In bicicletta lungo le strade d’Italia, da nord a sud. Aldo Bottoli designer e docente di Percezione e Colore al Politecnico di Milano, Piero Pozzi fotografo e docente di cultura dell’immagine fotografica, sempre al Politecnico, hanno deciso di dar vita, in occasione del 150° dell’unità d’Italia al progetto “Viaggio nel paesaggio Italiano” in sella a due UMB 3, l’ultima novità per quanto riguardo le nuove tecnologie di mobilità dolce a due ruote.
Nel Consiglio Comunale di lunedì prossimo si discuterà un Ordine del Giorno sui tagli del Governo ai fondi per le politiche sociali. È noto infatti che la manovra finanziaria, pur basata sull’indiscutibile obiettivo del pareggio di bilancio, taglia le risorse destinate agli enti locali, in primis ai Comuni, come e ancor di più di quelle degli ultimi anni; taglio dopo taglio, però, è evidente che oggi i trasferimenti statali ai Comuni sono ridotti all’osso.
La prolungata siccità e i prelievi alle sorgenti e lungo i corsi d’acqua hanno letteralmente seccato ruscelli e fiumi: il Cesano è ormai solo una pista per escursioni abusive di quad, il Metauro prima di Fossombrone è quasi del tutto asciutto, e non se la passano meglio il Foglia e il Conca.
E’ Roy Paladini di Milano il vincitore della prima edizione del “Premio nazionale Bruno Lauzi”, il concorso musicale itinerante promosso dall’associazione arte e cultura “Appennino”, che si è articolato in 30 spettacoli nelle piazze delle Marche, dell’Emilia Romagna e della Toscana, a cui hanno assistito oltre 30mila persone. Al giovane artista, che ha proposto un brano inedito da lui scritto, andrà un contratto di produzione discografica. La giuria ha segnalato anche, per la loro interpretazione, Alberto Aluigi di Piobbico e Alessandra Chiodini di Milano.
Anche sulle pagine di questo portale non sono mancati notizie, pareri e commenti in riferimento alla scelta - caduta su Fano da parte della regione Marche - per la localizzazione della sede dell’area vasta in ambito sanitario, riferita al territorio della provincia di Pesaro ed Urbino.
La Provincia di Pesaro e Urbino concederà alle donne lavoratrici, ma anche disoccupate in cerca di lavoro o inoccupate, dei voucher per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro del valore massimo di € 900.00. A rendere noto l’avviso, già diffuso ai Comuni interessati, sono il presidente del Comitato dei Sindaci ATS VI, Davide Delvecchio, e la coordinatrice, dr.ssa Sonia Battistini.
Energie “rinnovabili” al massimo per la prima edizione della “Fiera del risparmio energetico, delle energie rinnovabili, dell’ambiente” che da venerdì apre le porte a visitatori ed esporti del settore, nella naturale cornice di piazza Martiri di Bologna di Lucrezia di Cartoceto.
In mezzo al caos non si perde d’animo. Anzi rilancia, compattando la struttura e i dipendenti. All’indomani dell’approvazione del disegno di legge costituzionale, in consiglio dei ministri, sulla soppressione delle Province, Matteo Ricci mantiene salda la rotta dell’amministrazione, confermando tutti gli impegni della giunta e dell’Ente.
Lunedì 12 settembre si inaugura la settimana di celebrazione organizzata in occasione del centenario Benelli dal comune di Pesaro, Officine Benelli e Benelli QJ. In programma il percorso in moto verso i castelli e il premio alla famiglia Benelli, durante il Consiglio comunale di Pesaro.
Che l’argomento della partecipazione popolare non fosse tra le priorità di questa’Amministrazione era noto da tempo. Troppo complicata, troppo mediata, troppo democratica. Meglio, soprattutto ai fini elettorali, tenere i rapporti diretti con le associazioni, dare qualche spicciolo per le feste e partecipare a cene elargendo “paccate” sulle spalle.
IN.PU.T omaggia e promuove il “Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di pesce” di Fano, giunto alla sua IX edizione, proponendo una degustazione guidata del BRODETTO FANESE nei giorni venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre a partire dalle ore 19.00. Grazie alla collaborazione con lo chef Alberto Melagrana del ristorante “Antico Furlo” e Daniele Bocchini della gastronomia “Il Bello e la Bestia” di Fano, saranno illustrate le varietà di pesce adoperate
Affrontare un tema attuale in un modo nuovo, coinvolgente ed entusiasmante, capace di avvicinare cittadini e operatori del settore a una problematica quanto mai importante. E’ quanto proposto da “Stiamo al Verde - Fiera del risparmio energetico, delle energie rinnovabili, dell’ambiente”, in programma da venerdì 9 a domenica 11 settembre 2011, in piazza Martiri di Bologna a Lucrezia di Cartoceto.
Desidero esprimere anch’io il mio parere sulla questione che ha visto in tensione il sindaco Aguzzi e il consigliere Luciano Benini sui costi della politica al Comune di Fano.
L’attacco del sindaco Aguzzi, volto a colpire sul piano personale il nostro rappresentante in consiglio comunale, Luciano Benini, attraverso l’irridente sventolamento pubblico della sua dichiarazione dei redditi, in risposta ai suoi rilievi politici sulla spesa della giunta, non merita ulteriori commenti.
E' tutto pronto nell'affascinante borgo ai piedi del monte Catria, in provincia di Pesaro e Urbino, per ospitare da venerdì 9 a domenica 11 settembre la 25esima edizione del Palio della Rocca. Sarà un’edizione speciale visto che l'evento compie un quarto di secolo. La manifestazione è promossa dalla Pro Loco con la collaborazione del Comune e i patrocini di Regione, Provincia, Cm Catria-Nerone.
Curioso Cristian Fanesi del Pd, poche settimane fa il Partito Democratico fanese si diceva pronto alle barricate per far si che la sede dell'Area Vasta rimanesse a Fano. Questo accadeva diversi giorni dopo che il sottoscritto aveva presentato un emendamento in Regione alla modifica della legge 13 con cui si certificava che a Fano venisse assegnata appunto la sede.
Interventi che non dialogano con il contesto, che non fanno parte di un programma organico e che spesso fanno più danni dei benefici che provocano e costringono spiacevoli retromarce o provvedimenti riparatori. Questo è il modo di procedere dell’Assessore Silvestri: il caso di via della Stazione a Cuccurano è solo l’ultimo esempio. Ma ve ne sono anche altri.
L'intreccio tra crisi economica, criminalità e vincoli di liquidità è stato l'oggetto di una approfondita indagine empirica svolta nel secondo semestre del 2009 nella provincia di Pesaro Urbino e apparsa con analisi e dati sulla rivista “argomenti” nel numero gennaio – aprile 2011.
L'Assessorato all'Ambiente del Comune di Fano informa la cittadinanza che la notte tra giovedì 8 e venerdì 9 settembre, nell'ambito della strategia di lotta e contrasto alla proliferazione della Zanzara tigre, verrà condotto un intervento di disinfestazione nei giardini delle scuole allo scopo di renderli fruibili fin dall'inizio dell'anno scolastico. L'obiettivo è quello di abbattere gli individui adulti e diminuire le uova svernanti, e rientra nelle strategie di lotta messe in atto dal Comune.
La Camera di Commercio di Pesaro e Urbino seleziona una persona a tempo indeterminato e pieno, con profilo professionale di “Esecutore servizi tecnico – amministrativi”. L’offerta è riservata alle persone disabili iscritte nella graduatoria vigente, con cittadinanza italiana o di un paese dell’Unione Europea, che abbiano assolto l’obbligo scolastico, con patente di guida cat. B o superiore, nonché conoscenza e utilizzo del computer.