importante come la Provincia di Pesaro e Urbino aveva proposto la riconversione in pista ciclabile, ma un vero impegno a studiare modalità ed opportunità di ripristino non c’è mai stato. Neanche in Urbino tutti ci hanno sempre creduto.
Ha voluto mettersi in marcia prima di metà mandato. Per "sentire il polso" delle piccole e medie imprese, ma anche per dare messaggi. Perché l’obiettivo del viaggio di Matteo Ricci tra imprenditori, artigiani e lavoratori è dichiarato: "Verificare la stato di salute dell’economia, approfondire situazioni e valutare eventuali soluzioni da mettere in campo" insieme a tutti i soggetti interessati.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
“Educare a educare: quale comunicazione” è il titolo del seminario che si terrà venerdì 21 e sabato 22 ottobre, a partire dalle ore 9.30, a Rosciano di Fano (Sala della Comunità della Chiesa di Santa Maria), promosso dal Collegium Scriptorium Fontis Avellanae in collaborazione con la Consulta degli studenti della provincia di Pesaro e Urbino.
Scade il 28 ottobre il termine per presentare le candidature al premio “Una provincia di Apifarfalle”, promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino come riconoscimento simbolico per quanti si sono particolarmente distinti contribuendo allo sviluppo economico e sociale del territorio.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Dopo il continuo calo da maggio a luglio 2011, le ore di Cig richieste ed autorizzate hanno ripreso a crescere, anche nei mesi di agosto e settembre. Dai dati resi noti dall’INPS ed elaborati dalla CGIL Marche e dall’IRES Marche emerge che le ore di CIG richieste ed autorizzate in provincia di Pesaro-Urbino nel mese di settembre sono state 561mila, di cui 118mila di Cassa integrazione ordinaria, 178mila di CIG straordinaria e 265mila di Cassa in deroga.
da CGIL Pesaro Urbino
Il Consigliere D'Anna in apertura dei lavori del Consiglio regionale delle Marche ha chiesto all'Assessore competente, Luigi Viventi di relazionare sulla vicenda della linea ferroviaria Fano-Urbino dopo la decisione della Regione Marche di chiudere definitivamente la speranza di una futura riapertura dell'infrastuttura che in passato era stata considerata dalla stessa regione Marche tra le priorità infrastrutturali dell'accordo di programma Stato Regione.
Ho espresso martedì in Consiglio regionale il dissenso mio e della Federazione della Sinistra alla decisione della Giunta regionale di dare il proprio assenso alla dismissione definitiva della tratta ferroviaria Fano – Urbino. Si tratta di una scelta niente affatto obbligata e che segnala la rinuncia ad un modello di sviluppo teso a valorizzare, anche attraverso le infrastrutture trasportistiche, l'entroterra della regione.
da Raffaele Bucciarelli
È stato presentato lo scorso venerdì 14 ottobre “La paura siCura/It’s your story” un progetto di educazione alla socialità attraverso i nuovi media rivolto alle nuove generazioni. Si tratta di un’iniziativa di prevenzione al disagio volta allo scambio intergenerazionale e interculturale, ideata e sviluppata dall’Associazione Inteatro, con la partecipazione di istituti secondari del territorio marchigiano, con il contributo della Regione Marche e in collaborazione con il Comune di Fano, l’Ambito territoriale sociale VI.
Può permettersi il Comune di Fano di spendere 35 mila euro in una manifestazione culturale-musicale senza avere un riscontro di presenze da fuori città e Regione e senza un ritorno economico per la ricettività? Per Mancinelli è possibile. E lo ha fatto con “La lunga estate degli anni 60”. Un giocattolino che ha visto la presenza di alcune centinaia di persone ai concerti al Lido e qualche decina agli incontri culturali. Un flop, in piena stagione estiva, di proporzioni enormi.
Una giornata da incorniciare per Pergola e la sua amministrazione comunale. La seconda domenica della 16esima edizione della Fiera del Tartufo bianco pregiato, organizzata in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Pesaro-Urbino, Confcommercio, Camera di Commercio e Confartigianato, è stata un successo straordinario sotto ogni punto di vista, ad iniziare dal numero dei visitatori.
da Comune di Pergola
La stagione turistica è finita ed è tempo di bilanci. Mancano ancora, è vero, i dati sulle presenze che verranno comunicati tra qualche settimana dall’osservatorio regionale sul turismo (Iat) della Regione Marche ma credo che questi non saranno, nel bene e nel male, clamorosi questo perché occorre fare un’analisi di medio-lungo periodo per poter avere un quadro reale della situazione e poter così intraprendere misure efficaci in grado di invertire la tendenza.
da Carlo Diotallevi
Una comunità provinciale attenta e responsabile ha il dovere di difendere il lavoro delle imprese e dei lavoratori e di controllare lo svolgimento di attività, come quelle dei cantieri, dove spesso sono messe a repentaglio la sicurezza e la legalità e, quello che più preoccupa, sono contesti dove maggiormente si esplica la criminalità organizzata.
da Confindustria Pesaro Urbino
Centro estetico, abbronzatura, ma Maya spa è tanto di più, è la soluzione adatta a molteplici inestetismi, dal modellamento corporeo alla tonificazione, dalla antiaging alla depilazione permanente e smagliature, la soluzione ideale per una bellezza senza tempo come ci racconta la SPA Manager Silvia Berzigotti. Guarda le foto, prima e dopo il trattamento.
Mentre controllavo le modifiche all’assestamento del bilancio regionale alla UPB numero 42204 leggo: stanziamento di 450.000 euro per ripascimento degli arenili con sabbia derivante dal dragaggio portuale di Ancona nei comuni di Ancona (Torrette), Falconara Marittima e Senigallia.
da Roberto Zaffini
La Regione Marche ha espresso parere favorevole alla dismissione della linea ferroviaria Fano-Urbino. Su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Luigi Viventi, la Giunta regionale ha risposto alle richiesta del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che sollecitava una decisione in merito, a seguito della rinuncia della concessione di servizio da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi).
A seguito dell’appello di Papa Benedetto XVI e della Conferenza Episcopale Italiana peruna mobilitazione ed una colletta per salvare le popolazioni della Somalia e dei Paesi del Corno d’Africa colpiti da una gravissima siccità e da una carestia senza precedenti, sono stati raccoltioltre 15.000 euro attraverso la Caritas diocesana e le Parrocchie.
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
La scelta della Giunta Regionale delle Marche relativamente alla dismissione definitiva della linea ferroviaria Fano-Urbino è contraddittoria e arrogante.
“Osteoporosi: epidemia silente” è il titolo scelto per la Giornata Mondiale sull’Osteoporosi promossa dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (Onda), in programma il 20 ottobre. I due presidi dell’azienda Ospedali Riuniti Marche Nord anche quest’anno hanno aderito all’iniziativa con programmi trasversali, organizzando convegni e visite gratuite.
Che la costruzione della terza corsia dell’A14 potesse portare qualche disagio “transitorio” dovuto all’inevitabile cantiere era già stato messo nel conto dai parte dei residenti dei quartieri e paesi coinvolti. Ma forse a Sant’Andrea in Villis e dintorni si è andati oltre. Perché?