IN EVIDENZA
“Sogno una casina di cristallo, […] che di straordinario non abbia niente, ma che sia tutta trasparente, […] non nasconderà più niente alla gente.” Questo il sogno che Aldo Palazzeschi svela in una poesia del 1913 e questo sogno, quasi cento anni dopo, diventa lo spunto del regista Fabio Grossi per l’allestimento della commedia Il piacere dell’onestà di Luigi Pirandello, protagonista un Leo Gullotta in stato di grazia, che sarà in scena al Teatro della Fortuna di Fano sabato 15 (ore 21.00) e domenica 16 ottobre (ore 17.00), primo spettacolo in abbonamento di FanoTeatro’11’12, stagione di prosa della Fondazione Teatro fanese in collaborazione con Amat.
www.teatrodellafortuna.it
La Camera di Commercio di Pesaro e Urbino e Aspin 2000, Azienda Speciale per l’internazionalizzazione delle imprese, ha promosso per l’anno in corso un programma di iniziative per promuovere le Marche e la nostra Provincia negli Stati Uniti d’America. La prossima settimana il Vice Presidente di Aspin 2000, Amerigo Varotti, sarà negli Stati Uniti – a Chicago e Los Angeles – per due serate di promozione turistica organizzate in collaborazione con l’Enit.
da Confcommercio Marche Nord
www.ascompesaro.it
Le domande di adesione vanno presentate entro il 28 ottobre ai Centri per l’impiego di Pesaro, Fano e Urbino o ai Punti InformaLavoro.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Lavorare per la Natura e promuovere l’educazione ambientale, perché solo un cittadino “educato” può realmente capire che rispettare la Natura non è altro che rispettare se stessi: l’appello parte dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Fano Luca Serfilippi, in occasione della presentazione del documentario “Campo giovani per la protezione della Natura”, realizzato dall’Associazione Culturale SnifFilm per la regia di Luca Alessandroni e Alessandro Uguccioni, in programma sabato 15 ottobre alle ore 17,30 presso la sede dell’Associazione Naturalistica Argonauta in via Pandolfo Malatesta 2 a Fano.
www.comune.fano.pu.it
Nei prossimi giorni operatori, associazioni ed enti saranno chiamati a ridiscutere il tema delle deroghe alle chiusure domenicali e festive per il commercio nel 2012, ma dovranno farlo a legislazione immutata.
da Confesercenti Pesaro-Urbino
www.confesercentipu.it
“La paura siCura | it’s your story” è un progetto di prevenzione del disagio e di educazione alla socialità e allo scambio intergenerazionale e interculturale, rivolto alle giovani generazioni, ideato e sviluppato dall’Associazione Inteatro in collaborazione con Comuni e Istituti Secondari del territorio marchigiano, con il contributo della Regione Marche.
www.inteatro.it
“Porta un amico in biblioteca” è una settimana di sensibilizzazione per far conoscere le nostre biblioteche pubbliche: solo il 15% della popolazione entra in una biblioteca, l'obiettivo è invece di fare entrare anche il restante 85% a scoprirle e usarle.
www.comune.fano.pu.it
Marcello Mei (Udc) vota con la maggioranza sul Ptc. L’assemblea approva anche la costituzione della "società veicolo" utile alla dismissione degli immobili non funzionali dell’Ente.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Ecco dove saranno presenti i controlli con i telelaser sulle strade provinciali dal lunedì 17 ottobre a lunedì 31 ottobre.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
L’acqua per il Comune di Mondolfo è davvero un elemento “vitale”… si deve alla presenza della Fonte Grande la prima presenza dell’uomo paleolitico nel territorio collinare, si deve alla presenza della sorgente solfurea detta “Acqua della rogna” nei pressi dell’antica abbazia di San Gervasio di Bulgaria il primo insediamento vallivo in epoca postclassica… e si deve anche al pescoso mare Adriatico la nascita dell’abitato di Marotta!
www.comune.mondolfo.pu.it
Venerdì 13 ottobre, a Fano, gli Stati generali delle donne elette negli organismi di parità delle Marche per parlare di rappresentanza e scarsa partecipazione delle donne alla vita politica del Paese.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
“Lo abbiamo chiesto più volte ma ancora aspettiamo di esser ricevuti dai sindaci di Fano e Senigallia per discutere la questione della riduzione dei salari e degli orari ai lavoratori dei servizi cimiteriali delle due città. Occorre al più presto trovare delle soluzioni a tale problema, perché non si può far pagare sempre ai dipendenti i tagli di risorse ai servizi essenziali”.
Unione Sindacale di Base
Alla fine ce l’abbiamo fatta. Alla fine ha vinto il buon senso: nell’ultimo consiglio comunale è stata approvata l’aggiunta all’articolo 5 dello Statuto Comunale al comma 6: “Il Comune di Fano è qui ufficialmente dichiarato denuclearizzato, e nel suo territorio sono vietati, o quando non legalmente possibile osteggiati in ogni modo, il trasporto, lo stoccaggio e la lavorazione di materiali nucleari fatta eccezione di quelli ad uso terapeutico-sanitario. Nel territorio del comune, inoltre, è vietata l’installazione di qualsiasi tipo di centrali che sfruttino l’energia nucleare”.
Lista Civica Fano a Cinque Stelle
Aziende che continuano a costo di grandi sacrifici a stare in piedi, altre che vengono smembrate o trasferite (clamoroso l’ultimo caso della Artic), altre ancora che si arrendono e chiudono. La situazione in provincia di Pesaro e Urbino è a dir poco sconsolante.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Riprendono le attività ricreative per gli ospiti del Centro Residenziale per Anziani di Mondolfo in un autunno che ancora permette uscite ed escursioni all’aria aperta.
www.comune.mondolfo.pu.it
Ci vuole una bella faccia tosta, come ha fatto Mezzolani durante la presentazione del PSR, a dichiarare che il taglio dei posti letto sarà indolore quando questo taglio riguarda in particolare e con numeri notevoli soprattutto l'Area Vasta n. 1 quella di Pesaro e Urbino.
da Roberto Zaffini
Consigliere Regionale Fratelli d'Italia-AN
Anche per il territorio comunale di Mondolfo il nuovo portale web “Mobilitami”, realizzato grazie all’impegno di Pluriservice e AMI spa dedicato al trasporto sostenibile, “porterà grandi novità” – esordisce l’Assessore alle Politiche Giovanili Corrado Paolinelli. Infatti anche nel nostro territorio comunale l’Amministrazione si attiverà per poter installare dei totem multimediali in cui il cittadino potrà interrogare il sistema per avere informazioni utili per potersi spostare nel territorio regionale con i mezzi pubblici.
www.comune.mondolfo.pu.it
'Pochi, ma buoni'. E' così che si potrebbe definire la manifestazione di protesta avvenuta mercoledì mattina in piazza Roma ad Ancona contro la Legge Bavaglio. La manifestazione di carattere regionale era stata organizzata in concomitanza con quella nazionale di Roma.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
“La previsione è di passare a circa 500 posti letto ed è difficile, in questa fase, dare numeri precisi. Purtroppo i parametri a cui ci dobbiamo attenere non li facciamo noi, bensì il Governo centrale sostenuto in modo determinante dalla Lega Nord. Consiglio quindi a Zaffini di lamentarsi con il Governo a cui partecipa la sua forza politica.
www.regione.marche.it
È iniziato l’esame del Piano Particolareggiato delle Strutture Ricettive da parte della Commissione Urbanistica. Martedì sera, grazie alle spiegazioni dell’Arch. Panaroni e del dirigente Arch. Giangolini, sono stati illustrati i criteri sui quali il Piano è stato impostato e i possibili effetti in termini di ammodernamento delle strutture che potrebbe avere per lo sviluppo del settore turistico.
Consigliere Comunale - La Tua Fano
Presidente della Commissione Urbanistica-Ambiente
L'Assessorato ai LL.PP. comunica che per motivi di sicurezza è necessario tenere chiusa via Sant'Eusebio fino alla chiesetta di Tre Ponti.
www.comune.fano.pu.it
Grazie alla ciclopasseggiata di domenica 9 ottobre, qualche fanese in più ora conosce la "ciclovia dell'Arzilla", che consente di andare dal Lido alla pista Zengarini e viceversa, senza attraversare la Statale Adriatica.
forbicifano.blogspot.com
Quella annunciata dal Sindaco Aguzzi nel corso del Consiglio Comunale di lunedì non è una retromarcia né tantomeno un colpo di teatro come ha detto qualcuno, bensì una decisione condivisa dall’Amministrazione ben prima dell’inizio del Consiglio stesso.
Consigliere Comunale - La Tua Fano
Presidente della Commissione Urbanistica-Ambiente
"Una dichiarazione così razzista da parte della Lega è inaccettabile". Così l’assessore ai Servizi Sociali Davide Delvecchio commenta le dichiarazioni del consigliere regionale Roberto Zaffini della Lega Nord a proposito del fondo regionale anticrisi in sostegno delle famiglie che favorirebbe “solo gli extracomunitari o gli italiani che giungono da fuori regione perché ha come requisito base l'Isee, che per tutti gli extracomunitari è pari a zero”.
www.comune.fano.pu.it
Un ordigno bellico è stato rinvenuto in località sant'Andrea in Villis, 44, in un campo agricolo di proprietà di Silvestro Negusanti: si tratta di una bomba a mano in pessimo stato di conservazione probabilmente risalente al primo conflitto mondiale come segnalato dal Commissariato di Polizia di Fano.
www.comune.fano.pu.it
Si è disputata sabato 8 ottobre la seconda giornata del 22° Campionato CSI Calcio Amatori, 15° Trofeo ProdiSport, 5° Memorial Vittorio Del Curto.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
Dopo l'incontro con il consigliere regionale D'Anna di sabato, lunedì sera alle 21.15, una delegazione del comitato "Insieme per la scuola" di Fano ha avuto un simile incontro con il vicepresidente della provincia Davide Rossi.
presidente pro tempore Comitato "Insieme per la Scuola"
Un' agricoltore di Pergola ha minacciato un operaio agricolo che aveva lavorato presso di lui per qualche giorno.
di Manuela Pino
manuela@viveremarche.it
Torna a riunirsi il consiglio provinciale. L’assemblea è convocata mercoledì 12 ottobre, alle ore 15, in sala Pierangeli. In primo piano interpellanze, mozioni e ordini del giorno.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Verrebbe impoverita la capacità direzionale e organizzativa dello sport su scala territoriale.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Interessate 63 famiglie del territorio, con uno stanziamento di 425mila euro da parte della Provincia. Presidente e assessore: “Un aiuto prezioso, altri enti ci hanno chiesto informazioni”.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it