x

18 ottobre 2011



...

Mentre controllavo le modifiche all’assestamento del bilancio regionale alla UPB numero 42204 leggo: stanziamento di 450.000 euro per ripascimento degli arenili con sabbia derivante dal dragaggio portuale di Ancona nei comuni di Ancona (Torrette), Falconara Marittima e Senigallia.



...

La Regione Marche ha espresso parere favorevole alla dismissione della linea ferroviaria Fano-Urbino. Su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Luigi Viventi, la Giunta regionale ha risposto alle richiesta del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che sollecitava una decisione in merito, a seguito della rinuncia della concessione di servizio da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi).



...

A seguito dell’appello di Papa Benedetto XVI e della Conferenza Episcopale Italiana peruna mobilitazione ed una colletta per salvare le popolazioni della Somalia e dei Paesi del Corno d’Africa colpiti da una gravissima siccità e da una carestia senza precedenti,  sono stati raccoltioltre 15.000 euro attraverso la Caritas diocesana e le Parrocchie.



...

“Osteoporosi: epidemia silente” è il titolo scelto per la Giornata Mondiale sull’Osteoporosi promossa dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (Onda), in programma il 20 ottobre. I due presidi dell’azienda Ospedali Riuniti Marche Nord anche quest’anno hanno aderito all’iniziativa con programmi trasversali, organizzando convegni e visite gratuite. 



...

Che la costruzione della terza corsia dell’A14 potesse portare qualche disagio “transitorio” dovuto all’inevitabile cantiere era già stato messo nel conto dai parte dei residenti dei quartieri e paesi coinvolti. Ma forse a Sant’Andrea in Villis e dintorni si è andati oltre. Perché?


17 ottobre 2011

...

L'organizzazione di Gabicce Mare del PMLI, esprime profonda solidarietà militante ai manifestanti della provincia di Pesaro-Urbino che tornando dalla Manifestazione antigovernativa del 15 ottobre tenuta a Roma, sono stati filmati dalla questura uno ad uno alla fermata dell'autobus.


...

Non sempre il detto “nessuna nuova buona nuova” vale. Tanto è vero che, nel nostro caso, il silenzio calato in questi mesi sulla vicenda Turbogas è sfociato nella proroga al 10 agosto 2012 che il Ministero dell’Ambiente ha concesso a Edison il 30 settembre scorso (il progetto fu depositato esattamente 2 anni fa: il 15 ottobre 2009), affinchè la ditta possa presentare il nuovo progetto riveduto e corretto nelle sue carenze e mancanze.


...

Dopo il successo riscosso a inizio estate dallo spettacolo “La locandiera” di C. Goldoni (raccontato dagli allievi del corso di teatro di Stacciola), alla fine di ottobre parte la seconda edizione del laboratorio di avvicinamento al teatro (per capire, conoscere ed eventualmente… recitare), promosso dal comitato cittadino di Stacciola, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Costanzo e curato dalla locale compagnia dei Fanigiulesi.




...

La vicenda della (presunta) truffa per i loculi, se quanto riportato dalla stampa è vero, lascia perplessi per più motivi.


15 ottobre 2011


...

Giancarlo D’Anna, conosciuto anche per le vicende dell’Ospedale Santa Croce, è uscito dal PdL. La notizia dell’addio è troppo recente perché la “medaglia di circostanza” in pubblicazione necessiti della didascalia che di solito, su questo portale, precede la vignetta a mò di “aiutino”.


...

"A proposito di zone a traffico limitato, percentuali d’inquinamento, polveri sottili, centri storici e vivibilità ambientale, ci è sembrato di capire che si stiano vagliando ipotesi che sfiorano il ridicolo". Così Confesercenti della Provincia di Pesaro e Urbino introduce quella che in realtà è una lunga ed approfondita analisi sugli effetti e sulle ricadute che hanno avuto fino ad ora le azioni messe in campo dall’ente regionale e dai Comuni per limitare la produzione di inquinamento atmosferico nei centri storici.



...

Dopo il successo del primo week-end torna domenica la 16esima edizione della Fiera del Tartufo bianco pregiato, organizzata dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Pesaro-Urbino, Confcommercio, Camera di Commercio e Confartigianato. Tantissimi visitatori hanno invaso Pergola, nonostante la pioggia incessante di domenica.


...

“Bisogna cambiare: cambiare mentalità, cambiare comportamenti e soprattutto, a livello politico, modificare profondamente gli assetti di potere che ancora oggi vedono le donne rappresentate in modo assolutamente insufficiente e ‘insignificante’ rispetto alla reale presenza e incidenza delle donne nella vita quotidiana”: è quanto auspica l’assessore regionale, Serenella Moroder, intervenuta agli Stati Generali delle Pari Opportunità che si è svolto venerdì mattina a Fano.




14 ottobre 2011

...

“Sogno una casina di cristallo, […] che di straordinario non abbia niente, ma che sia tutta trasparente, […] non nasconderà più niente alla gente.” Questo il sogno che Aldo Palazzeschi svela in una poesia del 1913 e questo sogno, quasi cento anni dopo, diventa lo spunto del regista Fabio Grossi per l’allestimento della commedia Il piacere dell’onestà di Luigi Pirandello, protagonista un Leo Gullotta in stato di grazia, che sarà in scena al Teatro della Fortuna di Fano sabato 15 (ore 21.00) e domenica 16 ottobre (ore 17.00), primo spettacolo in abbonamento di FanoTeatro’11’12, stagione di prosa della Fondazione Teatro fanese in collaborazione con Amat.


...

La Camera di Commercio di Pesaro e Urbino e Aspin 2000, Azienda Speciale per l’internazionalizzazione delle imprese, ha promosso per l’anno in corso un programma di iniziative per promuovere le Marche e la nostra Provincia negli Stati Uniti d’America. La prossima settimana il Vice Presidente di Aspin 2000, Amerigo Varotti, sarà negli Stati Uniti – a Chicago e Los Angeles – per due serate di promozione turistica organizzate in collaborazione con l’Enit.



...

Lavorare per la Natura e promuovere l’educazione ambientale, perché solo un cittadino “educato” può realmente capire che rispettare la Natura non è altro che rispettare se stessi: l’appello parte dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Fano Luca Serfilippi, in occasione della presentazione del documentario “Campo giovani per la protezione della Natura”, realizzato dall’Associazione Culturale SnifFilm per la regia di Luca Alessandroni e Alessandro Uguccioni, in programma sabato 15 ottobre alle ore 17,30 presso la sede dell’Associazione Naturalistica Argonauta in via Pandolfo Malatesta 2 a Fano.



...

“La paura siCura | it’s your story” è un progetto di prevenzione del disagio e di educazione alla socialità e allo scambio intergenerazionale e interculturale, rivolto alle giovani generazioni, ideato e sviluppato dall’Associazione Inteatro in collaborazione con Comuni e Istituti Secondari del territorio marchigiano, con il contributo della Regione Marche.



...

L’On. Livia Turco sarà a Fano venerdì 14 ottobre nell’ambito dell’iniziativa “Il welfare del futuro”, organizzata dal Partito Democratico per discutere dell’assetto attuale dei servizi sociali e della loro organizzazione futura.




13 ottobre 2011