13 ottobre 2011


...

L’acqua per il Comune di Mondolfo è davvero un elemento “vitale”… si deve alla presenza della Fonte Grande la prima presenza dell’uomo paleolitico nel territorio collinare, si deve alla presenza della sorgente solfurea detta “Acqua della rogna” nei pressi dell’antica abbazia di San Gervasio di Bulgaria il primo insediamento vallivo in epoca postclassica… e si deve anche al pescoso mare Adriatico la nascita dell’abitato di Marotta!


...

Venerdì 13 ottobre, a Fano, gli Stati generali delle donne elette negli organismi di parità delle Marche per parlare di rappresentanza e scarsa partecipazione delle donne alla vita politica del Paese.


...

“Lo abbiamo chiesto più volte ma ancora aspettiamo di esser ricevuti dai sindaci di Fano e Senigallia per discutere la questione della riduzione dei salari e degli orari ai lavoratori dei servizi cimiteriali delle due città. Occorre al più presto trovare delle soluzioni a tale problema, perché non si può far pagare sempre ai dipendenti i tagli di risorse ai servizi essenziali”.


...

Alla fine ce l’abbiamo fatta. Alla fine ha vinto il buon senso: nell’ultimo consiglio comunale è stata approvata l’aggiunta all’articolo 5 dello Statuto Comunale al comma 6: “Il Comune di Fano è qui ufficialmente dichiarato denuclearizzato, e nel suo territorio sono vietati, o quando non legalmente possibile osteggiati in ogni modo, il trasporto, lo stoccaggio e la lavorazione di materiali nucleari fatta eccezione di quelli ad uso terapeutico-sanitario. Nel territorio del comune, inoltre, è vietata l’installazione di qualsiasi tipo di centrali che sfruttino l’energia nucleare”.




...

Ci vuole una bella faccia tosta, come ha fatto Mezzolani durante la presentazione del PSR, a dichiarare che il taglio dei posti letto sarà indolore quando questo taglio riguarda in particolare e con numeri notevoli soprattutto l'Area Vasta n. 1 quella di Pesaro e Urbino.
 


...

Anche per il territorio comunale di Mondolfo il nuovo portale web “Mobilitami”, realizzato grazie all’impegno di Pluriservice e AMI spa dedicato al trasporto sostenibile, “porterà grandi novità” – esordisce l’Assessore alle Politiche Giovanili Corrado Paolinelli. Infatti anche nel nostro territorio comunale l’Amministrazione si attiverà per poter installare dei totem multimediali in cui il cittadino potrà interrogare il sistema per avere informazioni utili per potersi spostare nel territorio regionale con i mezzi pubblici.
 



...

“La previsione è di passare a circa 500 posti letto ed è difficile, in questa fase, dare numeri precisi. Purtroppo i parametri a cui ci dobbiamo attenere non li facciamo noi, bensì il Governo centrale sostenuto in modo determinante dalla Lega Nord. Consiglio quindi a Zaffini di lamentarsi con il Governo a cui partecipa la sua forza politica.


...

È iniziato l’esame del Piano Particolareggiato delle Strutture Ricettive da parte della Commissione Urbanistica. Martedì sera, grazie alle spiegazioni dell’Arch. Panaroni e del dirigente Arch. Giangolini, sono stati illustrati i criteri sui quali il Piano è stato impostato e i possibili effetti in termini di ammodernamento delle strutture che potrebbe avere per lo sviluppo del settore turistico.



12 ottobre 2011

...

Grazie alla ciclopasseggiata di domenica 9 ottobre, qualche fanese in più ora conosce la "ciclovia dell'Arzilla", che consente di andare dal Lido alla pista Zengarini e viceversa, senza attraversare la Statale Adriatica.


...

Quella annunciata dal Sindaco Aguzzi nel corso del Consiglio Comunale di lunedì non è una retromarcia né tantomeno un colpo di teatro come ha detto qualcuno, bensì una decisione condivisa dall’Amministrazione ben prima dell’inizio del Consiglio stesso.
 


...

La linea ferroviaria “Fabriano Pergola” ha dimostrato nel tempo di rappresentare un servizio di fondamentale importanza per i cittadini del comprensorio.
 


...

"Una dichiarazione così razzista da parte della Lega è inaccettabile". Così l’assessore ai Servizi Sociali Davide Delvecchio commenta le dichiarazioni del consigliere regionale Roberto Zaffini della Lega Nord a proposito del fondo regionale anticrisi in sostegno delle famiglie che favorirebbe “solo gli extracomunitari o gli italiani che giungono da fuori regione perché ha come requisito base l'Isee, che per tutti gli extracomunitari è pari a zero”.




...

Stagione conclusa per tutte le nostre tre categorie giovanili. Appese le bici dai Giovanissimi e dagli Esordienti già due settimane fa, ora tocca agli Allievi che, martedì 9 ottobre, hanno concluso questa lunga stagione a Cesano Maderno in Lombardia.


...

Dopo l'incontro con il consigliere regionale D'Anna di sabato, lunedì sera alle 21.15, una delegazione del comitato "Insieme per la scuola" di Fano ha avuto un simile incontro con il vicepresidente della provincia Davide Rossi.





...

Aguzzi indietro tutta. Piazza continua e la resa dell’Imperatore. La richiesta di rimandare la presentazione del piano scolastico è stata accolta.



...

"La Lega ha un atteggiamento razzista e la nostra città non merita queste provocazioni". E’ il commento del capogruppo Udc in Consiglio Comunale Pierino Cecchi che interviene sulle dichiarazioni rilasciate dal consigliere regionale Roberto Zaffini a proposito del fondo regionale anticrisi in sostegno delle famiglie che “favorirebbe solo gli extracomunitari o gli italiani che giungono da fuori regione”.
 


11 ottobre 2011

...

Domenica mattina 9 ottobre 2011, Angelo Verdini, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Galliano Binotti” di Pergola, ha presentato le pubblicazioni e le iniziative della scuola. La presentazione, avvenuta nell’ambito della prima Fiera dell’editoria “Città di Ancona”, è iniziata alle ore 10.10 nello spazio della Galleria Dorica di Ancona, a pochi metri di distanza dagli stand, tra i quali ha destato una gradita sorpresa quello dell’Istituto Scolastico di Pergola. Verdini ha introdotto la sua esposizione dicendo che la scuola tende a mediare fra il mondo esterno e la capacità di ascolto dei bambini, che vengono coinvolti con tanto entusiasmo nei vari progetti proposti dagli insegnanti dell’istituto.
 



...

Da lunedì 10 ottobre il Teatro della Fortuna di Fano è stato piacevolmente “occupato” dalla compagnia di uno degli spettacoli di maggior successo delle scorse stagioni, campione di incassi, presenze e gradimento, con 180.000 presenze in due anni. Parliamo di Il piacere dell’onestà di Luigi Pirandello, prodotto dal Teatro Eliseo per la regia di Fabio Grossi e la magistrale interpretazione di Leo Gullotta nei panni del protagonista, Angelo Baldovino.





...

In sincerità le ultime dichiarazioni del sindaco ci spaventano. La sola presenza di una dialettica serrata dovrebbe portare un'amministrazione illuminata a riflettere e mediare. Se è vero che a chi ritiene il progetto una cattiva e frettolosa messa a punto architettata (con il pretesto di una legge tuttora oggetto di ricorso alla Corte Costituzionale) con il solo obiettivo di fare affari con la vendita del Sant'Arcangelo e senza nessuna attenzione alle esigenze educative dei bambini, si contrappongono voci che lo considerano, magari sbagliato nei tempi e nei modi, ma sostanzialmente buono, è altrettanto vero che proprio questa situazione dovrebbe bastare a portare la giunta a prendersi tempo.


...

Sono quasi 400 gli studenti delle scuole di secondo grado della provincia di Pesaro Urbino che, accompagnati dai loro insegnanti, parteciperanno ad Orientagiovani 2011, la tradizionale giornata dell’orientamento promossa da Confindustria e giunta alla XVIII edizione. "Orientagiovani at work – Nessun mare tra il dire e il fare" è il titolo dell'iniziativa di quest'anno che si focalizzerà sul tema del laboratorio, del rapporto tra il sapere ed il saper fare, delle conoscenze che si coniugano con le competenze necessarie ai giovani per la propria crescita personale e professionale nel mondo del lavoro.