x

5 settembre 2011

...

Sabato 3 settembre 2011 Renzo Arbore è intervenuto alla Festa Democratica Nazionale di Pesaro e dopo il suo applauditissimo intervento in piazza del Popolo ha incontrato Paolo Casisa, autore del libro "Fano Music Story" che racconta la storia della musica moderna suonata nel nostro territorio dal 1930 al 1980.





...

Il sindaco Aguzzi va all'attacco di sprechi e furbetti. Cosa buona e giusta, specie di questi tempi. Dato però che vi sono – a mio avviso – grandi sprechi e abili furbetti anche all'interno della sua Amministrazione, si guardi attorno e prenda drastici provvedimenti.


...

Il presidente della Provincia Matteo Ricci ha emesso il decreto relativo alla ordinanza di divieto di prelievo e di utilizzo, a qualsiasi uso, su tutto il territorio del bacino del fiume Metauro, delle acque superficiali derivate o attinte ad eccezione dei prelievi suscettibili di utilizzo nell'ambito dell'uso umano, con decorrenza immediata e fino al 30/09/2011.



3 settembre 2011

...

Sulla sanità il dibattito continua più vivo che mai. Anche qui, di recente, non sono mancati interventi sull’argomento e si sono pubblicate anche una serie di vignette con una bella caricatura di apertura del Consigliere Regionale D’Anna, visto da Mauro Chiappa.



...

In merito alla “tassa di soggiorno per i turisti”, proposta dall’assessore al Bilancio Riccardo Severi, il Partito Democratico di Fano intende ribadire la propria posizione di ferma contrarietà ad un simile provvedimento, ricordando a questa amministrazione che il turismo è una importante risorsa per la nostra città e per l'economia del territorio e che, se approvata, la tassa andrebbe a danneggiare ulteriormente un settore già in difficoltà.


...

Ci avevamo creduto, ci avevamo sperato. Tutto continua però come prima. Uno dei monumenti più importanti e prestigiosi della città, il porticato antistante il medioevale (1299) Palazzo della Ragione attualmente sede del bellissimo Teatro della Fortuna, è rimasto nonostante le nostra segnalazione 1) un deposito di biciclette confusamente accatastate 2) un servizio igienico per piccioni 3) un parcheggio per chiunque abbia l’insensibilità culturale di piazzarci la propria auto.



...

Due giornate interamente dedicate a bambini, ragazzi, genitori e insegnanti quelle promosse dalla Provincia di Pesaro e Urbino (assessorato alle Politiche culturali) in apertura della nuova edizione del progetto “Adotta l’Autore”, che vede la collaborazione di vari enti (capofila la Comunità Montana Alto e Medio Metauro) ed il coordinamento dell’associazione culturale “Le foglie d’oro”.


...

Sulle colline di Gimarra di Fano, sabato 17 settembre si terrà la sedicesima edizione della “Corrifano”. corsa podistica aperta a tutti, organizzata dal CSI-Fano col patrocinio e collaborazione della provincia di PU Assessorato allo sport e Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Fano, Radio Fano, Avis-Fano, FanoTV, Assoc. Giovanile Agade.







2 settembre 2011

...

"Un musicista dovrebbe suonare per il pubblico, per la musica e per se stesso". Questo a grandi linee è quanto afferma un biografo del pianista statunitense Thelonious Monk, questo il suggerimento che Raphael Gualazzi e la sua band sembrano seguire ad ogni concerto.




...

E’ deceduto a Frontone venerdì 26 agosto, Antonio Fiorani di anni 80, il mitico massaggiatore della S.S. Frontonese premiato a Roma, nell’anno 2005, con la Stella al Merito dello Sport, direttamente dalle mani del presidente della Figc Franco Carraro.





...

Si trasmette la lettera del presidente Matteo Ricci con la richiesta di apertura del pozzo del Burano, indirizzata alla Protezione civile della Regione, dopo la riunione del Comitato provinciale tenuto questa mattina. All'incontro erano presenti i rappresentanti di Provincia, Vigili del fuoco di Pesaro, Regione-Protezione civile, Ufficio territoriale di Governo, Corpo forestale dello Stato, Aato, Marche Multiservizi, Aset.


1 settembre 2011

...

Un anno intenso di grandi appuntamenti di importante significato religioso quelli che vanno a concludersi a Mondolfo all’antico Santuario della Madonna delle Grotte. Dall’1 all’8 settembre si tengono infatti i solenni festeggiamenti annuali, che avranno i due appuntamenti di maggiore partecipazione domenica 4 con la celebrazione nella pineta e giovedì 8 settembre con la grande fiaccolata in notturna.



...

Si inaugura venerdì 2 settembre alle ore 18,00 presso la Sala Laurana della Prefettura di Pesaro, la mostra fotografica dell’ A.N.P.I Provinciale intitolata: “BROMURO D’ARGENTO ‘44/XX – rivivere in chiaroscuro Resistenza e Liberazione nella Provincia di Pesaro-Urbino” a cura di Ingrit Vjerdha e Marco Roscetti.



...

Iniziativa dell'ultimo minuto al Museo del Balì per un evento imprevisto nei cieli boreali di tutto il mondo: l'esplosione di una supernova! Sabato 3 settembre gli appassionati del genere e i curiosi potranno ritrovarsi al museo per approfondire e osservare dal vero la supernova SN 2011fe, la più vicina degli ultimi quarant’anni.


...

Il sexy car wash inserito nel programma del “IV Urban Race” che si è svolto a Barchi domenica 28 agosto, interpella la nostra associazione che opera in un paese che fa fatica a emanciparsi dagli stereotipi tipici delle subculture sessiste, che nuociono certamente in primo luogo alle donne, ma alla società nella quale viviamo e nella quale crescono i nostri figli.


...

Autunno pieno e definito. Nell’agenda di Matteo Ricci, le priorità amministrative dell’Ente, dopo la pausa estiva, sono già delineate con chiarezza. In mezzo i nodi istituzionali, che il presidente affronta con decisione: "Continueremo a contribuire alla mobilitazione degli enti locali. C’è un Governo allo sbando: nel giro di un mese siamo arrivati alla terza manovra e ogni giorno ci sono cambiamenti. L’unico aspetto certo? Il massacro degli enti locali. E’ una politica che uccide i territori…".



...

Le correzioni introdotte nella manovra bis del Governo Berlusconi non ne cambiano la natura: essa rimane in aperto contrasto con la garanzia costituzionale di autonomia degli Enti Locali, conferma tagli ingiusti che colpiranno servizi essenziali per i cittadini e le famiglie, non investe sulla crescita ma al contrario fa ricadere il peso della crisi sui lavoratori, sui pensionati, sugli statali, sui dipendenti pubblici...su chi paga e ha sempre pagato le tasse.