Gli attacchi terroristici che hanno ferito la Norvegia non possono non trovare la condanna ferma e indignata dell’intera opinione pubblica democratica, europea e internazionale. Un attacco rivolto a uno dei paesi europei più avanzati dal punto di vista sociale, civile e delle garanzie democratiche. In questo senso non sorprende purtroppo apprendere che di ora in ora si fa piu’ concreta la pista dell’estremismo di destra, da sempre presente e attivo nell’area scandinava.
Yannik Mertens è il vincitore del 2° Torneo Internazionale Maschile Città di Fano terminato ieri al Circolo Tennis Fano. Il belga, testa di serie numero 2 del seeding, ha battuto il giovane argentino Pastor al termine di una finale splendida durata quasi tre ore cui ha assistito una cornice di pubblico degna dei grandi eventi. 6-4 5-7 6-2 il risultato finale.
dagli Organizzatori
L’Assemblea femminista auto convocata sui fatti della Notte bianca si è ritrovata venerdì 22 luglio, ad un mese dallo stupro alla ragazza di quindici anni compiuto da tre coetanei e lo ha fatto in modo simbolico proprio al Lido, nei pressi dello “Chalet del mare”, luogo presso il quale è avvenuta la violenza nella serata del 22 giugno.
Anche in questa edizione non sarà un italiano a vincere gli Internazionali di Fano, Torneo Futures Maschile, che ha un montepremi di $15.000 + Hospitality. Le semifinali odierne hanno infatti segnato le eliminazioni degli azzurri Burzi e Brizzi eliminati in ordine temporale da Pastor e Mertens.
dagli Organizzatori
Il pm Massimo Di Patria aveva chiesto 21 anni di reclusione per omicidio premeditato per Giovanni Broccoli, 31 anni, operaio, di Pesaro, accusato dell'omicidio del rivale in amore Guido Volterri, 44 anni di Fano. Ma il gup di Pesaro ha ritenuto che non ci fosse stata la pianificazione dell'atto criminale di un omicidio d'impeto e per questo ha condannato Broccoli, venerdì 22 luglio con giudizio abbreviato, a 16 anni e 4 mesi di reclusione.
Il tempo è galantuomo si diceva una volta. E col passare del tempo sta venendo fuori la verità sull'operazione Ospedali Riuniti Marche Nord tanto decantata a sinistra come a destra. La mia posizione sulla questione è stata sempre molto chiara e confermata in consiglio regionale con il voto contrario alla legge che accorpava Fano all'Azienda di Pesaro.
Nell’anno in cui si sono festeggiati i 150 anni dell’Unità d’Italia, nell’anno in cui i marottesi sono speranzosi per una Marotta unificata, anche la notte bianca di Marotta, in programma per sabato 23 luglio, unisce. I giovani di oggi e i loro genitori, che giovani lo sono stati, grazie al tema anni ’70.
"Considerato che il Presidente Signorini - afferma con forza il direttore Confesercenti della Provincia di Pesaro e Urbino, Roberto Borgiani - non ha saputo resistere alla tentazione di intervenire a proposito di una vicenda interna ad un’altra associazione di cui non ha alcuna conoscenza diretta, la direzione di Confesercenti vuole precisare, in modo chiaro e definitivo, una serie di cose. Intanto, dal 2008 Confesercenti della Provincia di Pesaro e Urbino non ha più alcuna partecipazione in società commerciali che si occupino di turismo. Né nella nostra provincia, né altrove".
Le modifiche della proposta di legge n13 "Riorganizzazione del servizio sanitario regionale" votata i fretta e furia ieri in Commissione Sanità per essere portata in votazione martedì prossimo impedisce un serio e approfondito lavoro di controllo e di presentazione di emendamenti fondamentali. Ad esempio per modificare la legge ed attribuire alle Aree Vaste " la personalità giuridica , proposta condivisa da associazioni e rapprensentanze sindacali, bisognerebbe riscrivere la legge ed è impossibile farlo nel giro di un giorno.
Cala due assi nella manica, il presidente Matteo Ricci. E dà la scossa al Centro Italia, insieme alle Province di Perugia e Arezzo. Ha messo a punto i dettagli a Città di Castello, nel vertice con i presidenti Marco Vinicio Guasticchi e Roberto Vasai. E ora annuncia: "Siamo pronti per un grande evento, una “due-giorni” interamente dedicata al cuore del Paese. I temi saranno le infrastrutture e l’unità nazionale, dove abbiamo molto da dire….
In località Sant’Andrea in Villis i lavori inerenti alla realizzazione della terza corsia dell’A14 stanno procedendo e con essi sono iniziati anche i lavori per le opere necessarie per collegare la vecchia rete viaria con la nuova. La novità principale del nuovo assetto viario è rappresentata dall’eliminazione del cavalcavia che permetteva alla Strada Comunale Madonna del Cavaliere di collegarsi con Sant’Andrea in Villis e con la Strada Comunale della Necropoli di Novilara, sotto il territorio del Comune di Pesaro.
Lunedì 25 luglio la XIX edizione di Fano Jazz By The Sea prende ufficialmente il via con un ospite d’eccezione: John McLaughlin. Il celebre chitarrista inglese, al suo debutto in terra marchigiana, si esibirà sullo scenografico “palcoscenico sull’acqua” allestito al Porto di Fano – Marina dei Cesari (ore 21; biglietti 30 Euro, posto unico; ridotti 25 Euro), assieme al suo gruppo di più recente costituzione, The 4th Dimension. La serata prevede anche l’esibizione al “Pala J” (ore 23; ingesso libero) del quartetto del chitarrista Walter Beltrami.
Nel cuore dell’estate torna l’apertura settimanale del Museo Civico di Mondolfo, nel Complesso Monumentale di S.Agostino. Nei fine settimana, nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 21 alle ore 23 sarà possibile percorrere le sale dello spazio museale per un viaggio nella storia del territorio, fra mare e collina.
Abiti su misura, lavorazione del cuoio, grafica, tappezzeria, restauro di mobili, tessitura, arte orafa, liuteria, decorazioni, incisoria, mosaici, ferro battuto. Sono tanti i mestieri in via di estinzione anche nella nostra provincia che invece la Regione ha deciso di rivalutare per promuovere non solo le attività economiche stesse, ma anche il territorio e il turismo. Come? Con la promozione del Marchio di eccellenza artigiana e tutela e valorizzazione delle produzioni artistiche, tradizionali e dell’abbigliamento attraverso contributi alle imprese singole e associate.
Venerdì 22 alle 21.30, Romeo e Giulietta... paccavano eccome! con Mauro Morsucci, Alessandro Alfonsi e Francesca Berardi. E con Anna Paola Paradisi, Giorgia Giacomini, Michele Castelli, Nicola Spadoni Santinelli, Rodolfo Papini e Sofia Lucchetti. L'adattamento e la regia sono di Francesca Berardi. Dietro le quinte alle luci Vittorio Saccinto, all'audio Roberto Cerioni e con Andrea Storoni direttore di scena. L'adattamento della commedia di Mimmo Strati, portata in scena dal Teatro Time di Corinaldo, debutta in Piazza Leopardi a Pergola.
Lo spettacolo di apertura della decima edizione del Fossombrone Teatro Festival 2011 si intitola “Rossini e Riondino” di David Riondino. David Riondino, protagonista apprezzato e affezionato della rassegna, dedicherà il suo spettacolo a Gioacchino Rossini, leggendo racconti in chiave ironica relativi a episodi divertenti della vita dell’illustre personaggio marchigiano.
La Diocesi di Fano prenderà parte alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) a Madrid in Spagna. E’ un evento importante – rende noto don Giacomo Ruggeri, Portavoce del Vescovo – in quanto ben circa 300 giovani della Diocesi saranno presenti nella capitale spagnola. Il gruppo dei giovani di Fano vivrà l’esperienza assieme ai giovani di Pesaro e di Urbino come Metropolia interdiocesana.
Alle ore 21:00 circa di mercoledì un equipaggio delle Volanti è intervenuta in piazza Falcone e Borsellino, nei pressi della stazione ferroviaria, per una lite tra stranieri. I due cittadini extracomunitari, di 41 e 36 anni, di origini marocchine ma residenti nel fanese, erano a terra che si affrontavano. Solo l’intervento degli Agenti ha permesso di dividerli e procedere ai necessari accertamenti.
Arrivata alla dodicesima edizione, “Scolpire in Piazza” perfeziona la formula organizzativa e ricerca collaborazioni sempre nuove. Quest'anno lo sforzo organizzativo è orientato allo sviluppo delle attività artistiche che, oltre al Simposio, vedono l'allestimento di cinque importanti mostre d'arte che presentano diverse modalità espressive: dalla scultura alla fotografia, dall'incisione alla pittura. Senza dimenticare l'originalissima esperienza didattica realizzata in esclusiva per Scolpire in Piazza. In questo modo Sant'Ippolito punta a consolidare la sua immagine di polo artistico a livello provinciale.