x

13 agosto 2011

...

Sugli argomenti “seri” riferiti alla sanità nel nostro territorio (“area vasta”, ospedale unico - sì, no, dove?) da tempo sono davvero piene le pagine dei giornali e dei portali, locali e non, ai quali si rimanda per gli approfondimenti. Ma siamo in Ferragosto quando è quasi doveroso non rinunciare al tentativo di recuperare momenti di relax, sia pure senza rinunciare a qualche spunto di riflessione su un argomento che tocca così da vicino tutti noi.


...

La trasferta fanese, per partecipare alla IX edizione del Festival del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, manifestazione organizzata dalla Confesercenti di Pesaro e Urbino, in programma dal 9 all’11 settembre prossimi, per Luciano Lombardi, titolare del ristorante “Vigna del Mar” di Monopoli sarà un gradito ritorno nella sua città d’origine.




...

La peggiore siccità degli ultimi 60 anni sta mettendo oltre 10 milioni di persone a rischio di morte per fame nella Somalia e nei Paesi del Corno d’Africa. L’Onu ha lanciato la prima allerta ufficiale solo il 28 giugno, sebbene le popolazioni siano allo stremo da almeno dieci mesi.



...

Nei recenti confronti tra il Partito Democratico e le categorie del settore - organizzazioni sindacali è emersa la convinzione che per poter attuare efficaci azioni in questo comparto è necessario un progetto, un piano strategico che possa interpretare e integrare tutti i segmenti che compongono l’offerta turistica, ne consegue che per una azione innovativa e vincente è fondamentale realizzare una nuova capacità di operare insieme, in modo coordinato ed efficace.




12 agosto 2011

...

“E' l'attrazione estiva dell'anno nel litorale di Torrette”. I due titolari di “Bagni Azzurra”, Cristiano Boni e Denis Sabatini, così commentano l'ennesima scultura in sabbia che ospitano nella loro concessione balneare.


...

“Mi sto battendo da tempo -dice l'Assessore Michele Silvestri- per liberare i monumenti dalle auto, motorini e bici parcheggiate abusivamente e a volte in modo disordinato e sono stato il primo a porre l'accento su questo problema all'interno della Giunta fanese e ora mi stupisco che altri si ergano a paladini della giustizia per una questione della quale fino ad oggi non si erano mai occupati”.


...

Nel mese di gennaio come Fano dei Quartieri affrontammo la questione dell’Ospedale Unico auspicando un clima d’intenti condivisi e costruttivi, confidando altresì sul fatto che le decisioni venissero prese nel rispetto dei principi di economicità, buon senso e tutela della salute dei cittadini tutti.




...

L'Ufficio Polizia Amministrativa informa tutti i titolari degli esercizi pubblici ubicati nella fascia compresa tra il mare e la linea ferroviaria che è vietata la vendita e la somministrazione per il consumo all'esterno dei locali di bevande in contenitori di vetro a partire dalle ore 20 fino alla chiusura, così come previsto dalla ordinanza n. 217 del 2000 tuttora in vigore.


...

Come temevamo con l'arrivo delle vacanze arrivano anche le brutte notizie per la sanità locale. Anzi a dire il vero più che di sanità si tratta di affari, affari decisi dai vertici politici insieme alle potenti e ricche fondazioni, affari piovuti dall'alto all'insaputa di tutti ma anche di chi come l'IDV fa parte della maggioranza.


...

Con un programma denso di iniziative torna “Il Paese dei Balocchi-Palio della Cicogna”, la manifestazione organizzata dall’omonima associazione, in programma dal 18 al 21 agosto in piazza Bambini del Mondo di Bellocchi.






11 agosto 2011


...

Giovedì 11 agosto dalle 19 alle 23 in piazza XX settembre a Fano, Bardàn, in collaborazione con Music Store e Plastic, e con il patrocinio del Comune di Fano, Assessorato al Turismo, organizza la prima edizione del festival musicale e multimediale "Baffi dallo Spazio".


...

Premesso che il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, in una intervista apparsa su di un quotidiano locale il 4 agosto 2011, affermava “La trattativa tra le fondazioni bancarie e un privato che possiede un’ampia area a Fosso Sejore è molto avanzata. La bozza d’accordo per la cessione di un diritto di superficie temporaneo con successivo passaggio di proprietà è praticamente pronta”.



...

Quanto sta accadendo in questi ultimi giorni è la conferma che sull'Ospedale Unico-Unico Ospedale l'interesse riguarda tutto meno che la tutela della salute.


10 agosto 2011

...

Quelle per l’ingresso ai negozi non sono le uniche “barriere” per i diversamente abili. Un piccolo esempio ci viene dalla foto-medaglia, pubblicata tempo addietro anche su questo portale, con la richiesta rivolta a “lor signori” di provvedere a rimuovere l’incredibile cartello che ricorda come i ticket ai parcheggi vanno pagati anche da parte dei “disabili”.




...

Servizio di bus speciale da Torrette-Pontessasso e Marotta per Mondolfo (esteso anche a S. Costanzo, Piagge, Orciano e Mondavio), con partenza da Marotta piazza Roma (fontana) ore 21,05 e rientro alle ore 23,30. Sarà assicurato anche il servizio bus speciale per giovedì sera 11 agosto, in quella che si presenta a Mondolfo come la grande notte della cultura, per l’iniziativa “Musei d’estate sotto le stelle”.


9 agosto 2011


...

Passano i giorni, le settimane, i mesi e gli anni ma tutto resta come prima. Feste di qua, feste di là. Tutto quello che è effimero viene osannato, celebrato, finanziato. Solo i monumenti restano dimenticati.




...

Prosegue lungo il litorale adriatico di Pesaro, Fano e Marotta la campagna “Un soffio per la vita” che vede impegnati in questo progetto la Questura di Pesaro, il Commissariato di P.S. di Fano, la Polizia Stradale di Pesaro, nonché la Polizia Municipale delle tre località costiere. Il servizio ha beneficiato della collaborazione di personale della Protezione Civile munito di precursori “alcoblow”.


...

Approfitteremo della notte di San Lorenzo (10 agosto), della luna quasi piena e delle stelle "cadenti", per sensibilizzare i partecipanti all'iniziativa sui temi della sicurezza stradale in bicicletta e sulle modalità di utilizzo della bicicletta, dentro e fuori dai centri abitati, di notte.