x

22 luglio 2011

...

Abiti su misura, lavorazione del cuoio, grafica, tappezzeria, restauro di mobili, tessitura, arte orafa, liuteria, decorazioni, incisoria, mosaici, ferro battuto. Sono tanti i mestieri in via di estinzione anche nella nostra provincia che invece la Regione ha deciso di rivalutare per promuovere non solo le attività economiche stesse, ma anche il territorio e il turismo. Come? Con la promozione del Marchio di eccellenza artigiana e tutela e valorizzazione delle produzioni artistiche, tradizionali e dell’abbigliamento attraverso contributi alle imprese singole e associate.


...

Venerdì 22 alle 21.30, Romeo e Giulietta... paccavano eccome! con Mauro Morsucci, Alessandro Alfonsi e Francesca Berardi. E con Anna Paola Paradisi, Giorgia Giacomini, Michele Castelli, Nicola Spadoni Santinelli, Rodolfo Papini e Sofia Lucchetti. L'adattamento e la regia sono di Francesca Berardi. Dietro le quinte alle luci Vittorio Saccinto, all'audio Roberto Cerioni e con Andrea Storoni direttore di scena. L'adattamento della commedia di Mimmo Strati, portata in scena dal Teatro Time di Corinaldo, debutta in Piazza Leopardi a Pergola.


...

Lo spettacolo di apertura della decima edizione del Fossombrone Teatro Festival 2011 si intitola “Rossini e Riondino” di David Riondino. David Riondino, protagonista apprezzato e affezionato della rassegna, dedicherà il suo spettacolo a Gioacchino Rossini, leggendo racconti in chiave ironica relativi a episodi divertenti della vita dell’illustre personaggio marchigiano.


...

La Diocesi di Fano prenderà parte alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) a Madrid in Spagna. E’ un evento importante – rende noto don Giacomo Ruggeri, Portavoce del Vescovo – in quanto ben circa 300 giovani della Diocesi saranno presenti nella capitale spagnola. Il gruppo dei giovani di Fano vivrà l’esperienza assieme ai giovani di Pesaro e di Urbino come Metropolia interdiocesana.



...

I Carabinieri della Compagnia di Fano, nella notte, nel corso dei servizi di controllo del territorio svolti per la prevenzione dei reati contro il patrimonio e la persona, hanno tratto in arresto due persone accusate di violenza privata e danneggiamento aggravato.


...

Grande prestazione di Alberto Brizzi che è il primo semifinalista degli Internazionali di Fano. La testa di serie numero 3 del seeding ha travolto 6-0 6-1 il giovane talento Travaglia che non è mai entrato in partita.


...

Alle ore 21:00 circa di mercoledì un equipaggio delle Volanti è intervenuta in piazza Falcone e Borsellino, nei pressi della stazione ferroviaria, per una lite tra stranieri. I due cittadini extracomunitari,  di 41 e 36 anni, di origini marocchine ma residenti nel fanese, erano a terra che si affrontavano. Solo l’intervento degli Agenti ha permesso di dividerli e procedere ai necessari accertamenti.



21 luglio 2011

...

Arrivata alla dodicesima edizione, “Scolpire in Piazza” perfeziona la formula organizzativa e ricerca collaborazioni sempre nuove. Quest'anno lo sforzo organizzativo è orientato allo sviluppo delle attività artistiche che, oltre al Simposio, vedono l'allestimento di cinque importanti mostre d'arte che presentano diverse modalità espressive: dalla scultura alla fotografia, dall'incisione alla pittura. Senza dimenticare l'originalissima esperienza didattica realizzata in esclusiva per Scolpire in Piazza. In questo modo Sant'Ippolito punta a consolidare la sua immagine di polo artistico a livello provinciale.




...

La terza corsia da qualche ora è una realtà. Società Autostrade ha aperto stamattina alle 6 la nuova carreggiata in direzione nord del tratto autostradale Senigallia-Fano. Una inaugurazione che finalmente mette fine alle inevitabili ripercussioni che il cantiere di lavoro ha avuto sulla viabilità urbana. Così quella appena trascorsa è stata l'ultima notte di fuoco per la spiaggia di velluto.


...

Il Presidente del Consiglio visto l’art. 19, comma 7, lettera d) del vigente Statuto Comunale e visto l'art. 55, comma 3, del regolamento di organizzazione e funzionamento del Consiglio Comunale convoca il Consiglio Comunale, in sessione ordinaria di prima convocazione nella sala consiliare della Civica Residenza, sita in via Nolfi 120, per il giorno di lunedì 25 luglio 2011 alle ore 20.00 per la trattazione dei seguenti argomenti.


...

Si è concluso il primo turno al Circolo Tennis Fano dove si sta disputando il 2° Torneo Internazionale Maschile da $15.000 + Hospitality: prima cosa da sottolineare è che tutte le 8 teste di serie hanno passato il turno quindi il torneo si prospetta ancor più di alto livello.



20 luglio 2011

...

Come giovani Albergatori di Fano, Torrette e Marotta, riteniamo opportuno raccogliere l’appello dello skat Club “3 Fanti” di Mondolfo, in merito allo storico e tradizionale Torneo di Skat che annualmente si svolge a Marotta, lo Skat non solo va “salvato” ma deve essere rilanciato!



...

Prosegue il Premio nazionale Bruno Lauzi, concorso itinerante promosso dall’associazione musicale Appennino, con la direzione artistica di Antonio Topi. Che sottolinea: "Il tour viaggia a gonfie vele. L’ultima serata di Sassocorvaro (foto) è stata un successo e la giuria, presieduta dalla moglie di Ivan Graziani, Anna, ha decretato la vittoria di Barbara Scardacchi e Silvia Cecchini".


...

L’assemblea ha eletto il nuovo Comitato provinciale in rappresentanza delle 97 cooperative, Franco Alleruzzo (Labirinto), confermato presidente, imprese attive soprattutto nel sociale, servizi, agricoltura e consumo, che crescono di dimensioni e che puntano alla gestione dell’energia e dell’acqua.


...

Sabato 23 luglio si potrà arrivare alla Notte bianca di Marotta in autobus. Il servizio è disponibile per quelli che arrivano da Pergola, da Mondolfo e Torrette di Fano, per divertirsi in tranquillità e sicurezza.


...

Riprendiamo le cronache delle gare disputate dai nostri giovani ciclisti nella giornata di domenica 17 luglio, con la gara di Montelabbate di Pesaro riservata alla categoria Allievi (15/16 anni) dove si assegnava la maglia di Campione Provinciale.


...

Giovedì 21 luglio (ore 21,45; ingresso 15 Euro) è in programma al Porto di Vallugola, a Gabicce, una significativa anteprima della XIX edizione di Fano Jazz By The Sea, festival inserito nel circuito di Marche Jazz Network e da tempo riconosciuto come uno dei principali eventi jazzistici estivi italiani.


...

Il 19 luglio si celebrano i 19 anni dalla strage che è costata la vita al giudice Paolo Borsellino. E mentre si avvicina la verità sulla strage di via d'Amelio e a Palermo si prepara la commemorazione alla presenza del presidente della Camera Gianfranco Fini e del ministro dell'Interno Roberto Maroni, migliaia di iniziative, in tutta Italia, ricordano la strage.


...

La consistente manovra finanziaria che porta la firma di Tremonti e che è stata approvata dal Parlamento in pochissimi giorni accogliendo le sollecitazioni del Presidente della Repubblica è importante non soltanto per le cifre, ma anche perché si è configurata come risposta immediata ad una crisi nazionale che stava assumendo dei contorni davvero gravi.





...

La prima giornata dedicata al tabellone principale offre un successo di pubblico sopra ogni attesa al Circolo Tennis Fano dove si sta disputando il 2° Torneo Internazionale Maschile con un montepremi di $15.000 + Hospitality.


...

L’associazione Malarupta organizza anche in questa estate 2011 la tanto attesa Festa della Tratta, nelle giornate di sabato 30 e domenica 31 luglio, sempre nella zona del Molo: un appuntamento tradizionale per la città marchigiana, che con questo grande evento vuole celebrare la sua storia.


19 luglio 2011



...

"Un progetto legato all’innovazione, che va verso la creazione di opportunità nuove per l’economia e il territorio". Così Matteo Ricci sulla presentazione dei risultati della ricerca "Il luogo dell’abitare", promossa dalla Provincia e dalla Facoltà di sociologia dell’Università Urbino, in collaborazione con la CNA e CNA Pensionati, associazione capofila tra le nove (Confartigianato, Casartigiani, CLAAI, Confcommercio, Confesercenti, Coldiretti, CIA e API) che hanno aderito all’iniziativa e l’ADI(Associazione per il Disegno Industriale). 



...

Giovedì 21 luglio alle 21:30 penultimo appuntamento della rassegna dei Giovedi’-amoci al Balì con una conferenza “La fine dei cieli di cristallo” presentata dal professore Roberto Buonanno, docente di astrofisica presso l’Università Tor Vergata di Roma. Il relatore presenterà il suo libro ambientato nel ‘600, epoca di svolta per l’astronomia che viene a trovarsi per la prima volta di fronte ad un bivio.