x

IN EVIDENZA

La mostra "Un sogno costruito" con le immagini di Francesco Pollicina dedicata al Carnevale di Fano 2023

Il Concorso Fotografico Nazionale del Carnevale di Fano, organizzato dall'associazione culturale Centrale Fotografia è durato per sei anni consecutivi con grande successo, con la partecipazione di oltre 700 fotografi da tutta Italia, e la presenza in giuria nel corso degli anni di fotoreporter di livello internazionale come Tano D'amico, Gianni Berengo Gardin, Uliano Lucas, Isabella Balena e Ivo Saglietti; all'ultima edizione del Carnevale estivo erano stati esposti i fotografi selezionati nel 2019 da Ivo Saglietti.

12 settembre 2011



...

La Benelli festeggia il compleanno e chiama i dipendenti di ieri e di oggi - dai 18 ai 90 anni - per ricordare insieme i 100 anni dell’azienda del “Leoncino”. L’occasione è il talk show di martedì 13 settembre alle ore 21, che si terrà all’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi (via Passeri 72, per gentile concessione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro). 



...

Ha finalmente un volto il vincitore della IX edizione del Festival del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, la manifestazione organizzata dalla Confesercenti di Pesaro e Urbino: Luigi Pomata del ristorante omonimo di Cagliari, che ha rappresentato la regione Sardegna ed ha sbaragliato la concorrenza delle altre otto delegazioni in gara. La Sardegna si aggiudica quindi la vittoria al Festival per il secondo anno consecutivo.


...

Personale della Questura di Pesaro e Urbino, unitamente ad equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara, nelle giornate di giovedì venerdì e sabato ha effettuato dei controlli straordinari nel territorio dei comuni di Pesaro e di Fano


...

Nel 2010 abbiamo registrato precipitazioni da record; nel 2011 fino a luglio le piogge sono state nella norma e quindi la siccità dura da una quarantina di giorni o poco più.


...

Scade giovedì 15 settembre il termine per iscriversi al quarto corso residenziale che l’Università del Bosco, scuola di specializzazione nel settore ambientale, ha promosso a Parchiule di Borgo Pace, nel complesso di Ranco Fabbro di proprietà della Provincia, in collaborazione con l’Università di Urbino, l’Università degli Studi della Tuscia, l’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di Modena e la cooperativa “La Macina Ambiente”. 


...

Doppia tappa fiorentina per il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci. Invitato dall’Associazione italiana per gli studi sulla qualità della vita e dall’Università degli Studi Milano Bicocca, sabato mattina è intervenuto come relatore, insieme al presidente dell’Istat Enrico Giovannini, ad un workshop internazionale in cui economisti, filosofi, sociologi ed esperti in vari campi sono stati chiamati a raccolta per fare il punto su come “misurare” la qualità della vita e la sua complessità, per poterla poi tradurre in politiche pubbliche.


...

Il sindaco Aguzzi ride di me, riportando tra l'altro cifre errate. Amen. Prendersi un po' di quella roba lì in faccia fa parte dello stipendio.


10 settembre 2011

...

In bicicletta lungo le strade d’Italia, da nord a sud. Aldo Bottoli designer e docente di Percezione e Colore al Politecnico di Milano, Piero Pozzi fotografo e docente di cultura dell’immagine fotografica, sempre al Politecnico, hanno deciso di dar vita, in occasione del 150° dell’unità d’Italia al progetto “Viaggio nel paesaggio Italiano” in sella a due UMB 3, l’ultima novità per quanto riguardo le nuove tecnologie di mobilità dolce a due ruote.



...

Nel Consiglio Comunale di lunedì prossimo si discuterà un Ordine del Giorno sui tagli del Governo ai fondi per le politiche sociali. È noto infatti che la manovra finanziaria, pur basata sull’indiscutibile obiettivo del pareggio di bilancio, taglia le risorse destinate agli enti locali, in primis ai Comuni, come e ancor di più di quelle degli ultimi anni; taglio dopo taglio, però, è evidente che oggi i trasferimenti statali ai Comuni sono ridotti all’osso.






...

E’ Roy Paladini di Milano il vincitore della prima edizione del “Premio nazionale Bruno Lauzi”, il concorso musicale itinerante promosso dall’associazione arte e cultura “Appennino”, che si è articolato in 30 spettacoli nelle piazze delle Marche, dell’Emilia Romagna e della Toscana, a cui hanno assistito oltre 30mila persone. Al giovane artista, che ha proposto un brano inedito da lui scritto, andrà un contratto di produzione discografica. La giuria ha segnalato anche, per la loro interpretazione, Alberto Aluigi di Piobbico e Alessandra Chiodini di Milano.


...

Anche sulle pagine di questo portale non sono mancati notizie, pareri e commenti in riferimento alla scelta - caduta su Fano da parte della regione Marche - per la localizzazione della sede dell’area vasta in ambito sanitario, riferita al territorio della provincia di Pesaro ed Urbino.


...

La Provincia di Pesaro e Urbino concederà alle donne lavoratrici, ma anche disoccupate in cerca di lavoro o inoccupate, dei voucher per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro del valore massimo di € 900.00. A rendere noto l’avviso, già diffuso ai Comuni interessati, sono il presidente del Comitato dei Sindaci ATS VI, Davide Delvecchio, e la coordinatrice, dr.ssa Sonia Battistini.



...

In mezzo al caos non si perde d’animo. Anzi rilancia, compattando la struttura e i dipendenti. All’indomani dell’approvazione del disegno di legge costituzionale, in consiglio dei ministri, sulla soppressione delle Province, Matteo Ricci mantiene salda la rotta dell’amministrazione, confermando tutti gli impegni della giunta e dell’Ente.


...

Energie “rinnovabili” al massimo per la prima edizione della “Fiera del risparmio energetico, delle energie rinnovabili, dell’ambiente” che da venerdì apre le porte a visitatori ed esporti del settore, nella naturale cornice di piazza Martiri di Bologna di Lucrezia di Cartoceto.






9 settembre 2011

...

Che l’argomento della partecipazione popolare non fosse tra le priorità di questa’Amministrazione era noto da tempo. Troppo complicata, troppo mediata, troppo democratica. Meglio, soprattutto ai fini elettorali, tenere i rapporti diretti con le associazioni, dare qualche spicciolo per le feste e partecipare a cene elargendo “paccate” sulle spalle.


...

IN.PU.T omaggia e promuove il “Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di pesce” di Fano, giunto alla sua IX edizione, proponendo una degustazione guidata del BRODETTO FANESE nei giorni venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre a partire dalle ore 19.00. Grazie alla collaborazione con lo chef Alberto Melagrana del ristorante “Antico Furlo” e Daniele Bocchini della gastronomia “Il Bello e la Bestia” di Fano, saranno illustrate le varietà di pesce adoperate


...

Affrontare un tema attuale in un modo nuovo, coinvolgente ed entusiasmante, capace di avvicinare cittadini e operatori del settore a una problematica quanto mai importante. E’ quanto proposto da “Stiamo al Verde - Fiera del risparmio energetico, delle energie rinnovabili, dell’ambiente”, in programma da venerdì 9 a domenica 11 settembre 2011, in piazza Martiri di Bologna a Lucrezia di Cartoceto.



...

Si apre oggi, venerdì 9 settembre, alle ore 20,30 la 30° edizione di Italia e Regioni, Festa Nazionale del Folklore con una straordinaria esibizione in Piazza XX settembre dell’Orchestra Nazionale FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari).




...

Dopo il ricco e fruttuoso periodo pastorale che ha caratterizzato l'estate diocesana il Vescovo Mons. Armando Trasarti – comunica il suo Portavoce don Ruggeri – rende note le nomine e le destinazioni riguardanti sacerdoti, parrocchie, servizi pastorali.