IN EVIDENZA





8 ottobre 2011

...

Se nella vicina Pesaro avanza il progetto di "Bicipolitana" (che ha visto quest'anno l'inaugurazione di tre nuovi tratti), se la vicina Chiaravalle ottiene 1.200.000€ di finanziamenti europei e regionali, grazie a progetti di mobilità a favore di ciclisti e pedoni, ci chiediamo perchè a Fano non esista nessun piano per lo sviluppo della mobilità sostenibile, e perchè le poche piste realizzate in passato vengano gradualmente smantellate.




...

Sabato 8 ottobre, alle ore 17,45, nell’ambito della manifestazione Fan(n) Cultura, alla Sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano, la Caritas Diocesana e le Acli organizzano il convegno Welfare e volontariato in tempo di crisi con Pier Paolo Inserra, ricercatore sociale, presidente dell’associazione Parsec, docente di progettazione sociale all’ Università Roma Tre e Maurizio Tomassini Maurizio Tomassini sociologo, portavoce regionale del Forum del Terzo Settore, docente di metodi e tecniche di programmazione territoriale Università di Urbino. Modera Angiolo Farneti (Direttore Caritas Diocesana di Fano).





...

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Mondolfo patrocina la “Festa del Nonno”, importante iniziativa con finalità sociali che vede protagonisti per un giorno tutti i pensionati e gli anziani del territorio comunale che vogliono trovare un momento ludico e conviviale per trascorrere in allegria una domenica diversa dal solito.



...

Ultimi tre giorni per “abbandonarsi al piacere” del Brodetto alla fanese. Si concluderà domenica 9 ottobre, infatti, il “Mese del Brodetto” l’ormai nota iniziativa di Confesercenti Pesaro e Urbino che permette di gustare un piatto di brodetto al prezzo convenzionato di 15 euro, coperto e bevande esclusi in uno dei 23 ristoranti aderenti.


...

Sono 59 i giovani volontari del servizio civile che saranno impiegati, nei prossimi mesi, nei due progetti della Provincia relativi ai settori assistenza ai disabili e biblioteche ("Diversamente solidali" e "Biblioteche 2.0") approvati nei giorni scorsi dall’ufficio nazionale.


7 ottobre 2011

...

Lunedì prossimo, 10 ottobre, alle ore 18 si riunisce il Consiglio comunale di Fano che ha all’ordine del giorno anche la risposta all’interrogazione del Consigliere Luciano Benini di Bene Comune in merito alla chiesetta di San Lazzaro della quale anche qui si era parlato nello scorso mese di luglio.
 


...

Lunedì sera la sala della Croce Rossa di Marotta si è riempita di dirigenti sportivi, dando avvio così ad una serie di incontri programmatori indetti dall’Assessore allo Sport Massimiliano Lucchetti per realizzare la Prima Festa dello Sport. L’assessore dopo aver introdotto la serata e ringraziato le associazioni sportive intervenute, ha dato la parola al presidente dell’AVIS di Mondolfo che ha promosso le attività dell’Associazione.


...

Lunedì 10 ottobre, alle ore 10, nella sala del consiglio provinciale Pierangeli (viale Gramsci, 4) è in programma la presentazione degli immobili di proprietà della Provincia oggetto dell’asta in corso fino al prossimo 19 ottobre.




...

I carabinieri di Fano hanno denunciato per truffa e falsità in scrittura privata e documenti equiparati agli atti pubblici un 46enne pregiudicato foggiano. L'uomo, nei giorni scorsi, aveva acquistato attraverso un sito online una Mercedes di un 40enne di Fano.


...

Come cambia il continente brasiliano e cosa può fare il volontariato impegnato nella solidarietà internazionale. Se ne parlerà venerdì 7 ottobre, alle ore 21, presso la sala della Pace in via Rinalducci, 11 (dietro l'ex cinema Gonfalone) a Fano, nell’ambito del convegno “Il Brasile cambia, bisogni nuovi e contraddizioni sociali. La risposta delle associazioni: l’Apito a Camaçari (Bahia)” promosso dalla locale associazione di volontariato Apito - Centro Scuola Don Paolo Tonucci, impegnata proprio in iniziative di solidarietà e di promozione cristiana, umana e sociale per migliorare le condizioni di vita delle persone più povere della città di Camaçari, nello stato brasiliano di Bahia.




...

I consiglieri comunali del Partito Democratico Ciancamerla, Stefanelli, Sanchioni, Fulvi, Torriani e Aiudi, in ordine alla proposta del nuovo regolamento per il funzionamento della Consulta Economica di Fano che verrà esaminata nel prossimo Consiglio Comunale, il 6 ottobre hanno presentato degli emendamenti per sopperire alle gravi lacune di tale documento.
 


...

Sabato 8 e domenica 9 ottobre, in occasione della Fiera Mercato Antiquariato che si svolge nel centro storico di Fano, l’Associazione Oasi dell’Accoglienza di Sant'Andrea in Villis, allestirà un’asta di solidarietà presso la ex chiesa di Sant’Arcangelo in corso Matteotti.


...

Continuano gli appuntamenti con la Fiera Mercato dell’Antiquariato fanese dopo gli ottimi affari stretti dagli espositori nel mese di settembre, considerato ormai da tempo come uno dei mesi più proficui per il settore. Gli esperti del settore Commercio del Comune di Fano sottolineano “Quest’anno siamo alle prese con una stagione autunnale decisamente atipica con un ottobre molto caldo quindi sicuramente anche l’appuntamento di questo mese previsto per sabato 8 e domenica 9 ottobre 2011 sarà ugualmente positivo per gli espositori”.
 


...

Negli ultimi due anni ho presentato diverse interrogazioni e interpellanze per chiedere chiarimenti relativi alla riorganizzazione della macchina amministrativa e alle risorse destinate ai dipendenti comunali e in particolare alle figure dirigenziali.


...

Le Donne Democratiche di Fano invitano tutte le donne a scendere in piazza per la dignità femminile violata dal Premier con le sue condotte e umiliata da scelte che scaricano sulle loro spalle gli oneri maggiori del risanamento economico.


6 ottobre 2011


...

Rispetto alle preoccupazioni e perplessità espresse dal Comitato “Carignano Terme Nostre”, che torna a riunirsi giovedì, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci puntualizza alcuni aspetti della vicenda che riguarda le Terme di Carignano, rendendosi disponibile ad un incontro per fornire qualsiasi chiarimento.
 




...

Sabato 8 Ottobre apre i battenti la Quarta edizione di Fan(n)o Cultura, evento organizzato, con il sostegno dell’assessorato alla Cultura, dalla Consulta delle associazioni culturali di Fano, organo che ha al suo interno 85 associazioni che si occupano di cultura e di cittadinanza attiva. Fan(n)o Cultura nasce con l’intento di offrire alle associazioni una vetrina importante che gli permetta di promuovere al pubblico la propria natura e i propri obiettivi. Per questo, da quattro anni questa iniziativa occupa per due giorni un luogo simbolo della cultura cittadina: il teatro della Fortuna.
 




5 ottobre 2011


...

La medaglia “m’arcord” è del settembre 2004 (in piena euforia post-elettorale con Stefano Aguzzi nuovo Sindaco). Dal settembre 2004 all’ottobre 2011 “il clima” è cambiato? Addirittura decisamente in meglio quello atmosferico, e non solo a Sassonia. Anche se per un così bel sole, secondo i meteorologi, siamo ormai agli sgoccioli: ultime giornate, se non addirittura ultime ore… E per gli altri “climi”? Ci si rimette al giudizio dei lettori. Vuoi vedere che qualche “commento” arriva?


...

Dopo un'estate da incorniciare dal punto di vista turistico, a Pergola è tutto pronto per la 16esima edizione della Fiera Regionale del Tartufo Pregiato Bianco e dei prodotti tipici. L'evento, organizzato dall'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Baldelli, in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Pesaro-Urbino, Confcommercio, Camera di Commercio e Confartigianato, si terrà il 9, 16 e 23 ottobre e si preannuncia ricca di eventi di assoluta qualità.


...

Il Consiglio Comunale con deliberazione del 28.09.2011 n. 249 ha approvato l’aggiornamento delle aree metanizzate - secondo le disposizioni di legge - individuando le frazioni non raggiunte dalla rete di distribuzione del gas metano del Comune di Fano.