IN EVIDENZA




Colli al Metauro: da un bar all'altro per spacciare cocaina, arrestato un operaio 47enne

I carabinieri della Stazione di Colli al Metauro hanno tratto in arresto per detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo cocaina un operaio italiano del posto di 47 anni.

29 agosto 2011



...

Liste Civiche Marche, cui aderisce anche LiberixPesaro, ha lanciato un appello a tutte le liste civiche della provincia, affinché facciano fronte comune contro la scelta prospettata di costruire il nuovo ospedale unico Azienda Marche Nord a Fosso Sejore.



...

Sabato pomeriggio 27 agosto ho partecipato a due eventi distinti che hanno avuto luogo nella nostra città di Fano. Due celebrazioni diverse, il 67° anniversario della liberazione di Fano e quindi la simbolica data di inizio della nostra vita democratica attuale, e alla parrocchia del Porto l’annuale festa di sant’Agostino, celebrata come festa della comunità parrocchiale.


...

Trecento oli italiani “fusi” nell’Olio dell’Unità d’Italia al Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, organizzato da Confesercenti di Pesaro e Urbino, in programma a Fano, nelle Marche, dal 9 all’11 settembre 2011.
 


...

Se è vero che Fano è la seconda città d’Italia per reddito proveniente dal turismo (io ho qualche più che ragionevole e motivato dubbio ….., ma se lo dicono le statistiche….???) allora il settore dovrebbe meritare un’attenzione molto, ma molto maggiore non solo a parole, ma con i fatti durante tutto l’anno.



27 agosto 2011

...

"La valorizzazione del centro storico fanese passa soprattutto attraverso la sua pedonalizzazione". È quanto dichiara il consigliere comunale e capogruppo dell’Udc Fano Pierino Cecchi, dopo che nei mesi scorsi l’amministrazione comunale aveva presentato una delibera sul giro di vite agli accessi nel centro della città.


...

Ho letto con interesse e speranza la missiva che, nei giorni scorsi, l’Assessore al Turismo e Commercio Alberto Santorelli ha inviato ai titolari di esercizi pubblici e commerciali circa l’invito a non ripristinare, per le loro attività, orari e turni invernali prima del 30 settembre.




...

La viabilità ciclopedonale in alcune zone della città maggiormente trafficate ha bisogno di una regolamentazione. È questa la considerazione che ha voluto fare l'Assessore alla viabilità Michele Silvestri alla luce anche degli incidenti verificatisi tra pedoni e ciclisti. In alcune parti della città – vedi il Lungomare Simonetti al Lido e il lungomare Giovanni Paolo XXIII in Sassonia - in estate nelle ore di punta, si verifica una commistione tra pedoni e biciclette che zigzagano anche con una certa velocità che può determinare rischi per l'incolumità delle persone. Non a caso si sono verificate nelle ore critiche in cui c'è maggiore affluenza, incidenti e “contatti” che hanno procurato traumi e ferite alle persone.


...

Sulla localizzazione del nuovo ospedale a Fosso Sejore il sindaco di Pesaro dichiara che è indifferente un’area o l’altra se distano a poche centinaia di metri di distanza e che il percorso avviato dalle Fondazioni non è ordinario ma è il più efficace.


26 agosto 2011

...

Il mondo dei pubblici esercizi è in grande fermento e da più parti si ravvisa l’esigenza di una crescente professionalità da parte degli addetti. Per questo Confcommercio Pesaro e Urbino organizza, con inizio il 26 settembre, un Corso Barman che si svolgerà presso la sede di Pesaro


...

Non sono pochi nel territorio provinciale i giovani che, per insuccessi a scuola o incertezza nella formazione, cercano opportunità e proposte per evitare quella situazione “di mezzo” che non li fa più sentire studenti ma nemmeno ancora lavoratori (troppo giovani e poco formati per venire ricercati dalle imprese). Il Centro per l’impiego, l’orientamento e la formazione di Urbino, come quelli di Pesaro e Fano, tutti facenti capo all’amministrazione provinciale, offre da anni, gratuitamente, servizi di orientamento individuale e corsi per il conseguimento di qualifiche.


...

Nell’apprendere con estremo favore del nulla osta rilasciato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle Marche che consentirà nella zona delle Terme di Carignano la realizzazione di importati opere di riqualificazione in armonia con i valori paesaggistici ed ambientali, ci chiediamo se, alla luce dei nuovi sviluppi, tale zona non possa tornare in auge quale luogo privilegiato per la sede del tanto discusso Ospedale Unico.


...

Il Censimento che inizierà tra poco più di un mese, precisamente il 9 ottobre, avrebbe potuto essere una grande opportunità di lavoro, seppur breve, per molti giovani o per chi ha perso il lavoro a causa della crisi; tuttavia il bando del Comune di Fano per la selezione di 5 coordinatori censuari e di 45 rilevatori per l’esecuzione del censimento attribuisce un notevole vantaggio ai dipendenti comunali (ben 55 punti per i dipendenti a tempo indeterminato, contro ad esempio i 10 per chi in passato è già stato rilevatore o i soli 3 per chi ha esperienza di rilevazioni statistiche), annullando di fatto le possibilità degli altri candidati.


...

Il 27 agosto 1944, Fano viene liberata dal nazi-fascismo. Le iniziative che ogni anno l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani ha promosso per ricordare la nuova alba dell’Italia, “quest’anno, dice il Paolo Pagnoni, presidente della sezione fanese Leda Antinori – acquistano un significato che va oltre la celebrazione” riferendosi all’accorpamento alla domenica vicina, del 25 aprile, festa della liberazione e fine del fascismo, del 1o maggio, festa dei lavoratori, in origine voluta da coloro che si riconoscevano in un certo orizzonte ideale, e del 2 giugno, nascita della Repubblica.


...

I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile e della Stazione di Fano, a seguito di indagini condotte dopo il furto all'interno delle Terme di Carignano, sono riusciti ad individuare la responsabile ed a recuperare la refurtiva rubata: svariate confezioni di farmaci ansiolitici ed antinfiammatori, nonchè alcune piccole ma costose apparecchiature medicali.


...

Sabato 27 agosto ricorre il 67° anniversario della Liberazione della città (27 agosto 1944 - 27 agosto 2010). “Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono” è la frase del filosofo tedesco Friedrich Hegel riportata nel manifesto affisso sugli spazi pubblici che illustra il programma.



25 agosto 2011


...

Sorprendono le considerazioni che l’On. Paolini espone sulla stampa locale: sostenere infatti che nella lotta alla criminalità organizzata le azioni concrete delle forze dell’ordine e della magistratura siano in qualche modo slegate dallo sviluppo e dalla promozione della cultura della legalità da parte delle istituzioni, mi pare una riflessione un po’ debole concettualmente.



...

Non solo giovedì 25 agosto, ma prolunga sino al primo settembre “Andar per Castelli”, l’iniziativa a forte valenza turistica promossa per i mesi di luglio e agosto da Adriabus, col concorso di enti ed associazioni. Ecco dunque il bus da Torrette-Pontessasso e Marotta per Mondolfo e Mondavio, con partenza da Marotta piazza Roma (fontana) ore, 21,05 e rientro per le ore 24: tutti i giovedì di luglio e agosto per le visite al Castello di Mondolfo ed alla Rocca di Mondavio. La corsa settimanale speciale ha condotto i visitatori a scoprire le bellezze culturali della Valcesano, fra storia, arte ed enogastronomia.



24 agosto 2011






23 agosto 2011

...

Tre giorni di grande musica e ottima birra. Nel week-end in arrivo, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 agosto, Mondolfo ospiterà Birra a palla. Ad organizzare la manifestazione, che si terrà presso il campo sportivo di via E. Fermi, l’attivissima associazione I Tre Colli.



...

E’ ormai un classico dell’estate fanese e quest’anno ha raggiunto l’apice in termini di pubblico e spettacolo. Riuscita alla perfezione l’edizione 2011 del memorial Zanvettori, 2x2 misto di beach volley organizzato dall’asd Sportland ai Bagni Arzilla e abbinato quest’anno al 1° trofeo Avis Fano, segno della profonda unione d’intenti tra queste due associazioni fanesi.