IN EVIDENZA





11 ottobre 2011

...

Domenica mattina 9 ottobre 2011, Angelo Verdini, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Galliano Binotti” di Pergola, ha presentato le pubblicazioni e le iniziative della scuola. La presentazione, avvenuta nell’ambito della prima Fiera dell’editoria “Città di Ancona”, è iniziata alle ore 10.10 nello spazio della Galleria Dorica di Ancona, a pochi metri di distanza dagli stand, tra i quali ha destato una gradita sorpresa quello dell’Istituto Scolastico di Pergola. Verdini ha introdotto la sua esposizione dicendo che la scuola tende a mediare fra il mondo esterno e la capacità di ascolto dei bambini, che vengono coinvolti con tanto entusiasmo nei vari progetti proposti dagli insegnanti dell’istituto.
 



...

Da lunedì 10 ottobre il Teatro della Fortuna di Fano è stato piacevolmente “occupato” dalla compagnia di uno degli spettacoli di maggior successo delle scorse stagioni, campione di incassi, presenze e gradimento, con 180.000 presenze in due anni. Parliamo di Il piacere dell’onestà di Luigi Pirandello, prodotto dal Teatro Eliseo per la regia di Fabio Grossi e la magistrale interpretazione di Leo Gullotta nei panni del protagonista, Angelo Baldovino.





...

In sincerità le ultime dichiarazioni del sindaco ci spaventano. La sola presenza di una dialettica serrata dovrebbe portare un'amministrazione illuminata a riflettere e mediare. Se è vero che a chi ritiene il progetto una cattiva e frettolosa messa a punto architettata (con il pretesto di una legge tuttora oggetto di ricorso alla Corte Costituzionale) con il solo obiettivo di fare affari con la vendita del Sant'Arcangelo e senza nessuna attenzione alle esigenze educative dei bambini, si contrappongono voci che lo considerano, magari sbagliato nei tempi e nei modi, ma sostanzialmente buono, è altrettanto vero che proprio questa situazione dovrebbe bastare a portare la giunta a prendersi tempo.


...

Sono quasi 400 gli studenti delle scuole di secondo grado della provincia di Pesaro Urbino che, accompagnati dai loro insegnanti, parteciperanno ad Orientagiovani 2011, la tradizionale giornata dell’orientamento promossa da Confindustria e giunta alla XVIII edizione. "Orientagiovani at work – Nessun mare tra il dire e il fare" è il titolo dell'iniziativa di quest'anno che si focalizzerà sul tema del laboratorio, del rapporto tra il sapere ed il saper fare, delle conoscenze che si coniugano con le competenze necessarie ai giovani per la propria crescita personale e professionale nel mondo del lavoro.



...

Il 15 ottobre, raccogliendo l’appello degli indignad@s spagnoli, in tanti e tante riempiremo le piazze delle capitali europee. Sarà il giorno dell’indignazione e della protesta di chi si oppone alla distruzione dei diritti sociali e democratici causata dalle scelte con cui i governi europei stanno affrontando la crisi economica” – afferma Ornella Pucci, Presidente provinciale dell’ARCI di Pesaro e Urbino.


10 ottobre 2011

...

Dany Zenobi è stato consigliere comunale di minoranza a Mondolfo per ben 15 anni a fianco dell’amico Carlo Diotallevi con il quale nel 1995 ha fondato il circolo locale di AN “Gabriele D’Annunzio”. Si è candidato anche nelle ultime elezioni ma non è stato rieletto raggiungendo comunque un ottimo risultato. Fa parte attualmente anche del coordinamento comunale del pdl dal quale con la presente si dimette.


...

Qualche settimana fa il consigliere comunale Federico Valentini, presentava, al Sindaco Aguzzi, una lettera riguardante l’intitolazione di una via al Geometra Massimiliano Bertozzi, morto nell’intento di salvare la vita a due suoi colleghi di lavoro, dando così seguito a quella che fu una nostra richiesta presentata al Comune di Fano lo scorso febbraio e rilanciata, nei mesi seguenti, dalla stampa locale.


...

Che malvedere venerdì mattina per le centinaia di studenti provenienti da tutta Italia e per le decine di professori e relatori provenienti da tutta Europa convenuti a Fano per il Convegno su Vitruvio e costretti a muoversi per entrare a Teatro tra cataste di biciclette e deiezioni di piccioni. Ma davvero non è possibile risolvere questi semplici problemi?




...

Dieci giorni fa in Consiglio comunale il Sindaco - interpellato da Sinistra Unita, Bene Comune e Fano 5 Stelle - si era detto disponibile a rivedere e modificare il piano di dimensionamento scolastico, in particolare per quanto riguardava l’Istituto comprensivo Padalino. Oggi per l’ennesima volta cambia versione e annuncia che il piano sarà approvato dalla Giunta senza sostanziali modifiche entro lunedì, con buona pace delle proteste di genitori, insegnanti, educatori.



...

Nel commentare la nota di qualche giorno fa sulla visita dell’Assessore provinciale Massimo Seri all’artigiano mondolfese Idilio Ciuccoli (che produce bracciali in legno per “il gioco del bracciale”) s’era promessa la pubblicazione di una medaglia “m’arcord 2006”.


...

Venerdi 7 ottobre, una delegazione di genitori, alcuni dei quali anche appartenenti al Comitato che si è costituito da pochi giorni "Insieme per la Scuola", si è incontrato nel Gabinetto del Sindaco di Fano per aggiornarsi in merito alle eventuali modifiche al piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche comunali adottato dalla giunta comunale di Fano con delibera n. 395 del 13.09.2011.






8 ottobre 2011

...

Se nella vicina Pesaro avanza il progetto di "Bicipolitana" (che ha visto quest'anno l'inaugurazione di tre nuovi tratti), se la vicina Chiaravalle ottiene 1.200.000€ di finanziamenti europei e regionali, grazie a progetti di mobilità a favore di ciclisti e pedoni, ci chiediamo perchè a Fano non esista nessun piano per lo sviluppo della mobilità sostenibile, e perchè le poche piste realizzate in passato vengano gradualmente smantellate.




...

Sabato 8 ottobre, alle ore 17,45, nell’ambito della manifestazione Fan(n) Cultura, alla Sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano, la Caritas Diocesana e le Acli organizzano il convegno Welfare e volontariato in tempo di crisi con Pier Paolo Inserra, ricercatore sociale, presidente dell’associazione Parsec, docente di progettazione sociale all’ Università Roma Tre e Maurizio Tomassini Maurizio Tomassini sociologo, portavoce regionale del Forum del Terzo Settore, docente di metodi e tecniche di programmazione territoriale Università di Urbino. Modera Angiolo Farneti (Direttore Caritas Diocesana di Fano).





...

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Mondolfo patrocina la “Festa del Nonno”, importante iniziativa con finalità sociali che vede protagonisti per un giorno tutti i pensionati e gli anziani del territorio comunale che vogliono trovare un momento ludico e conviviale per trascorrere in allegria una domenica diversa dal solito.



...

Ultimi tre giorni per “abbandonarsi al piacere” del Brodetto alla fanese. Si concluderà domenica 9 ottobre, infatti, il “Mese del Brodetto” l’ormai nota iniziativa di Confesercenti Pesaro e Urbino che permette di gustare un piatto di brodetto al prezzo convenzionato di 15 euro, coperto e bevande esclusi in uno dei 23 ristoranti aderenti.


...

Sono 59 i giovani volontari del servizio civile che saranno impiegati, nei prossimi mesi, nei due progetti della Provincia relativi ai settori assistenza ai disabili e biblioteche ("Diversamente solidali" e "Biblioteche 2.0") approvati nei giorni scorsi dall’ufficio nazionale.


7 ottobre 2011

...

Lunedì prossimo, 10 ottobre, alle ore 18 si riunisce il Consiglio comunale di Fano che ha all’ordine del giorno anche la risposta all’interrogazione del Consigliere Luciano Benini di Bene Comune in merito alla chiesetta di San Lazzaro della quale anche qui si era parlato nello scorso mese di luglio.
 


...

Lunedì sera la sala della Croce Rossa di Marotta si è riempita di dirigenti sportivi, dando avvio così ad una serie di incontri programmatori indetti dall’Assessore allo Sport Massimiliano Lucchetti per realizzare la Prima Festa dello Sport. L’assessore dopo aver introdotto la serata e ringraziato le associazioni sportive intervenute, ha dato la parola al presidente dell’AVIS di Mondolfo che ha promosso le attività dell’Associazione.