x

28 luglio 2011

...

La città di Fano ospiterà per la quarta volta la Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori. La città e le sue strutture recettive accoglieranno l’evento e i suoi numerosi sostenitori che arriveranno da tutta Italia per assistere alle spettacolari evoluzioni dei piloti il 3 luglio 2011, quest’anno in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia.


...

Si è svolta il giorno 8 luglio 2011 a San Benedetto del Tronto la cerimonia PREMIO COMUNI RICICLONI PER LA REGIONE MARCHE, promosso dalla Regione Marche-Assessorato all’Ambiente, Legambiente Marche e ARPAM. Sulla base dei dati in possesso della Regione Marche per l’anno 2010 e riportati nel decreto dirigente Regione Marche n. 85/GRE del 27/06/2011, sono stati premiati i Comuni che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani relativamente all'anno 2010.


...

La Festa della Tratta torna ad allietare la città di Marotta. L’associazione Malarupta ha infatti organizzato per sabato 30 luglio e domenica 31 luglio 2011. Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione, che si terrà come sempre nella zona del Molo, riproporrà le tradizioni della nostra città, ai turisti e ai marottesi che vorranno unirsi ai tanti volontari impegnati nella festa.



...

Si è svolto mercoledì alle ore 17 presso l'Ufficio del Sindaco di Fano un incontro istituzionale/amministrativo tra l'Assessore Regionale all'Ambiente e Difesa della Costa Sandro Donati, il Sindaco Stefano Aguzzi, il Vice Sindaco Marina Cucuzza, l'ing. Mario Smargiasso Dirigente Regionale per la difesa del Suolo, l'Ing. Bruno Benini e Carlo Ondedei per il Comune di Fano.



...

I militari della stazione di Pergola, l'altra mattina, avevano ricevuto una denuncia di furto da parte del titolare di una ditta di impianti elettrici industriali del luogo. Durante la chiusura del fine settimana, ignoti si erano introdotti nel capannone dell'azienda rubando cavi elettrici, diversi quadri elettrici e alcuni quintali di barre in rame, che sono poi stati caricati su un furgone Fiat Ducato della stessa ditta con il quale i malviventi sono scappati.




...

Fa tappa a Mondolfo sabato 30 luglio la VI edizione del “Festival Castelli d’Aria – Itinerari organistici nella Provincia di Pesaro e Urbino” ricca quest’anno di varie nuove collaborazioni, includendo tanti Comuni della nostra Provincia bella.



...

La XIX edizione di Fano Jazz By The Sea prosegue giovedì 28 luglio alla Marina dei Cesari del Porto Turistico (ore 21, ingresso 20 Euro, ridotto 15 Euro) con il concerto di Trilok Gurtu: il celebre percussionista indiano sarà affiancato nell’occasione dal violinista e tastierista Carlo Cantini, dal sassofonista Andy Suzuki e dal bassista Johann Berny (in caso di maltempo il concerto si svolgerà al Teatro della Fortuna). A seguire, al “Pala J” (ore 23, ingresso libero) si potrà assistere all’esibizione del quartetto del trombettista Aldo Bassi.



27 luglio 2011

...

Si parla tanto in questi ultimi tempi di riduzione dei costi della politica, della riduzione di parlamentari, dell’abolizione delle Province e della diminuzione dei vitalizi ai Consiglieri Regionali. In quest’ultimo caso (qui concordo con l’ordine del giorno del Consiglio Comunale di Fano riguardante appunto l’abolizione dei vitalizi ai Consiglieri Regionali) si evidenzia che la Regione Marche ha circa 130 vitalizi tra diretti e reversibilizzati, denominati “indennità differita nel tempo” pertanto cumulabili con altre pensioni.




...

Una grande zattera in quercia e abete approderà alle rive del fiume Candigliano e sarà il palcoscenico naturale per 36 poeti provenienti da tutta Italia. Un fiume lirico e musicale dentro la Gola del Furlo, (un canyon spettacolare, nel comune di Acqualagna, provincia di Pesaro-Urbino), dove andrà in scena: La Zattera dei Poeti.


...

Il sindaco di Fano ha emesso una ordinanza con la quale in via cautelativa si dispone il divieto di balneazione temporaneo in alcuni punti della costa a causa dello scarico a mare degli scolmatori di portata a servizio degli impianti di Ponte Metauro e Ponte Sasso, così come comunicato dall'Aset spa in seguito al maltempo dei giorni scorsi.


...

Sabato 23 luglio alle ore 19.30, presso i “Bagni Medusa” di San Benedetto del Tronto, si è riunito il Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Marche per procedere al rinnovo della presidenza regionale. Il Comitato Regionale ha eletto, all’unanimità dei presenti, Francesco Mascarucci Presidente dei Giovani Imprenditori delle Marche per il triennio 2011-2014.


...

La garanzia di libertà conferita alle diverse collettività territoriali nel perseguimento e nella gestione di interessi locali, mediante il riconoscimento di una posizione di autonomia in favore dei rispettivi cittadini, è un diritto riconosciuto e tutelabile. I governi che si sono succeduti nell'amministrazione del Comune di Cantiano, a prescindere dalla loro interpretazione politica, hanno disatteso questi capisaldi costituzionali, negando a tanti cittadini, rispetto e pari dignità.


...

Torna il consiglio provinciale: assemblea convocata giovedì 28 luglio, alle ore 9, in sala Pierangeli. In primo piano il voto sulle linee di indirizzo del Piano strategico “Provincia 2020. Progetti per una comunità più felice”, illustrate dal presidente Matteo Ricci.


...

Mercoledì 27 luglio la XIX edizione di Fano Jazz By The Sea ospita il più internazionale dei jazzisti italiani: Enrico Rava. Nel pomeriggio (ore 19, Piazzetta del Teatro antistante la Libreria Zazie) il musicista triestino presenterà il suo libro “Incontri con musicisti straordinari, edito nelle scorse settimane da Feltrinelli, mentre in serata (ore 21; biglietti da 20 a 25 Euro; ridotti da 15 a 20 Euro) salirà sul palcoscenico della Corte Malatestiana insieme ai componenti del suo quintetto (in caso di maltempo il concerto avrà luogo al Teatro della Fortuna).


...

Incontro in Provincia con l’assessore regionale Pietro Marcolini e il sindaco Ceriscioli. "Un meccanismo assolutamente non sostenibile. E che richiede, dopo la pausa estiva, una vasta mobilitazione". Così il presidente Matteo Ricci sulle conseguenze della manovra 2011 sugli enti locali.



...

Che il progetto di un mega auditorium a Fano si trattasse dell’ennesimo annuncio marchiato pdl e dintorni era evidente fin dall’inizio. Infatti, affermare che “Se tutto andrà come abbiamo pianificato il “Fortuna palas auditorium” sarà pronto nel 2014" era degno del “miglior” Berlusconi.


...

“Demagogica”: con queste parole il sindaco, Stefano Aguzzi, definisce la nota firmata dal consigliere comunale Francesco Torriani a proposito del nuovo “Auditorium dell Fortuna” e risponde: “Torno a ribadire che il presidente della Fondazione Teatro, Giuseppe De Leo - ha affermato Aguzzi - ha giustamente informato preventivamente la Giunta comunale sull'eventualità di un qualificato intervento progettuale per la realizzazione di un Auditorium nella zona Chiaruccia di proprietà comunale, prima di procedere ad ulteriori approfondimenti-tecnici-giuridici e finanziari.


...

Il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino propone di creare la “bandiera trasparente”, una sorta di certificazione scientifica, a livello nazionale, per la qualità dell'aria, salubrità e benessere. La dichiarazione di Matteo Mainardi, Presidente Radicali Marche.


...

Nella seduta di martedì 26 luglio 2011 la Giunta comunale ha approvato il patrocinio gratuito e la propria collaborazione richiesta dalla Carifano – Cassa di Risparmio per ospitare il concerto di Raphael Gualazzi che si terrà il prossimo 30 agosto 2001 in Piazza XX Settembre.


...

Mercoledì 27 luglio, a Monte Porzio, il comitato sviluppo sostenibile Valcesano, col patrocinio del Comune di Mondavio, organizza una serata a sostegno delle attività a difesa de territorio e per aggiornare i cittadini sulla questione della costruzione della centrale turbogas.




...

"Il lavoro fatto dal Comune di Fano per la limitazione dei veicoli in ingresso nel centro storico ci trova assolutamente d’accordo: vanno bene le regole di limitazione alle motorizzazioni dei veicoli, vanno bene le fasce orarie istituite e vanno bene le restrizioni, ma la trafila per i pass di accesso temporaneo ci pare esagerata".



26 luglio 2011

...

Viene discussa in Consiglio comunale a Fano, la proposta di delibera per il “piano di recupero in variane al piano particolareggiato del centro storico per un complesso di immobili siti in via Vecchia – via del Vasaro”, borgo Cavour, delibera che ha avuto il parere sfavorevole della commissione urbanistica in una seduta nella quale alcuni consiglieri di maggioranza erano assenti.


...

Nella medaglia “Marcord 2006”- nata come illustrazione per un articolo dell’architetto Massimo La Perna - anche Cesare Augusto era sceso dal piedistallo per “andare a piedi” verso il centro storico (ah, “La Fano dei Cesari”!). Per la verità, tornando ai nostri giorni, è da tempo che esperti, cittadini, comitati e associazioni della nostra città stanno parlando di pedonalizzazione del centro storico. Ed è di questi giorni la notizia di progetti di recupero riguardanti Borgo Cavour. Le stesse forze politiche (e non solo) si stanno nuovamente confrontando perché le scelte di riqualificazione del centro storico, sia pure rispettose degli interessi di chi vi opera o risiede, siano il più possibile vicine alle indicazioni espresse nel merito anche da Associazioni e Comitati.


...

“Negli ultimi anni la società italiana si è basata sull’idea che fosse importante produrre tante cose, invece è la conoscenza quella che farà la differenza. Bisogna spostarsi dalla quantità alla qualità. I cinesi hanno 20milioni di laureati l’anno, di cui un milione e 200mila ingegneri. Se non saremo al passo sul versante della conoscenza, diventeremo noi quelli che producono le cose e gli altri quelli che ci dicono cosa produrre”.