x

3 agosto 2011

...

Il Consigliere del PD Torriani si è avventurato in dichiarazioni sulla Lista Civica “La Tua Fano” molto forzate e poco rispondenti alla realtà. Sbaglia chi cerca di scindere la persona del Sindaco Aguzzi dalla Lista Civica “La Tua Fano”: Aguzzi infatti è parte integrante della Lista Civica, la nostra punta di diamante, e tra di noi c’è assoluta sintonia di idee e progetti.


...

In occasione della festa della Tratta svoltasi a Marotta, l’Associazione Riviera delle Lanterne, che comprende il territorio dal fiume Metauro al fiume Cesano e comprende le località turistiche di Metaurilia, Torrette, Pontesasso e Marotta, ha deciso di promuovere e vendere nelle proprie attività la birra Franz di Rastatt.



...

Grande successo per la terza edizione della Festa della Tratta, organizzata dall’associazione culturale Malarupta. Moltissime le persone che hanno deciso di trascorrere le serate di sabato 30 e domenica 31 luglio a Marotta, nella zona del Molo. Due serate diverse, all’insegna della buona cucina, dell’intrattenimento per grandi e piccini, ma anche della storia della città.


...

Un fine mese scoppiettante per I nostri givani ciclisti. Iniziamo la cronaca delle gare disputate dalla categoria Esordienti che, nella gara di domenica (31 luglio) a Serra De Conti (AN) hanno conquistato la maglia di Campione Regionale con i ragazzi del 2° anno (14 anni).


...

Bisogna “ringraziare” il Presidente Spacca per aver “finalmente” chiarito, in una conferenza stampa, cosa accadrà nella sanità delle Marche. Ancona, ancora una volta, sarà l'asso piglia tutto. Le eccellenze tanto decantate finiranno lì, il resto del territorio servirà per fare cassa per finanziare questo progetto. Le Aree Vaste private di personalità giuridica faranno da impotenti spettatori. 


...

Ha avuto un ottimo successo l’iniziativa promossa dal Partito Democratico di Fano e coordinata da Lucia Capodagli, componente della Segreteria Provinciale PD, dal titolo “Una Manovra Sconsiderata” riguardante la manovra finanziaria che il governo ha da pochi giorni approvato in Parlamento, che si è svolta presso la Piazzetta del Teatro, lunedì 1° agosto.


...

Piace ed interessa l’iniziativa “Andar per Castelli” promossa da Adriabus col concorso di enti ed associazioni. Un modo articolato per vivere la vacanza, unendo alla spiaggia la cultura, la storia e l’enogastronomia dei tanti borghi e luoghi antichi presenti nell’immediato entroterra della “Provincia Bella” di Pesaro e Urbino.


...

Dall’entusiasta partecipazione della cittadinanza fanese alle precedenti iniziative promosse dall’Associazione Brancollaboration, è nata l’esigenza di organizzare un nuovo evento che vedrà coinvolte le coppie cane-conduttore in un percorso cittadino ricco di stimolanti esperienze e che si svolgerà giovedì 11 agosto alle ore 18.30 con ritrovo previsto al parco dei Passeggi (ingresso di via Roma).


2 agosto 2011

...

Caro Segretario, anche tu in questi ultimi giorni avrai particolarmente apprezzato la decisione del Segretario nazionale di ribadire e difendere con forza l'onorabilità del Partito Democratico.


...

“Frecce avvelenate” partono dall'assessore del Comune di Fano, Alberto Santorelli, che si dice offeso dalle dichiarazioni di Massimo Masini, il Presidente di Aeradria, società che gestisce l'aeroporto internazionale di Rimini-San Marino, per aver addossato alla pattuglia aerea delle Frecce Tricolori in esibizione a Fano, la responsabilità della paralisi del traffico aereo con relativi disagi ad oltre quattro mila passeggeri.



...

Il Fossombrone Teatro Festival chiude martedì 2 agosto la decima edizione, nell’Esedra di piazza Mazzini, con lo spettacolo di Enzo De Caro e Ottavia Fusco: ‘ImagiNaples’ (sipario ore 21.30), concerto a due voci, con arrangiamenti di Cinzia Gangarella, allestimento scenico di Antonio Mastellone e coordinamento artistico di Riccardo Reim.



...

La manifestazione “Csi on the beach – FanoEstate 2011”, giunta alla 16a edizione, ha visto nello scorso week-end il ritorno del beach-volley, con il 2x2 maschile e 2x2 femminile, a Bagni Carlo e Bagni Gabriele di Sassonia.


...

Il TAR delle Marche, con ordinanze del 28 luglio, ha respinto le richieste di sospensiva proposte dalle società Sadori e Marche Multiservizi contro i provvedimenti di aggiudicazione della gara per il servizio di distribuzione del gas metano in parte del Comune di Fano, gara vinta dall’associazione di imprese composta da ASET, Si(e)nergia ed Estra Reti Gas.


...

Che il verde nella nostra città sia un problema, lo abbiamo sempre segnalato, che le varie amministrazioni non vi abbiano mai posto molta attenzione e che in fondo il Piano regolatore sia una immane colata di cemento (bloccata dalla crisi grazie a Dio), ne siamo stati sempre consapevoli, mai avremmo pensato che la soluzione sarebbero stati “giardini pensili” sulle nostre vestigia medioevali e romane, o alberature nelle piste ciclabili! Tutto questo con un “rimboschimento” con piante di Ailanthus.


...

E’ un appuntamento importante la quinta tappa della seconda edizione del festival di Letteratura interculturale “Accenti Diversi”, organizzato dal Tavolo Cultura e Immigrazione del Csv, con la collaborazione del C.R.E.M.I., della Mediateca Montanari, dei Missionari Comboniani di Pesaro e il patrocinio degli assessorati alla cultura del comune di Fano e della provincia di Pesaro Urbino.


...

Rappresenta l’immagine di una battaglia contro i soprusi della mafia e della corruzione, la forza e il coraggio di chi lotta contro l’indolenza di realtà immutate da secoli trasformandole in punto di riferimento di legalità e innovazione.



1 agosto 2011

...

Gent.mo sindaco, le chiediamo perché mai i cittadini di Fano dovrebbero continuare a pagare lo stipendio all’assessore Silvestri quando dopo due anni dall’attribuzione della delega al Traffico e Viabilità ha fatto ben poco per migliorare la drammatica situazione della mobilità urbana, disattendendo anche il programma di governo dell’agosto 2009.



...

Il contributo a ettaro, per gli agricoltori marchigiani, dovrebbe scendere, in media, dagli attuali 320 euro ai 250 euro previsti nel periodo di programmazione 2014-2020 dell’Unione europea, secondo le prime anticipazioni che arrivano da Bruxelles sulla nuova Politica agricola comune, documento che dovrebbe essere approvata entro la fine del 2012.



30 luglio 2011

...

La triste storia dei “divieti di balneazione” in prossimità degli scolmatori, dopo piogge particolarmente abbondanti, si è purtroppo ripetuta anche quest’anno. I fanesi ricorderanno le lagnanze di turisti e bagnanti, stanziali e “foresti”, e le prese di posizione di associazioni partiti e comitati, anche per il passato.


...

Sabato 30 luglio alle ore 18.30 alla Spiaggia dei Talenti si terrà il quarto appuntamento della 2a edizione della Rassegna di letteratura interculturale Accenti diversi con il poeta Egisto Salvi, che presenterà la raccolta di poesie Parole, cuore e fantasia (Edizioni Universum). Presenta l'incontro Donatella Galli.



...

“Abbiamo mantenuto le nostre promesse. Dallo scorso 21 luglio sono aperti al traffico 21 chilometri di terza corsia in carreggiata Nord tra Fano e Senigallia e da oggi è a disposizione dei nostri utenti il nuovo casello di Porto Sant’Elpidio. Si tratta di obiettivi raggiunti con il massimo sforzo e con un notevole risparmio di tempo: fino a 13 mesi per i 21 chilometri di terza corsia, e 4 mesi sul programma dei lavori del nuovo svincolo di Porto Sant’Elpidio”.




...

Dimostrando affetto per il Festival forsempronese promosso dalla Fondazione Monte di Pietà di Fossombrone, torna sabato 30 luglio il grande attore e regista Michele Placido, per salire sul palco all’aperto nell’Esedra di piazza Mancini (sipario alle ore 21.30), con ‘Concierto de alma’. “Siamo orgogliosi di accogliere, per la seconda volta al Fossombrone Teatro Festival, Michele Placido - ha spiegato soddisfatto Lorenzo Fiorelli, presidente della Fondazione Monte di Pietà di Fossombrone -. A lui va la nostra affettuosa gratitudine perché ha voluto confermare la partecipazione”.



...

L’intervento di Luciano Benini, Consigliere Comunale di Bene Comune, a proposito degli impianti fotovoltaici a terra è stato talmente fazioso e fuorviante che una risposta è d’obbligo.


...

Tutti convengono sul fatto che gli impianti fotovoltaici siano un'ottima cosa, ma vadano collocati sui tetti, sui parcheggi e sulle aree industriali e non sui terreni agricoli, come invece sta avvenendo negli ultimi mesi. Per impedire questo scempio il 13 marzo del 2010 presentai in consiglio comunale una mozione per modificare le Norme Tecniche di Attuazione del PRG in modo da bloccare la collocazione a terra degli impianti fotovoltaici.



...

Il Sindaco di Fano Stefano Aguzzi ha revocato venerdì mattina l'ordinanza n. 52 del 25 luglio scorso con la quale veniva disposto in via cautelativa il divieto di balneazione in alcuni tratti di mare antistante la costa del territorio comunale in prossimità degli scolmatori.